Trazioni e muscle-up

Rispondi
mtesconi

Trazioni e muscle-up

Messaggio da mtesconi » gio giu 06, 2019 12:02 pm

Buongiorno a tutti,
ossessionato dal raggiungimento di un obiettivo : il muscle-up.
Voglio e devo arrivarci, sto macinando trazioni su trazioni ma magari esiste un metodo migliore di quello che sto facendo io.
Non seguo schede preimpostate, redigo il mio allenamento giorno dopo giorno, a seconda di come mi sento, allenando comunque tutto con il corpo libero.
A volte vedo dei video sulle trazioni supine a squadra e le faccio, a volte vedo gli ice cream maker con gambe raccolte e le faccio, poi torno alle trazioni prone, magari con il metodo ladder una volta, Tabata un'altra volta o come mi gira. Cerco sempre di macinare tenendo comunque tempi di recupero brevi.
Ho visto le propedeutiche per il muscle up da cui si parte con le Trazioni orizzontali ma penso di regredire nell'allenamento; allora faccio un passo avanti e provo a fare il muscle up con l'elastico giallo Loopbands ma niente non riesco...
So che non mollerò, ma vorrei riuscire a farlo prima della pensione.... :D

Grazie a tutti.

Max - La Spezia

Luca Ruggiero

Re: Trazioni e muscle-up

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 06, 2019 12:32 pm

Ciao Max, premesso che non ho la minima esperienza nel muscle up, ne lo pratico o saprei insegnarlo, mi viene da sottolineare questa parte del tuo discorso:
mtesconi ha scritto:
gio giu 06, 2019 12:02 pm
Ho visto le propedeutiche per il muscle up da cui si parte con le Trazioni orizzontali ma penso di regredire nell'allenamento
Secondo me non devi sostituire il tuo allenamento con le propedeutiche di base, altrimenti certo, ti dealleni: ma dovresti affiancarle all'allenamento.

Si tratta di un movimento complesso dove servono sia tecnica che forza. Sulla forza sulle trazioni, mi pare che tu stia messo già piuttosto bene. Sulla tecnica, ecco il discorso delle propedeutiche che, a mio parere, non puoi non allenare.

dav1

Messaggio da dav1 » gio giu 06, 2019 1:34 pm

fai benissimo a puntare sul diventare forte a trazionare, qui viene spiegato tutto:

Come si può notare dall'evidente infervorazione dell'autore del video in alcuni tratti (🤣), su youtube, sia in italiano che in inglese, è pieno di tutorial che puntano al raggiungerlo "il prima possibile" piuttosto che in sicurezza, puntando su slanci e movimenti con gomiti sopra le spalle.

Umberto
Site Admin

Messaggio da Umberto » ven giu 07, 2019 4:45 am

Per riuscire a fare un buon muscle up dinamico è importante la forza del dorsale, sia per salire ma ancor più per riuscire a controllare la discesa e non cadere a peso morto.

Per costruire forza nella transizione anche questi sono ottimi esercizi

8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi