Verticale e varianti

Daniele99

Re: Verticale e varianti

Messaggio da Daniele99 » gio giu 11, 2020 9:50 am

Grazie per le riposte!
Oggi posso iniziare a provarla; per quanto riguarda serie, tenuta mi do un limite o finché ne ho vado?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 11, 2020 10:05 am

Io direi N serie finché non ti rendi conto che la tenuta inizia ad essere troppo corta o inizia a fallire: lascia al corpo una buona memoria motoria, non concludere con una serie andata malissimo.

Come tenuta, se Davide concorda, stesso concetto: prenditi un margine, molla la posizione in modo controllato, quindi non precipitando perché hai ceduto.

Almeno inizialmente, poi magari col tempo sarai anche più esperto del gesto e puoi gestire anche il fallimento senza troppi intoppi né rischi.

Davide Monachino

Messaggio da Davide Monachino » gio giu 11, 2020 10:15 am

Grazie per le riposte!
Oggi posso iniziare a provarla; per quanto riguarda serie, tenuta mi do un limite o finché ne ho vado?
Se inizi al muro, come dice Luca va bene, solo che è difficile dire quante serie, troppo soggettivo. L'importante è che molli la tenuta senza arrivare al cedimento.
'Se ho vado' è il concetto che ho spiegato prima, cioè il modo migliore per farsi male :lol:
Se poi la provi libera (dubito riuscirai a tenerla anche 3") lavora a tempo. 10/15/20' e stop. Non pensare a serie e recuperi, stiamo facendo un lavoro tecnico.
Se questa è la prima volta che la provi direi:
-Fare N serie di tenuta mollandola prima del cedimento;
-Fare a fine allenamento qualche tentativo per capire se stai migliorando e quali sono i tuoi punti deboli (che spesso non emergono dalle tenute schiena al muro)

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 11, 2020 10:16 am

Sottolineo a caratteri cubitali un concetto che ha espresso Davide: quando fai tecnica butta via il cronometro. Lo ricompri quando passi ad un lavoro più intensivo ed il recupero diventa una variante dell'intensità a tutti gli effetti :-)

Daniele99

Messaggio da Daniele99 » gio giu 11, 2020 10:47 am

Benissimo! Grazie ragazzi!
Vi aggiornerò dopo l’allenamento di oggi :D

Daniele99

Messaggio da Daniele99 » gio giu 11, 2020 2:00 pm

Bene ho finito :o
È andata abbastanza bene
Diciamo che stavo sui 10 secondi di tenuta circa perché non ho cronometrato ne tenevo a mente quindi ahah

Davide Monachino

Messaggio da Davide Monachino » gio giu 11, 2020 5:54 pm

Bene ho finito :o
È andata abbastanza bene
Diciamo che stavo sui 10 secondi di tenuta circa perché non ho cronometrato ne tenevo a mente quindi ahah
Al muro, giusto?
Filmati sempre, anche al muro concentrati nell attivazione dei glutei, quadricipiti, addome, e retroversione del bacino.

Daniele99

Messaggio da Daniele99 » gio giu 11, 2020 6:06 pm

Sisi pancia al muro
Mi sono filmato più volte per vedere come tenevo la posizione

Daniele99

Messaggio da Daniele99 » gio giu 11, 2020 6:07 pm

Sisi pancia al muro.
Mi sono filmato per vedere come tenevo la posizione ed era abbastanza buona ma si può ancora migliorare.
Quindi prima di passare ai piegamenti in verticale devo imparare bene la tecnica e tenere almeno un tot di secondi giusto?

Rispondi