Sono fresco fresco di iscrizione e sono sicuro che qui troverò gente più che competente per discutere di allenamento (nel tipico stile della community del coach).
Ora...
Mi alleno a corpo libero da parecchio e mi appassiono sempre di più a questa filosofia di allenamento.
Sto cercando di progredire negli esercizi fondamentali (pull-up, dip, chin-up, diamond, ecc...) ed ovviamente nel calisthenics questo vuol dire quasi sempre aumentare il numero di ripetizioni a parità di carico/peso corporeo. Provando periodicamente le diverse strategie (EMOM, EDT, LADDER, ecc...) mi sono accorto che mi rompo abbastanza nel macinare troppe ripetizioni nella stessa seduta. QUINDI stavo pensando di ricorrere ad un giubbino zavorrato in modo da aumentare il carico e diminuendo così il numero di ripetizioni. La mia idea è quella di impostare una scheda scegliendo numero di serie e ripetizioni (non elevate, valutate in base al carico) per ogni esercizio e mantenere sempre uguale la scheda aumentando la zavorra diciamo di un 0.5Kg a settimana, quindi ogni 3/4 sedute di allenamento. In questo modo si avrebbe un approccio ai micro-carichi progressivi simile a quello del bodybuilder ma incentrato più sulla forza che sulla "massa".
Cosa ne pensa il forum???
C'è qualcuno che ha già un approccio simile e può darmi dei feedback o dei consigli???
gGrazie mille in anticipo!