Abbinare il Metodo Calisthenics alla MTB

omar
Contatta:

Re: Abbinare il Metodo Calisthenics alla MTB

Messaggio da omar » gio ott 17, 2019 1:14 pm

un esempio è il back squat con bilanciere, affondi sul posto con manubri, stacchi da terra e stacchi rumeni, per gli esercizi con bilancieri e manubri; macchine invece: pressa, leg curl leggero, leg extension da valutare, ma in genere sconsigliata per il tuo problema.
Gli squat con bilanciere li puoi anche arrivare a fare per propedeutiche, con globbet squat, squat manubri, squat cintura su step, poi squat con bilanciere, lo stesso vale per gli stacchi.
gli esercizi monopodici come il pistol sono ottimi anche su superfici instabili in un primo periodo di riabilitazione con mesi movimenti, senza arrivare all'accosciata completa.
Se hai problemi che persistono il mio consiglio è affidarti ad un fisioterapista bravo che ti sappia dare un programma di rinforzo adeguato o rivolgerti ad un bravo allenatore se non hai problemi particolari.
Spun ha scritto:
mer ott 16, 2019 6:33 pm
omar ha scritto:
dom ott 13, 2019 7:15 pm
è preferibile fare prima calisthenics poi bicicletta, se possibile lasciar passare qualche ora tra cali e mtb, ottimale in giorni diversi.
per il tuo problema al ginocchio ti consiglio inoltre un rinforzo generale della parte inferiore del corpo con sovraccarichi e non a corpo libero se puoi.
Spun ha scritto:
ven ott 11, 2019 3:48 pm

Scusami di nuovo ma è indifferente se esco prima con la bici e subito dopo un oretta ( tempo dello spuntino) mi alleno oppure un giorno esco con la bici e il giorno dopo mi alleno a corpo libero?
Grazie per l’intervento, mi fai un esempio di sovraccarico?
Facendo il terzo giorno al posto dei jump squat lo squat monopodalico assistito alla fine delle serie mi ha dato noia al ginocchio e ho preferito fermarmi con le gambe...
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Spun

Messaggio da Spun » gio ott 17, 2019 4:42 pm

omar ha scritto:
gio ott 17, 2019 1:14 pm
un esempio è il back squat con bilanciere, affondi sul posto con manubri, stacchi da terra e stacchi rumeni, per gli esercizi con bilancieri e manubri; macchine invece: pressa, leg curl leggero, leg extension da valutare, ma in genere sconsigliata per il tuo problema.
Gli squat con bilanciere li puoi anche arrivare a fare per propedeutiche, con globbet squat, squat manubri, squat cintura su step, poi squat con bilanciere, lo stesso vale per gli stacchi.
gli esercizi monopodici come il pistol sono ottimi anche su superfici instabili in un primo periodo di riabilitazione con mesi movimenti, senza arrivare all'accosciata completa.
Se hai problemi che persistono il mio consiglio è affidarti ad un fisioterapista bravo che ti sappia dare un programma di rinforzo adeguato o rivolgerti ad un bravo allenatore se non hai problemi particolari.
Forse è meglio se chiarisco, la tendinite l'ho avuto a fine 2016 ho impiegato più di un anno per farmela passare e solo nel marzo del 2018 ho ripreso la mtb,mentre ad agosto 2017 (dopo le varie cure fisiatriche) sono andato in palestra per rinforzare...la tendinite più infiammazione al batuffolo adiposo di hoffa era dovuta per l'errata postura in sella (bassa di 3-4 cm e molto avanzata quindi ginocchio che superava il metatarso)...visita biomeccanica fatta l'anno scorso prima di riprendere a Mtb a marzo...

Quindi il tutto è passato è solo che non vorrei sovraccaricare nuovamente le articolazioni facendo sia corpo libero che Mtb...in palestra non vado piu da giugno causa lavoro...

omar
Contatta:

Messaggio da omar » ven ott 18, 2019 4:32 pm

bene o male l'allenamento in palestra, se ben pianificato e mantenuto durante tutto l'anno, serve proprio a prevenire questo genere di infortuni.
qualche seduta a inizio anno e una seduta almeno settimanale durante il resto dell'anno per mantenere la forza e prevenire infortuni io la farei.
Spun ha scritto:
gio ott 17, 2019 4:42 pm
omar ha scritto:
gio ott 17, 2019 1:14 pm
Forse è meglio se chiarisco, la tendinite l'ho avuto a fine 2016 ho impiegato più di un anno per farmela passare e solo nel marzo del 2018 ho ripreso la mtb,mentre ad agosto 2017 (dopo le varie cure fisiatriche) sono andato in palestra per rinforzare...la tendinite più infiammazione al batuffolo adiposo di hoffa era dovuta per l'errata postura in sella (bassa di 3-4 cm e molto avanzata quindi ginocchio che superava il metatarso)...visita biomeccanica fatta l'anno scorso prima di riprendere a Mtb a marzo...

Quindi il tutto è passato è solo che non vorrei sovraccaricare nuovamente le articolazioni facendo sia corpo libero che Mtb...in palestra non vado piu da giugno causa lavoro...
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Spun

Messaggio da Spun » sab ott 19, 2019 7:55 am

Appena mi riesce vedrò il da farsi intanto grazie dei suggerimenti

Rispondi