Cerco consigli

Giuseppe83

Cerco consigli

Messaggio da Giuseppe83 » ven giu 21, 2019 10:45 am

Salve spero di scrivere nella giusta sezione.
Sono alto circa 1.76 e peso sui 71/72 kg
Ho iniziato da poco a fare palestra quindi novellino... e mi hanno dato una scheda, vorrei sapere da Umberto, da voi che siete esperti se va bene oppure modificare qualcosa.

Ho visto che Umberto ha scritto vari libri.. Tra tutti questi, se volessi prenderne qualcuno, quale consigliate?

Spero in una vostra gentile risposta

Buon allenamento a tutti.
Allegati
Screenshot_20190621_124233.jpg
Esercizi base
Screenshot_20190621_124233.jpg (171.8 KiB) Visto 5321 volte

Luca Ruggiero

Re: Cerco consigli

Messaggio da Luca Ruggiero » ven giu 21, 2019 10:53 am

Ciao Giuseppe, spero di no averti terrorizzato quando ho detto "nella giusta sezione" :lol: la tua presentazione andava benissimo lì, ho scritto "sezione giusta" tanto per dire ;)

Allora, la scheda che ti hanno dato (in cui hanno commesso anche un po' di errori in lingua inglese) è la classica in monofrequenza che danno agli avventori delle palestre, molto ricca di esercizi per gruppo muscolare, congestionante, che a me non piace, ma visto che io non sono il Verbo, se una cosa a me non piace, non vuol dire che sia sbagliata o brutta e cattiva.

Tuttavia, ti dico che "va bene", falla e vedi come ti trovi.

Intanto, se posso darti un'opinione, sfoglia il canale di Umberto per vedere cosa propone, in modo da fare un confronto tra quello che fai e le sue programmazioni che, per lo più, sono a corpo libero.

In questo modo potrai valutare qual è la strada che ti piace di più, perchè ricorda: tutte le strade portano e Roma (nel senso di "fare il fisico"), ma devi seguire quella che ti piace di più.

Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 » ven giu 21, 2019 10:59 am

Luca Ruggiero ha scritto:
ven giu 21, 2019 10:53 am
Ciao Giuseppe, spero di no averti terrorizzato quando ho detto "nella giusta sezione" :lol: la tua presentazione andava benissimo lì, ho scritto "sezione giusta" tanto per dire ;)

Allora, la scheda che ti hanno dato (in cui hanno commesso anche un po' di errori in lingua inglese) è la classica in monofrequenza che danno agli avventori delle palestre, molto ricca di esercizi per gruppo muscolare, congestionante, che a me non piace, ma visto che io non sono il Verbo, se una cosa a me non piace, non vuol dire che sia sbagliata o brutta e cattiva.

Tuttavia, ti dico che "va bene", falla e vedi come ti trovi.

Intanto, se posso darti un'opinione, sfoglia il canale di Umberto per vedere cosa propone, in modo da fare un confronto tra quello che fai e le sue programmazioni che, per lo più, sono a corpo libero.

In questo modo potrai valutare qual è la strada che ti piace di più, perchè ricorda: tutte le strade portano e Roma (nel senso di "fare il fisico"), ma devi seguire quella che ti piace di più.
Figurati, seguo le giuste regole da non creare caos nel forum... E ti do ragione, perché anche io ero amministratore di forum tanti anni fa... Quindi comprendo con il fattore giusta sezione.
Io i video di Umberto li seguo tutti ogni giorni.. Tu hai già qualche video, qualche link, ne sono una marea di video... almeno per avere un riferimento... Da premettere che ho inziato due settimane fa con la palestra... :D

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven giu 21, 2019 11:10 am

Ok ok, comunque scherzavo :) mi sono permesso perchè cerchiamo di tenere sempre alta l'allegria sul forum ;)

No, non ho video particolari tra le mani. In generale quelli a corpo libero... sbarra, TRX, anche manubri e bilanciere, ma nel senso "non macchine da palestra" e se ti capita di vedere video con consigli di programmi, prova a capire se ti piacerebbe allenare tutto il corpo ogni giorno o meno (a differenza di quel che fai in quella scheda, molto settoriale).

Quello che posso suggerirti, visto che sei alla seconda settimana, è di continuare ad allenarti secondo quella scheda, non fosse altro per capire se ti piace la monofrequenza fatta in quel modo.

Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 » ven giu 21, 2019 11:13 am

Luca Ruggiero ha scritto:
ven giu 21, 2019 11:10 am
Ok ok, comunque scherzavo :) mi sono permesso perchè cerchiamo di tenere sempre alta l'allegria sul forum ;)

No, non ho video particolari tra le mani. In generale quelli a corpo libero... sbarra, TRX, anche manubri e bilanciere, ma nel senso "non macchine da palestra" e se ti capita di vedere video con consigli di programmi, prova a capire se ti piacerebbe allenare tutto il corpo ogni giorno o meno (a differenza di quel che fai in quella scheda, molto settoriale).

Quello che posso suggerirti, visto che sei alla seconda settimana, è di continuare ad allenarti secondo quella scheda, non fosse altro per capire se ti piace la monofrequenza fatta in quel modo.
OK allora per ora vado avanti secondo il programma che mi ha dato il PT e casomai vedrò testerò cosa mi appaga... Beh si un po' di allegria ci deve stare... Come quando inizia i video Umberto sempre al. TOP... Intabto per questa sezione ti ringrazio... Ma uan cosa se volessi prendere qualche libro di Umberto quale consigli?
Se per orw conviene prendermi un suo libro... 🙏🏻
Ancora grazie e buon pranzo 👌

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven giu 21, 2019 11:21 am

Guarda, gli e-book di Umberto sono tutti validi in termindi di programmazione e di allenamento, tutti con lo scopo di migliorare fisicamente chi segue le sue idee.

