primo approccio per consigli

Rispondi
marco.biggio
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 25, 2020 4:52 pm

primo approccio per consigli

Messaggio da marco.biggio » gio nov 26, 2020 5:49 pm

Ciao, mi presento:
Mi chiamo Marco Biggio, ho 74 anni e frequento (frequentavo) una palestra da una ventina d'anni, ma senza particolari entusiasmi.
Un paio d'anni fa hanno introdotto il TRX e io mi sono invaghito, ho cominciato a fare, cioè, solo quello, ma senza particolari indicazioni da parte del coach.
Ti ho scoperto su YouTube ed ho acquistato il tuo programma FISICO AL TOP che ho portato a termine senza particolari problemi (l'ho terminato durante il lockdown di primavera)
Ora mi sto allenando (a casa) con un programma messo insieme da me di cui ti chiedo parere su alcuni aspetti: 1) gli esercizi previsti (TRX e corpo libero), 2) l'utilizzo esclusivo del TABATA (standard 20+10 x 8), 3) talvolta integro con esercizi con EMOM.
Di seguito il programma.
- Riscaldamento 2 cicli tabata
- ADDOMINALI (2 cicli tabata corpo libero)
2 x crunch, 2 x hollow body (statico e/o dinamico), 2 x plank, 2 x ponte camminata
- PARTE ALTA (2 cicli tabata TRX)
2 x croci, 2 x aperture a Y, 2 x superman, 2 x richiami a braccia basse
- GAMBE (2 cicli tabata TRX e c.l.)
2 x squat isometrico, 2 x pistols, 2 x affondi, 2 x leg extension (c.l.)
- BRACCIA (2 cicli tabata TRX)
2 x trazioni p.prona, 2 x trazioni p.supina, 2 x spinte, 2 x rematore
per un totale di c.ca 50 min. con una frequenza settimanale di 3/4 volte.
Cosa te ne pare? Ti ringrazio anticipatamente per ogni critica e/o consiglio che vorrai darmi
CIAO

Avatar utente
omar
Messaggi: 1103
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: primo approccio per consigli

Messaggio da omar » ven nov 27, 2020 6:26 pm

Ciao Marco, benvenuto.
Se ti diverte e fai più volentieri questo tipo di allenamento, è ottimo, anzi, il miglio allenamento possibile dal punto di vista teorico, non sarà mai allenante come qualcosa che ci piace fare.
L'importe dal punto di vista dell'allenamento, è trovare una progressione, che sia di carico, volume o intensità o un mix dei 3.
Soprattutto ora che bisogna fare di necessità virtù ed allenarci con quello che abbiamo a disposizione.
Con tinua, così.

Buon allenamento.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi