Due allenamenti + un allenamento di specializzazione
Due allenamenti + un allenamento di specializzazione
Buonasera! Ho visto recentemente sul tuo canale YouTube Umberto il video con cui alleni le braccia in 8x8 (il video risale al 13 aprile 2017, che guarda caso è anche la data del mio compleanno
)! E vedendolo, mi è venuta una gran voglia di provarlo! Però non ho manubri e bilancieri! Ho tre loop band quelle di fitpoint ( 13,21, 29 mm) e uno strap training! Quindi pensavo di adattarlo un po' con questi attrezzi: quindi pensavo di fare per i bicipiti dei bicipiti con la loop band e dopo dei bicipiti al trx. Per i tricipiti pensavo di fare dei dip su sedia, delle spinte (simulando le corde in palestra diciamo) con la loop band e infine dei tricipiti al trx! Infine potrebbero andare bene tre allenamenti a settimana, di cui 2 Total body e questa seduta braccia? Oppure 3 allenamenti sono troppo pochi per introdurre una seduta di specializzazione?

- Luca Ruggiero
Re: Due allenamenti + un allenamento di specializzazione
Ciao, per me va bene anche l'uso degli elastici e del TRX, anzi, quasi preferisco questi attrezzi ai pesi per i muscoli piccoli.
Parli di 2+1 temendo che siano troppi. Secondo me anche 3+1 vanno benissimo!
Parli di 2+1 temendo che siano troppi. Secondo me anche 3+1 vanno benissimo!
Anche secondo me va benissimo, ok per il 2+1 o se riesci a fare 3+1 nessun problema
Grazie mille ad entrambi!
- Luca Ruggiero
Potrebbe anche andare bene allenarsi con soli due esercizi per le braccia di cui uno per i bicipiti e l'altro per i tricipiti eseguendoli in gvt 10x10? Avevo visto un video di Umberto che usava questa metodologia per i pettorali!
-
Tutto si può fare se atleticamente allenati a sopportare.
A mio avviso per una simmetricizzazione ed un bilanciamento del fisico il lavoro di specializzazione va spostato piano piano nel corso dei programma a tutti i gruppi muscolari.
Troverai comunque pareri contrastanti a ciò che è scritto sopra.
Di fatto hai due alternative:
1)cerchi di sviluppare tutti i muscoli del corpo alla pari,rispettando la tua natura senza mirare ad un ideale estetico che non corrisponde alla struttura che ti è stata data dalla natura, e quindi miri ad uno sviluppo globale come viene viene.
Questo secondo me è l’approccio migliore.
2)Miri ad uno sviluppo che corrisponde ad un tuo ideale estetico e quindi ti concentri a sviluppare prevalentemente certi muscoli.
In questo ultimo caso ammesso e non concesso che uno riesca a soddisfare le sue mire estetiche( perché molto spesso i muscoli carenti recalcitrano a svilupparsi secondo certe aspettative) il fisico si squilibria con tutti i rischi e le conseguenze che possono venirne fuori.
A mio avviso per una simmetricizzazione ed un bilanciamento del fisico il lavoro di specializzazione va spostato piano piano nel corso dei programma a tutti i gruppi muscolari.
Troverai comunque pareri contrastanti a ciò che è scritto sopra.
Di fatto hai due alternative:
1)cerchi di sviluppare tutti i muscoli del corpo alla pari,rispettando la tua natura senza mirare ad un ideale estetico che non corrisponde alla struttura che ti è stata data dalla natura, e quindi miri ad uno sviluppo globale come viene viene.
Questo secondo me è l’approccio migliore.
2)Miri ad uno sviluppo che corrisponde ad un tuo ideale estetico e quindi ti concentri a sviluppare prevalentemente certi muscoli.
In questo ultimo caso ammesso e non concesso che uno riesca a soddisfare le sue mire estetiche( perché molto spesso i muscoli carenti recalcitrano a svilupparsi secondo certe aspettative) il fisico si squilibria con tutti i rischi e le conseguenze che possono venirne fuori.