In questo momento se ti dico il libro X piuttosto che Y non ti faccio un favore, devi prima capire cosa ti piace fare, come ti piace allenarti e, dopo due settimane, non puoi ragionevolmente sapere cosa ti piace davvero.

Alberto Bertini

Messaggio da Alberto Bertini » sab giu 22, 2019 5:36 pm

Giuseppe83 ha scritto:
ven giu 21, 2019 10:45 am
Salve spero di scrivere nella giusta sezione.
Sono alto circa 1.76 e peso sui 71/72 kg
Ho iniziato da poco a fare palestra quindi novellino... e mi hanno dato una scheda, vorrei sapere da Umberto, da voi che siete esperti se va bene oppure modificare qualcosa.

Ho visto che Umberto ha scritto vari libri.. Tra tutti questi, se volessi prenderne qualcuno, quale consigliate?

Spero in una vostra gentile risposta

Buon allenamento a tutti.

Personalmente quella scheda mi persuade poco.
Troppo lavoro: se dici di farlo con intensità adeguata sono programmi di due ore.
Forse da principiante usi bassa intensità ed un carico leggero ed in tale caso riesci a farla in meno tempo.
Io un principiante lo imposterei con un lavoro full body, con una massimo due serie per gruppo muscolare partendo da intensità basse e via via crescendo.
Comunque ci sono 100.000 modi di allenarsi quante sono le persone sulla terra.
Ciascuno deve trovare il suo metodo.
All’inizio è forse sensato fare programmi da 30 a 60 minuti.
Quella schede altro che 60....
Io forse ti direi di dimezzare il programma.
Ovviamente questi sono consigli online:
Non si può consigliare bene senza avere una persona sott’occhio, non sapendo come si allena,la sua condizione fisica etc.
Dipende anche da te, da quanto tempo e voglia hai da dedicare all’allenamento.
Ci si può allenare 10 minuti tutti i giorni, 20 minuti 3 volte a settimana, 60 minuti 3 volte a settimana e l’eleanco non finisce qui: è INFINITO.
Inizia con 3 allenamenti a settimana da 30 a 60 minuti e poi regolati.
Se vuoi prova quella tabella, ma mi sa che se non vuoi stare tutto il pomeriggio in palestra che la devi sensibilmente tagliare.
Ad ogni modo vedi poi te secondo come ti trovi.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom giu 23, 2019 7:06 am

Alberto io, come spessissimo accade, la penso come te e, inoltre, sono lieto che alla fine anche il tuo consiglio sia "prova e vedi come ti trovi".

Infatti penso che, alla fine, non si troverà bene e vorrà cambiare, ma visto che sono due settimane che si allena, per lui è tutto nuovo e deve sbattere contro le cose per capire se gli piacciono o meno.

Alberto Bertini

Messaggio da Alberto Bertini » dom giu 23, 2019 8:00 am

Si Luca è proprio così.
Molto spesso si impara anche sbagliando.
Io cerco di indirizzare la gente a fare da soli ed ad essere autonomi da dipendenze dalle varie figure di trainer e professionisti del settore,anche perché un tecnico del settore per quanto preparato non è dentro la persona ed inevitabilmente applica protocolli che possono essere più o meno validi per il singolo, ma non sono mai personalizzati.
Certamente uno può usufruire di un PT ogni volta che si allena,e fissa un prezzo ad ogni seduta di allenamento, mediante 30 E l’ora.Ti alleni 3 volte a settimana sono 90E, in un mese sono 360E.
Uno può spendere i suoi soldi come vuole,ovvio.Pero’ certi sperperi vanno bene per gente molto danarosa.
L’impiegato Mario Rossi con un modesto stipendio, moglie e tre figli, magari mutuo per la casa spende tutti questi soldi il mese per il suo fisico, soldi levati al bilancio familiare insieme al tempo che lui sta fuori casa a pensare ai suoi muscoli.Una mattina la moglie non ne può più, dissapori coniugali ed alla fine un bel divorzio, con figlioli magari piccini,e tutti i disastri economici di un divorzio;e non solo economici.
Il PT sempre a tua disposizione se lo può permettere una persona molto danarosa.
E comunque,a parte questo: essere dipendenti credo non piaccia alla maggior parte delle persone.Essere autonomi da profonde soddisfazioni interiori, e se sei autonomo nei tuoi programmi di allenamento oltre ad esserne gratificato internamente risparmi.
Un trainer veramente bravo,preparato e onesto dopo lo stretto tempo necessario che ti ha dato le basi del mestiere ti da la mano e ti dice: “Da ora i programmi te li fai da te.Cammina con le tue gambe “.
Quanti lo fanno?
Chi lo fa?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom giu 23, 2019 8:11 am

Nessuno, ma anche giustamente direi, è il suo lavoro. Al massimo i 360 euro / mese del tuo esempio possono scendere a 300 quando ti rendi conto che la persona è cliente fissa.

Vediamo cosa ne pensa Giuseppe e cosa ha intenzione di fare.

Intanto lascio una buona domenica a tutti, vado a prendere una boccata d'aria di mare :)

Rispondi