Allenarsi a 66 anni
Allenarsi a 66 anni
Arrivato ormai a questa età mi conviene fare un lavoro più orientato alla forza o è meglio un lavoro ipertrofico, oppure continuo come se niente fosse seguendo le schede dei libri di Umberto? (sono 3 anni che ho ripreso in modo assiduo, allenandomi 4 volte la settimana)

- Luca Ruggiero
Re: Allenarsi a 66 anni
Ciao Carlo, io suggerisco innanzitutto un lavoro funzionale, senza pormi il problema dell'orientamento forza / ipertrofia.
E' normale che allenandoti aumenti la forza specifica ed anche generale, ma non punterei ai carichi e nemmeno ad un volume eccessivo di lavoro, oltre quelli che il corpo ti fa capire di poter gestire in sicurezza.
Sii innanzitutto certo di avere tecnica e controllo dei gesti che esegui.
Tengo a precisare che per me questo discorso inizia già dai 40 anni, per cui non parlo così perchè dci di averne 66, poichè l'età ha alcuni valori assoluti, ma in generale la ritengo relativa.
E' normale che allenandoti aumenti la forza specifica ed anche generale, ma non punterei ai carichi e nemmeno ad un volume eccessivo di lavoro, oltre quelli che il corpo ti fa capire di poter gestire in sicurezza.
Sii innanzitutto certo di avere tecnica e controllo dei gesti che esegui.
Tengo a precisare che per me questo discorso inizia già dai 40 anni, per cui non parlo così perchè dci di averne 66, poichè l'età ha alcuni valori assoluti, ma in generale la ritengo relativa.
Innanzitutto complimenti per la scelta di continuare ad allenarsi.Carloc54 ha scritto: ↑sab ott 19, 2019 2:47 pmArrivato ormai a questa età mi conviene fare un lavoro più orientato alla forza o è meglio un lavoro ipertrofico, oppure continuo come se niente fosse seguendo le schede dei libri di Umberto? (sono 3 anni che ho ripreso in modo assiduo, allenandomi 4 volte la settimana)
![]()
Più volte anch'io, che ho 54 anni, mi sono chiesto come allenarmi, in che modo, cosa rendere prioritario.
Dopo una certa età, compresa la mia, secondo me l'importante è stare bene, cercare un' allenamento che ti faccia stare bene.
Non dobbiamo fare gare e sfilare in passerella, dobbiamo scegliere un' allenamento giusto per essere in forma.
Le schede di Umberto vanno benissimo.
Buon allenamento.
Max - La Spezia
- Luca Ruggiero
Quoto al 101%, sempre e comunque.
Concordo in pieno e faccio i complimenti a Carlo!
Per il momento allora continuo con l'ultimo libro di Umberto. I carichi cerco di gestirli senza esagerare, normalmente non vado mai ad esaurimento, dip , trazioni e push up li faccio in modo facilitato. Per capirci panca piana e squat 60 Kg, military press, curl e french press sui 30 kg, dorsali alla lat-machine (casalinga) 60 Kg. Con lo stacco sono a 120 Kg e conto di arrivare a 140 Kg entro gli 80 anni (come quello di chi sa che vales)
Dimenticavo mi riferisco alla forza con serie 6x3 - 6x4.

- Luca Ruggiero
Sono buoni numeri e sono esercizi che approvo. L'unica cosa che sento di stigmatizzare è il concetto di volume fisso "per la forza" 6x3 - 6x4: il volume deve variare al variare dei carichi.
Giusto per fare un esempio, se oggi lavori 6X6 ad un peso "N", settimana prossima lavorerai a 5X5 con un peso "N+1" e l'altra ancora 4X4 a "N+2".
La settimana successiva ancora, che sarebbe la quarta del ciclo, torni a 6X6 con carico "N+1", cioè il carico del 5X5 di due settimane prima, quindi settimana 5 sarà 5X5 ad "N+2" e la sesta 4X4 toccando "N+3" che non avevi ancora toccato nelle 5 settimane precedenti.
Giusto per fare un esempio, se oggi lavori 6X6 ad un peso "N", settimana prossima lavorerai a 5X5 con un peso "N+1" e l'altra ancora 4X4 a "N+2".
La settimana successiva ancora, che sarebbe la quarta del ciclo, torni a 6X6 con carico "N+1", cioè il carico del 5X5 di due settimane prima, quindi settimana 5 sarà 5X5 ad "N+2" e la sesta 4X4 toccando "N+3" che non avevi ancora toccato nelle 5 settimane precedenti.
Ottima delucidazione, non la sapevo.Luca Ruggiero ha scritto: ↑dom ott 20, 2019 9:26 amSono buoni numeri e sono esercizi che approvo. L'unica cosa che sento di stigmatizzare è il concetto di volume fisso "per la forza" 6x3 - 6x4: il volume deve variare al variare dei carichi.
La applicherò anch'io nelle sedute di forza.
Grazie Luca.
Max - La Spezia
- Luca Ruggiero
Ciao Max, sui protocolli di forza tipici da pesistica (che secondo me sono applicabili anche in ambiti di forza generale non per forza col bilanciere) ho "da dire la mia" diciamo 
Quando vuoi, se vuoi, se hai domande specifiche, posso darti un parere.

Quando vuoi, se vuoi, se hai domande specifiche, posso darti un parere.