Riscaldamento pre trazioni

Rispondi
Dago
Messaggi: 133
Iscritto il: lun mar 11, 2019 7:01 pm

Riscaldamento pre trazioni

Messaggio da Dago » lun dic 07, 2020 10:21 pm

Ciao a tutti, volevo chiedervi se potevate suggerirmi un riscaldamento adatto ad affrontare una sessione di trazioni alla sbarra.
Se possibile sto cercando un modo per scaldarmi che non superi i 10'.
Gli attrezzi ai quali posso attingere sono:
Lat machine;
Pesi liberi;
elastici dai 15 ai 60 chili di resistenza.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao e buon allenanento a tutti!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Riscaldamento pre trazioni

Messaggio da Luca Ruggiero » mar dic 08, 2020 9:36 am

Ciao, immagino tu chieda esercizi di riscaldamento specifico, non a-specifico che faresti comunque anche per la spinta, giusto?

Secondo me le trazioni in generale sono un gesto molto istintivo, molto più della spinta, per cui tutto questo riscaldamento propedeutico non serve: basta che tiri qualcosa verso di te a qualsiasi angolazione: TRX, anelli, sbarra bassa, lat machine se ce l'hai, elastici... cioè cose che hai nominato, per finire con qualche ripetizione proprio alla sbarra per dare quel minimo di transfer in vista del movimento allenante.

Però 10 minuti sono pure troppi: quando hai fatto 3 serie di TRX... elastici... quel che è, e poi 2 serie alla sbarra (il tutto per un numero medio-basso di ripetizioni) è più che sufficiente.

ale851
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 14, 2019 2:26 pm

Re: Riscaldamento pre trazioni

Messaggio da ale851 » mar dic 08, 2020 10:35 am

Ciao, io riscaldo tutta la parte superiore in modo graduale per arrivare al transfer alle trazioni.
Nello specifico inizio con rotazioni delle braccia avanti e dietro, rotazioni del busto, tricipiti e bicipiti con elastici, rematore con elastici piegamenti a terra, piegamenti a v, poi faccio qualche ripetizione dinamica passato dal front lever advance all'ice cream tenedo il front per qualche secondo, ci metto una decina di minuti senza recuperare tra un esercizio e l'altro ma senza affaticati nel fare gli esercizi, recupero un paio di min e poi inizio l'allenamento.
Non so se può essere giusto come modo ma mi trovo bene così.
Ciao un saluto a tutti

Dago
Messaggi: 133
Iscritto il: lun mar 11, 2019 7:01 pm

Re: Riscaldamento pre trazioni

Messaggio da Dago » mar dic 08, 2020 11:05 am

Grazie gentilissimi, ho anche il Trx, farò tesoro e prenderò spunto dai vostri consigli!

Rispondi