Stretching e massa muscolare

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FedericoC
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Stretching e massa muscolare

Messaggio da FedericoC » lun giu 15, 2020 6:57 am

Ciao a tutti,

è possibile incrementare la massa muscolare con lo stretching?

Se esistesse una tecnica sarei interessato ad applicarla in particolare alla parte inferiore del corpo.

Sapreste darmi qualche consiglio per iniziare ed eventualmente indicarmi qualche canale/libro per approfondire l'argomento?

Grazie,
Federico

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Luca Ruggiero
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Re: Stretching e massa muscolare

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 15, 2020 10:08 am

Ciao Federico, no: lo stretching non è una via diretta per la massa muscolare, ma è una pratica importantissima da mettere in atto per la salute delle articolazioni e per migliorare la mobilità, che sono indispensabili per poter lavorare per la forza, per la massa, per vivere meglio.

FedericoC
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Re: Stretching e massa muscolare

Messaggio da FedericoC » lun giu 15, 2020 1:13 pm

Ciao Luca,

ho posto la domanda perché in giro si trovano video che sostengono che il "loaded stretching" porti ad una crescita muscolare.

Ho dato un'occhiata sul web ma in italiano si trova poco o niente.

Federico

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Luca Ruggiero
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Re: Stretching e massa muscolare

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 15, 2020 4:30 pm

Ciao Federico, non che io sappia. Cioè, un deallenato che fa posizioni complesse di stretching o di pilates sicuramente mette anche i muscoli in tensione e ne ha un guadagno... ma perché è deallenato. Non avrà certamente lo stesso guadagno di chi fa squat, panca, stacco, trazioni, military, piegamenti etc etc etc. Poi sbaglierò, non ritengo di essere il Vangelo.

omar
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Re: Stretching e massa muscolare

Messaggio da omar » dom giu 21, 2020 5:31 pm

Ciao Federico, no, non esiste. sottoscrivo quanto detto da Luca.
concentrarti sullo stretching per incrementare la massa muscolare non ti porterà a nulla, se invece lo inserisci nelle tue routine di allenamento, può aiutarti (per quanto vi siano studi contraddittori), a prevenire infortuni. Lavora su range di movimento più ampi e aumenterai anche la flessibilità e mobilità articolare, potrai usare meno carico per ottenere gli stessi risultati ipertrofici in ottica anche di prevenzione.
Se vuoi aumentare la forza e mobilità e mantenerti in salute, puoi fare yoga, magari lo Jenger, molto muscolare, anche se non specifico per l'ipertrofia.

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