Ciao! Sono Samuel ho 15 anni, volevo sapere se é meglio fare addominali 6 giorni alla settimana o 3 per vedere i migliori risultati. Il mio allenamento é composto da: riscaldamento, crunch (max) rec. 30 s, plank portando le ginocchia in alto (max) rec. 30 s, v up (max) rec. 30 s, bicicletta (max).
Mi puoi dire anche se va bene questo allenamento e se no, mi puoi fare una scheda tu? Ti prego mi faresti un grande favore su internet ci sono molte schede di addominali ma non so proprio quale scegliere!
Domanda sugli addominali
- Luca Ruggiero
Re: Domanda sugli addominali
Ciao Samuel, gli addominali li puoi allenare anche due volte a settimana, facendo una volta un esercizio dinamico (come crunch, reverse crunch o sit up) ed una seconda volta un esercizio statico (plank, hollow position).
L'importante è che li alleni con un'intensità tale che ti stanchi, ma non ti sfinisca, e scegliendo gli esercizi che per tua conformazione ti consentono di attivare meglio la muscolatura e di tenere una tecnica corretta.
Poi dipende da quanto lavoro multiarticolare fai, perché l'addome, in quanto stabilizzatore, viene altamente coinvolto negli esercizi muscolari, dallo squat alla military press, dallo stacco da terra alle trazioni alla sbarra.
Inoltre, dipende da come mangi.
Tutto questo sproloquio per dirti che "è meglio 6 o 3 volte" è una domanda che ti invito a non porti, perché conta COME fai le cose, non QUANDO e QUANTO.
Non dimenticare di allenare anche i lombari, perché la zona del "core" (addome, fianchi, lombari) deve essere equilibrata, onde evitare problemi causati - appunto - dagli squilibri.
L'importante è che li alleni con un'intensità tale che ti stanchi, ma non ti sfinisca, e scegliendo gli esercizi che per tua conformazione ti consentono di attivare meglio la muscolatura e di tenere una tecnica corretta.
Poi dipende da quanto lavoro multiarticolare fai, perché l'addome, in quanto stabilizzatore, viene altamente coinvolto negli esercizi muscolari, dallo squat alla military press, dallo stacco da terra alle trazioni alla sbarra.
Inoltre, dipende da come mangi.
Tutto questo sproloquio per dirti che "è meglio 6 o 3 volte" è una domanda che ti invito a non porti, perché conta COME fai le cose, non QUANDO e QUANTO.
Non dimenticare di allenare anche i lombari, perché la zona del "core" (addome, fianchi, lombari) deve essere equilibrata, onde evitare problemi causati - appunto - dagli squilibri.
Re: Domanda sugli addominali
Tutto vale...
Scarica pure il manuale gratuito con 9 schede https://umbertomiletto.com/addominali-c ... gratuite/
Scarica pure il manuale gratuito con 9 schede https://umbertomiletto.com/addominali-c ... gratuite/