Cardio-Calisthenics

Rispondi
VitoDM
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 06, 2020 11:07 am

Cardio-Calisthenics

Messaggio da VitoDM » dom dic 06, 2020 12:02 pm

Buongiorno sono Vito Di Martino,sono un militare e amo lo sport e l'allenamento in particolare calisthenics,corsa, montagna (dallo sci fino all'alpinismo).
Ultimamente mi è venuto in mente di provare una scheda dove alternavo esercizi cardio (burpees,corda, jumping jack...)con esercizi di potenziamento base del calisthenics(piegamenti,trazioni e tutte le loro varianti e progressioni).
Volevo un parere su come vi sembra come idea e soprattutto se qualcuno ha già provato un allenamento del genere.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Cardio-Calisthenics

Messaggio da Luca Ruggiero » dom dic 06, 2020 12:48 pm

Ciao Vito, benvenuto. Si, va benissimo la tua idea.

Ricorda che se vuoi rendere un circuiti sia cardio che muscolare, non devi metterci troppi esercizi.

Ad esempio:

- push up
- pulll up
- squat
- brpees
- addome

E' poco muscolare.

Dividendo i circuiti tipo:

- push up
- burpees

- pull up
- corda

- squat
- jumping jack
- addome

Diventa anche muscolare.

VitoDM
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 06, 2020 11:07 am

Re: Cardio-Calisthenics

Messaggio da VitoDM » dom dic 06, 2020 12:58 pm

Grazie Luca della risposta,io di solito mi alleno facendo un due giorni spinta e due tirata,di cui due mi alleno più sulla resistenza e due mi alleno più sulla forza aggiungendo zavorre, ultimamente ho cambiato tanti programmi di allenamento da quelli di Di Pasquale,quelli di Umberto con calisthenics Monsters,tutti programmi di alto livello e ben strutturati solo che dopo un po' mi piace variare pure con le idee e con la fantasia.Ora voglio provare a strutturare un allenamento del genere e vedere cosa miglioro in tre,quattro mesi.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Cardio-Calisthenics

Messaggio da Luca Ruggiero » dom dic 06, 2020 12:59 pm

In bocca al lupo :)

Dago
Messaggi: 133
Iscritto il: lun mar 11, 2019 7:01 pm

Re: Cardio-Calisthenics

Messaggio da Dago » dom dic 06, 2020 9:18 pm

Ciao Vito, quello che hai descritto è il mio stile di allenamento. Le mie fonti di ispirazione sono Miletto ed altri coach che seguo online. Se vai nella pagina 2 di questa sezione, c'è un topic intitolato "velocità corda", nell'ambito di questo topic ho postato un allenamento che mi ero fatto attingendo al web. Purtroppo non sono in grado di copiarti il link, in quanto sto scrivendo col telefonino, ma se sfogli quel topic lo trovi facilmente, magari ti può servire come spunto o idea, un abbraccio e buon allenamento.
Ah, un'ultima cosa, questo tipo di allenamenti per me, che beninteso non sono un esperto, sono il top, ma sono anche molto duri anche se a livello di efficenza fisica e di soddisfazione nel riuscire a terminarli sono il massimo.
Buon allenamento 👍💪💪💪

VitoDM
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 06, 2020 11:07 am

Re: Cardio-Calisthenics

Messaggio da VitoDM » lun dic 07, 2020 6:02 am

Grazie Dago , andrò a vedere il tipico💪💪💪

Rispondi