Dubbio su volume di allenamento

Rispondi
Iho
Messaggi: 29
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:37 am

Dubbio su volume di allenamento

Messaggio da Iho » sab ott 10, 2020 9:10 am

Buongiorno,
Sto intraprendendo una fase di massa con lo specifico tentativo di, aumentare forza e volume del dorso.
Stavo leggendo un po il libro di erik neri.
Per un programma da principianti, per chi fa meno di 10 trazioni come me, Erik, nell'ambito di un programma per principianti più che altro in allenamento calistineco, fa fare, per 3 volte a settimana, 12 serie di pull up, max 2 rep {prese varie portate a buffer). In sostanza 36 pull up a settimana, 72 rep in totale.
Potendo però io usufruire di una loop band, pensavo di usarla per aumentare le rep a 6 e diminuire le serie per sessione quindi anziché un 12 serie per 2 rep, 4 serie da 6 rep ciascuna serie a buffer perché ho visto che la loop band mi aiuta si ma non poi così tanto.
Pensavo a 6 rep perché è la soglia limite ipertrofia /forza.
È una modifica sensata oppure no?
Grazie.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dubbio su volume di allenamento

Messaggio da Luca Ruggiero » sab ott 10, 2020 9:31 am

Ciao, immagino che il programma di Erik inizi a farti fare 2 ripetizioni, ma nel corso delle settimane diventano di più, con lo scopo di farti iniziare con ampio margine e condizionarti bene, e poi ti scuce con le successive progressioni.

Sbaglio?

Se non sbaglio, continua a seguire il programma alla lettera.

Iho
Messaggi: 29
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:37 am

Re: Dubbio su volume di allenamento

Messaggio da Iho » sab ott 10, 2020 1:43 pm

No, non sbagli affatto.
È però un allenamento molto improntato al calistenic quindi non a fare massa piuttosto a fare forza. Io, di mio, non mi reputo una persona forte per cui, anche se il calistenics mi piace tanto, mi rendo conto che non è uno sport geneticamente a me adatto. Credo che per applicarlo ci voglia di base essere particolarmente forti. Per altro sono alto con, arti lunghi e secchi ma torso compatto e già per questo le leve mi penalizzano parecchio. Per questo motivo non so se è meglio puntare ad aumentare le rep per cercare la massa piuttosto che puntare sulla forza.
Inoltre Erik trascura completamente i bicipiti e per le gambe fa pochissimo mentre io posso allenare con squat le gambe e vorrei potenziare i bicipiti visto che le mie braccia sono molto indietro come sviluppo.
Grazie Luca sei sempre molto disponibile.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dubbio su volume di allenamento

Messaggio da Luca Ruggiero » dom ott 11, 2020 8:45 am

E' un piacere rispondervi :)

Dunque, il calisthenics non punta necessariamente solo alla forza o solo alla massa (volendo fare un distinguo), ma è un modo per sollecitare i muscoli sfruttando il peso corporeo a varie leve come se fossero i pesi.

Non conosco nello specifico il programma di cui parli, ma col corpo libero si fanno più bicipiti che coi pesi (guarda i ginnasti, o lo stesso braccio di Erik Neri - o quello di Yuri Chechi, che dubito si ammazzasse di bicipiti in concentrazione ai cavi).

Se pensi sia meglio per te uno sport differente ci può stare come valutazione. Non conoscendoti non posso dire se concordo o meno.

Per le gambe sicuramente la ginnastica da sola non è il massimo, per cui il mio consiglio è sempre quello di trarre da ogni sport il meglio che si può adattare alle proprie esigenze: i non agonisti possono allenare l'iron cross agli anelli come dei ginnasti e lo squat come dei powerlifter... perché no.

Tornando alla domanda iniziale, del volume delle trazioni (per il quale mi hai detto che non sbaglio), ribadisco il suggerimento di seguirlo alla lettera, perché ti troverai comunque molto, molto presto ad affrontare volumi realmente impegnativi... però ci arriverai più peparato.

Iho
Messaggi: 29
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:37 am

Re: Dubbio su volume di allenamento

Messaggio da Iho » dom ott 11, 2020 9:32 pm

Ok, grazie.
Vediamo come reagisce il mio corpo.

Rispondi