Buffer

TommyB1992

Re: Buffer

Messaggio da TommyB1992 » lun mar 02, 2020 5:57 pm

giovanni91 ha scritto:
lun mar 02, 2020 5:53 pm
Faccio sempre una sett di pausa tra un mesociclo e un altro. Ma vedo che mi sento spossato quindi avrei bisogno di calare un po l intensità. Però ib maniera sensata e programmata. Ovviamente se c è qualche guida d umbe ecc ne tengo conto.

Ciao,
se per mesociclo intendi che alterni forza massa e definizione, tipo: F->M->D->...
come spiego in questo articolo ha senso quasi pari a 0.

Oltretutto il cedimento in definizione è fra le cose più brutte mai viste, anche in forza non è che faccia sempre impazzire.

giovanni91

Messaggio da giovanni91 » lun mar 02, 2020 6:41 pm

TommyB1992 ha scritto:
lun mar 02, 2020 5:57 pm
giovanni91 ha scritto:
lun mar 02, 2020 5:53 pm
Faccio sempre una sett di pausa tra un mesociclo e un altro. Ma vedo che mi sento spossato quindi avrei bisogno di calare un po l intensità. Però ib maniera sensata e programmata. Ovviamente se c è qualche guida d umbe ecc ne tengo conto.

Ciao,
se per mesociclo intendi che alterni forza massa e definizione, tipo: F->M->D->...
come spiego in questo articolo ha senso quasi pari a 0.

Oltretutto il cedimento in definizione è fra le cose più brutte mai viste, anche in forza non è che faccia sempre impazzire.
Ha senso pari a zero cosa?

giovanni91

Messaggio da giovanni91 » lun mar 02, 2020 6:46 pm

Aspetta piano. Io d inverno mischio sempre forza e massa. Poi ci sono mesi che mi concentro di piu su un aspetto piuttosto che ij un altro questo si. Mi sono spiegato male io.

giovanni91

Messaggio da giovanni91 » lun mar 02, 2020 6:52 pm

Ps cmq c erano anni che facevo solo massa e forza.. miglioramenti non più di tanto. È stato ciclizzando a mesocicli che il mio corpo ha risposto meglio per dirti.

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » lun mar 02, 2020 7:45 pm

giovanni91 ha scritto:
lun mar 02, 2020 6:52 pm
Ps cmq c erano anni che facevo solo massa e forza.. miglioramenti non più di tanto. È stato ciclizzando a mesocicli che il mio corpo ha risposto meglio per dirti.
Guarda le motivazioni possono essere molteplici, ora non conoscendo tutto il tuo percorso difficile a dirsi.

Gli unici consigli che mi sento di darti sono:
1) Vai a cedimento solo l'ultima settimana prima dello scarico;
2) Fallo solo in massa e non in definizione;

Non ho ben capito se lo fai già, nel caso fosse così trova a tentativi il "giusto volume".
Provo con un esempio pratico, l'ultima settimana vai a cedimento su tutti i multi-articolari, bi articolari e mono articolari. Sei stanco? Leva un paio di multiarticolari e prova il secondo meso-ciclo, sei ancora stanco? Leva altri multi-articolari. Finisci con i multi-articolari passi a bi-articolari e così via.

Poi vedi che con X esercizi a cedimento non hai più il problema dello scarico, allora modula l'allenamento come preferisci in base alle tue eseigenze. Magari però se tieni a cedimento un multiarticolare, conta che può essere gravoso come 3-4 esercizi monoarticolari.

Altri trick sono: fai tutte le serie a cedimento o solo l'ultima? In questo caso se fai un 4xMAX puoi fare un 3x1 di buffer e l'ultima a cedimento.
Le variabili da guardare sono tante e bisognerebbe scrivere un'articolo solo su questo, l'unica che possono consigliarti è: fai delle prove per trovare il volume che non ti debiliti totalmente.

giovanni91

Messaggio da giovanni91 » mar mar 03, 2020 9:07 am

Qualcuno può taggare umberto qua non saprei come fare.

omar
Contatta:

Messaggio da omar » mar mar 03, 2020 10:11 am

Ciao Giovanni, dipende dal livello che hai di pratica con gli esercizi.
A mio avviso i metodi ad alta intensità non sono il massimo, ma se sei principiante, lavorare a cedimento ti fa bene, visto che i tuoi carichi saranno bassi ed il tuo potenziale lontano, poi man mano che crescono potrai lavorare più a buffer sui multiarticolari.
Io gli allenamenti li imposto sempre con una prima parte con multiarticolari pesanti ed una seconda parte con esercizi meno intensi di muscolazione portati anche al cedimento (curl, alzate laterali, croci, etc.).
Ti consiglierei di scegliere un paio di esercizi multiarticolari e di usare una progressione lineare, va bene anche un classico 5x5.
Se cerchi una guida del coach, il metodo coniugato usa questa idea, esercizi pesanti in ottica forza a inizio seduta, ed esercizi in ottica muscolazione a finire, il tutto in multifrequenza.
Secondo me può piacerti.
giovanni91 ha scritto:
lun mar 02, 2020 5:12 pm
Ciao a tutti. Volendo tutelare anche il mio sistema nervoso volevo allenarmi in buffer per l ipertrofia. Non so bene come impostare il tutto però dato che ho sempre lavorato con super set,stripping ecc . Qualche articolo , guida d umbe da scaricare ecc? Leggendo nel web ho capito cos è ma mo servirebbe capire come metterlo nelle schede di allenamento e ciclizzarlo in maniera sensata. Grazie.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91

Messaggio da giovanni91 » mar mar 03, 2020 11:06 am

omar ciao. il metodo coniugato l ho applicato per tutto l anno scorso ma era davvero impegnativo e mi sentivo molto spossato. quindi volevo bilanciarlo a mio gusto lavorando un po piu in buffer. cmq sono 7 anni che mi alleno e le ho provate un po tutte..sto mettendo un po di ordine e i remi in barca diciamo.

Rispondi