Buongiorno,
Guardando alcuni video su YouTube ho scoperto che per avere un maggior coinvolgimento dei dorsali é importante addurre le scapole.
Allo stesso tempo però, dopo aver visto il video di Umberto sulla postura corretta delle trazioni, ho capito che l'esecuzione corretta consiste nel mantenere una retroversione del bacino.
Provando a mettere in pratica le trazioni mi risulta molto difficile mantenere entrambi gli atteggiamenti e volevo chiedervi quindi se é questo il modo corretto.
Scusate l'ignoranza ma sono un po' confuso.
Grazie
Trazioni alla sbarra
- Luca Ruggiero
Re: Trazioni alla sbarra
Ciao Luca, adduzione scapolare e retroversione non vanno molto d'accordo, sono due atteggiamenti che si escludono a vicenda.
Un esempio di meccanica spicciola, panca piana: si tiene l'iperestensione della schiena (che è proprio il contrario della retroversione del bacino) appunto per consentire una migliore chiusura delle scapole.
Per cui, ok retroversione, ma scapole neutre, non addotte.
In altri termini hai avuto la sensazione corretta!
Un esempio di meccanica spicciola, panca piana: si tiene l'iperestensione della schiena (che è proprio il contrario della retroversione del bacino) appunto per consentire una migliore chiusura delle scapole.
Per cui, ok retroversione, ma scapole neutre, non addotte.
In altri termini hai avuto la sensazione corretta!
Re: Trazioni alla sbarra
Ci sono tanti modi per fare trazioni. Dipende il tuo obiettivo e il tuo grado di mobilità e quale versione prediligi.
Inizialmente non forzare nulla, cerca un movimento naturale.
Inizialmente non forzare nulla, cerca un movimento naturale.