Trazioni alla sbarra

Rispondi
luca bertier
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 19, 2020 2:06 pm

Trazioni alla sbarra

Messaggio da luca bertier » gio mag 21, 2020 9:45 am

Buongiorno,
Guardando alcuni video su YouTube ho scoperto che per avere un maggior coinvolgimento dei dorsali é importante addurre le scapole.
Allo stesso tempo però, dopo aver visto il video di Umberto sulla postura corretta delle trazioni, ho capito che l'esecuzione corretta consiste nel mantenere una retroversione del bacino.
Provando a mettere in pratica le trazioni mi risulta molto difficile mantenere entrambi gli atteggiamenti e volevo chiedervi quindi se é questo il modo corretto.
Scusate l'ignoranza ma sono un po' confuso.
Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Trazioni alla sbarra

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 21, 2020 9:55 am

Ciao Luca, adduzione scapolare e retroversione non vanno molto d'accordo, sono due atteggiamenti che si escludono a vicenda.

Un esempio di meccanica spicciola, panca piana: si tiene l'iperestensione della schiena (che è proprio il contrario della retroversione del bacino) appunto per consentire una migliore chiusura delle scapole.

Per cui, ok retroversione, ma scapole neutre, non addotte.

In altri termini hai avuto la sensazione corretta!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Trazioni alla sbarra

Messaggio da Umberto » lun mag 25, 2020 4:19 am

Ci sono tanti modi per fare trazioni. Dipende il tuo obiettivo e il tuo grado di mobilità e quale versione prediligi.

Inizialmente non forzare nulla, cerca un movimento naturale.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi