Consiglio allenamento principianti calistenics

Luca Ruggiero

Re: Consiglio allenamento principianti calistenics

Messaggio da Luca Ruggiero » sab dic 14, 2019 11:56 am

Affondi jump direi di no in primis perchè è un esercizio che mette di fronte al rischio di sbagliare lo split e di andare sulle articolazioni; in secondo luogo, il lavoro jump con lo squat lo ritengo sufficiente, ma il discorso è "fai un solo esercizio jump", scegli tu quale, senza problemi ;)

Per "fermo" intendo che scendi e, quando il ginocchio sfiora terra, resti fermo "N secondi" in quella posizione e poi spingi per risalire.

Questione peso: fermo restando che la leg press simula un peso che in realtà è diverso dai numeretti scritti sulle piastre, direi che un totale di 5 kili (2,5+2,5) è un filino pochino... non ho modo di sapere quanto peso avresti ad oggi, ma vedi se riesci a stare un po' più su.

Bambinz

Messaggio da Bambinz » sab dic 14, 2019 8:25 pm

Perfetto!
Vedo di procurarmi dei manubri più decenti!!!
Grazie mille!!!

Bambinz

Messaggio da Bambinz » dom dic 15, 2019 3:54 pm

Oggi sono andato a comprarmi un nuovo set di manubri un po più decente, senza più chiusura a vite che è uno schifo e ci vuole mezzore per cambiare i pesi. Questo set arriva a un totale di 20kg (10kg per parte) penso che per iniziare vada più che bene. Poi man mano compro altri dischi se non sono più sufficienti.

Quindi la versione finale dell'allenamento dovrebbe essere questa:
Immagine

Pensavo di seguire questa scheda per circa 2-3 mesi (Ovviamente poi pianificherò le settimane rimanenti con serie/ripetizioni/pesi). :D

Sarebbe interessante avere un thead dove raggruppare tutte le schede di ogni atlete con una descrizione del perchè percome, ecc, dove non è possibile fare domande così da avere vari spunto :D

Comunque grazie di cuore per i tuoi preziosi consigli!

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom dic 15, 2019 4:24 pm

Per me è un piacere, di nulla :)

Però io ti consiglio di porti come obiettivo 9 settimane, poi fare uno scarico di una settimana, ti testi, poi riprendi, così di fatto sono due settimane di scarico.

Inoltre, come ti dicevo, applicherei il concetto delle gambe anche agli esercizi di spinta, se ne hai la possibilità, zavorrando i piegamenti.

Oppure, ho appena suggerito questo programma ad un altro ragazzo per i piegamenti.

Per le trazioni, dai un occhio agli all'articolo linkato nella mia firma.

Bambinz

Messaggio da Bambinz » lun dic 16, 2019 7:31 am

Cosa intendi una settimana di scarico? Una settimana senza fare nulla? :D

Come faccio a zavorrare i piegamenti? :o

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun dic 16, 2019 8:18 am

No no, intendo una settimana a basso volume, ma carico più alto. Poi vediamo, in funzione del tuo programma, come ha senso impostarla :)

Per zavorrare i piegamenti generalmente si mettono dei dischi sui sulle spalle, oppure si possono usare le loop band.

Fai una ricerca su YouTube per qualcosa tipo "piegamenti zavorrati" per farti un'idea.

Rispondi