ESERCIZI SOSTITUTIVI PER DORSALI

Rispondi
Giuseppe03

ESERCIZI SOSTITUTIVI PER DORSALI

Messaggio da Giuseppe03 » sab apr 25, 2020 1:52 pm

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe e in questi giorni di quarantena ho deciso di approcciarmi per la prima volta al calisthenics. Ho quindi deciso di iniziare dal programma per la propedeutica al calisthenics che Umberto Miletto qualche anno fa ha postato sul suo sito. Mi trovo molto bene, c’è un unico problema: non ho sbarre o tavoli d’appoggio per fare gli esercizi per i dorsali quai “trazioni orizzontali”, “isometria trazioni orizzontali” e “ trazioni orizzontali piedi si rialzo”. Ci sono per caso esercizi sostitutivi ed ugualmente validi per il dorso rispetto a questi da fare? Potreste consigliarmi delle alternative da effettuare totalmente a corpo libero, non disponendo a casa degli strumenti necessari? Grazie mille. :D :)

Luca Ruggiero

Re: ESERCIZI SOSTITUTIVI PER DORSALI

Messaggio da Luca Ruggiero » sab apr 25, 2020 2:22 pm

Ciao Giuseppe, benvenuto.

Puoi provare a fare le trazioni in questo modo:

Oppure in questa versione se hai a disposizione sedi ed una "sbarra" robusta, altrimenti ti fai molto male:

O ancora così:

Sono esercizi un filino leggeri forse, ma... bisogna fare di necessità virtù.

Intanto puoi pian piano imparare questo esercizio, per il quale devi fare le versioni propedeutiche, perché farlo direttamente "pronti, via" è difficile, ci vuole molto allenamento, ma se lo impari avrai nelle tue corde un ottimo esercizio per il quale puoi usare un divano robusto, insomma... nessun attrezzo:

In bocca al lupo e buon allenamento!

Giuseppe03

Messaggio da Giuseppe03 » sab apr 25, 2020 3:36 pm

Grazie mille! Sei stato gentilissimo :)

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » sab apr 25, 2020 4:39 pm

Figurati :-) fammi sapere!

Rispondi