SCHIENA E TRAZIONI

Rispondi
vale

SCHIENA E TRAZIONI

Messaggio da vale » dom lug 26, 2020 9:28 am

Ho acquistato da qualche giorno la sbarra per le trazioni che si fissa alla porta. Mi sono lasciato convincere perché molti dicono che difficilmente con panca, manubri e bilanciere la schiena si forma come la parte frontale. Pur avendo un fisico atletico non avevo mai provato in vita mia a trazionare e mi risulta una delle cose più difficili che abbia mai fatto come esercizio di sport. È normale che pur facendo cose propedeutiche dopo mi senta stanchissimo, quasi distrutto?Attualmente pulita NON riesco a fare nemmeno una trazione, un pó meglio a presa supina come è normale che sia. Il mio problema in particolare è che NON SENTO SPINGERE i muscoli della SCHIENA ma spesso sento sollecitazioni alle articolazioni, la parte dell'addome e la parte lombare e capisco che evidentemente c'è qualcosa che non va. Invece alle supine sento uno sforzo forse eccessivo dei bicipiti che per carità lavorano ma non è lo scopo dell'esercizio. Detto questo io continuerò a passi graduali a perseverare nel mio obiettivo di riuscire a capire come fare le trazioni stimolando ciò che va stimolato. Ma volevo chiedere COME faccio a far crescere la schiena a livello muscolare (attualmente è il mio punto debole) in modo efficace con manubri, panca e bilanciere? e se ciò è possibile senza le trazioni? perché al momento non riesco ad eseguirle e mi stancherebbero troppo se messe in un allenamento.

Affronterò a breve il mio primo periodo di massa con scheda di Umberto annessa.

20 anni, 170cm x 60kg. Fisico magro che tende al robusto con bassa percentuale di grasso.

Luca Ruggiero

Re: SCHIENA E TRAZIONI

Messaggio da Luca Ruggiero » dom lug 26, 2020 10:15 am

Ciao Vale, per prima cosa i muscoli della schiena non spingono, ma tirano :)

Se senti fastidi alla schiena e dolori articolari a 20 anni (e se non senti i muscoli attivarsi) si, c'è assolutamente qualcosa che non va, ma cosa di preciso non si può dire senza vederti.

Se vuoi, carica un video sul tuo profilo YouTube e faccelo vedere.

Comunque, fermo restando l'immensa importanza delle trazioni, col bilanciere si può fare il rematore che è un ottimo esercizio muscolare. Non ha propedeuticità sulle trazioni, ma ti da "carne" e ti insegna ad attivarti, se lo esegui correttamente.

Un saluto!

Rispondi