Solo piegamenti

Luca Ruggiero

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 09, 2020 3:23 pm

Ciao Max, ottimo!

Tutto bene, per fortuna. Casa tua, tutto ok?

mtesconi

Messaggio da mtesconi » gio apr 09, 2020 4:46 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio apr 09, 2020 3:23 pm
Ciao Max, ottimo!
Tutto bene, per fortuna. Casa tua, tutto ok?
Grazie Luca, tutto ok, speriamo continui così anche se fa dispiacere sentire di tante vittime che hanno comunque figli, nipoti, parenti.
E' una situazione grave e non si sa quando ne usciremo, speriamo solo serva a farci capire tante cose.
Volevo farti una domanda : sai che patisco molto la seduta C ed in particolare il superset Pull up + Push up che per questo sabato sarà di 4 serie da 5.4.3.2.1
Devo per forza farlo in superset o posso comunque prima esaurire i pull up, magari abbassando il recupero, per poi passare ai push up (che non mi preoccupano più di tanto) ?
altrimenti lavoro come ho sempre fatto.

Buona serata, un abbraccio.
Max

#iorestoacasa

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 09, 2020 5:49 pm

Ciao Max, si la situazione purtroppo è ancora grave... la curva si sta appiattendo, ma sempre con dei saliscendi. E trovo giusto e normale il prolungamento (non casuale) fino a dopo la festa del lavoro.

Piegamenti e trazioni no, non farle in superset, va bene lo stesso e anzi, tra un esercizio e l'altro, 5' di recupero.

Un abbraccio!

mtesconi

Messaggio da mtesconi » sab apr 11, 2020 2:22 pm

gio apr 09, 2020 5:49 pm
Piegamenti e trazioni no, non farle in superset, va bene lo stesso e anzi, tra un esercizio e l'altro, 5' di recupero.
Ciao Luca,
meno male che non li ho fatti in superset.
Per i push up nessun problema (visto che era una seduta P e non li ho fatti in superset ma dopo i pull up recuperando 5)', invece che 5.4.3.2.1 x 4, ne ho fatti 10.8.6.4.2 x 4 (con recuperi tra i 20" ed i 5")
I pull up invece sono stati tosti, sarà che inizio ad essere stanco e devo scaricare un pò...
Alla fine sono 60 fatti con recuperi vari (tra i 25" ed i 5")
Ho sentito comunque di essere al limite, alcune non sono riuscito a portarle al petto ma solo sotto il mento.
Nella 9a settimana ne dovrò fare 5.4.3.2.1x 5 che sono 75....che Dio mi aiuti.... :lol:

Per il resto della scheda tutto bene, oggi ho finito la seduta C - 8a settimana.
Ancora 2 allenamenti A (martedì) e C (venerdì) (il B lo salto vero?) e poi ho finito queste 9 settimane.

Grazie Luca,
Tanti cari auguri di Buona Pasqua a te ed a tutti quelli a cui vuoi bene.
Max

#iorestoacasa

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » sab apr 11, 2020 10:53 pm

Ciao Max, buona Pasqua di cuore anche a te!

Settimana 9, dividi push up e pull up in due giorni diversi ;)

mtesconi

Messaggio da mtesconi » mar apr 14, 2020 3:44 pm

sab apr 11, 2020 10:53 pm
Ciao Max, buona Pasqua di cuore anche a te!
Settimana 9, dividi push up e pull up in due giorni diversi ;)
Ciao Luca,

Ultima settimana, finalmente..... :D

Pike (P) da soli, ma sono 75.
5.4.3.2.4 x 5
Recuperi tra i 25" e i 10", fine serie 2'30"
Spalle incandescenti...

Superset (L) - Recupero 10" tra scalini - 2'30 a fine serie
Pull up - Discesa 4"
Push up - Zavorra 10kg
Ok anche questo.

Core (ho cambiato un pò).
Ab rioller 4 x 8 - Recupero 1'30"

Giovedì seduta C1 e sabato seduta C2 (ho diviso come mi hai detto Pull up (P) e Push up (P).
Da prossima settimana, taser e massimali.

Grazie e buona giornata.
Max

#iorestoacasa

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » mar apr 14, 2020 3:56 pm

Ciao Max, ottimo :-)

Attendo i risultati delle "sedute C".

Comunque "taper", non "taser", non dobbiamo sparare corrente elettrica a nessuno :lol:

Scherzo eh, ironizzo per affetto :-) significa "graduale restrizione". A proposito, leggi il mio ultimo articolo, penso possa darti uno spunto su come gestire il lavoro complementare (cosa che è difficile prevedere non di persona e, soprattutto, con tante settimane di anticipo... ha più senso comprendere il concetto e regolarsi strada facendo).

Un abbraccio!

mtesconi

Messaggio da mtesconi » mer apr 15, 2020 7:50 am

mar apr 14, 2020 3:56 pm
Ciao Max, ottimo :-)
Ciao Luca,
letto il tuo articolo, come sempre interessante, ma non avevo dubbi.
Rispondimi solo se hai tempo.
Il taper sarà un leggero allenamento prevedo, i massimali penso me li farai fare sempre su :
Pull up;
Push up;
Pike
Addome
Sono curioso però di cosa mi attenderà dal 27 di aprile, quando avrò concluso questo ciclo.
Forza?
Misto?
Definizione?
Di che morte devo morire? :D

Buona giornata.
Max

#iorestoacasa

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer apr 15, 2020 7:56 am

Buondì Max! Non ho deciso come farti fare il taper, comunque si sarà uno scarico attivo. Lasciami pensare qualche giorno.

Per il prosieguo direi di lavorare sempre con l'obiettivo di aumentare le ripetizioni negli esercizi (obiettivo che, centrato o meno, è allenante e quello ci interessa - quindi l'obiettivo è sostanzialmente sprone, come lo è per me stesso).

Tra forza e massa io non faccio molta differenza. Ne faccio col lavoro metabolico e devi essere tu a dirmi se hai piacere di farne. Io tuttavia farei tipo ancora 6 settimane senza grossi superset che potremmo rimandare, appunto, intorno a fine maggio.

Che ne dici?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer apr 15, 2020 8:15 am

Max aiutami a ricordare quali tra i seguenti esercizi puoi eseguire perché sei attrezzato, o comunque se li conosci:

1. dip parallele
2. curl TRX
3. french press TRX
4. tiger push up
5. box squat

Rispondimi per punti per favore.

Intanto, sempre punto per punto (ove ritengo sia il caso), faccio delle precisazioni:

1. non mi interessano le versioni tipo con mani dietro sulla panca, dico proprio il dip vero e proprio;

4. l'esercizio sarebbe su un rialzo con la testa che finisce sotto al rialzo stesso, ma io alludo alla versione del video che ti posto a fine messaggio (non so se si chiamano "tiger" pure quelli, ma ce ne freghiamo e per capirci li chiamiamo così);

5. voglio vedere se riesci a chiudere correttamente l'esercizio facendo l'accosciata fino al rialzo (non mi interessa minimamente il sovraccarico, almeno per ora) che posizionerai poco sopra, poco sotto o al parallelo, a secondo della porzione di ROM che riesci a gestire correttamente.

I video:

TIGER (A TERRA) -> https://www.youtube.com/watch?v=nPRpyvIiATI

BOX SQUAT -> https://www.youtube.com/watch?v=ipNQ9mfpDjY

PS. Vedi pure messaggio precedente, che con questo è iniziata una nuova pagina e nel precedente ti ho posto una domanda.

Rispondi