Solo piegamenti

Luca Ruggiero

Re: Solo piegamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar dic 10, 2019 4:48 pm

Ottimo, lo speravo in realtà che venissi a togliermi le curiosità :D

Affondi, ottimo! Te ne sei sciroppato 42, che non sono bruscolini, anche con pesi di un certo tipo, 15 dei quali con TUT prolungato... ci credo che sono cotte!

Poi tra qualche tempo fammi di nuovo un video, per favore, così vediamo tecnicamente come va.

Pull up, ok, anche qui grosso modo mi trovo con le sensazioni.

Push up, meglio di quel che pensavo, credevo che sarebbe stata un filino più tosta anche in qualche altra serie. Aspetto feedback sul prossimo giro, 3X5 serie.

Ok core, lì ti ripeto, vedi tu, mi preme, ma fino a un certo punto.

Se dopo la seduta B vuoi darmi feedbak, fai pure! ;)

mtesconi

Messaggio da mtesconi » gio dic 12, 2019 5:01 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar dic 10, 2019 4:48 pm
Se dopo la seduta B vuoi darmi feedbak, fai pure! ;)
Ed allora mi provochi... :D
Finita ora seduta B, eccola:

PIKE
1,2,3 X 4 serie - recupero scalini 10" - recupero fine serie 2'
Recupero tra gli scalini circa 10" perchè mi viene male a scendere e risalire per poche ripetizioni.
Comunque andando avanti penso che dovrò recuperare perchè quando aumentano scalini e serie, il gioco si farà dura.
Ad ogni buon conto questa una serie : ----> https://youtu.be/RVAcom4VCsY

CHIN UP - Partenza normale, chiusura in accelerazione, discesa in 3"
7-6-5-4 recupero 2'

EMOM
Dip 8-8-7-7
Row back trx 8-8-7-7
Jump squat trx 10-10-10-10
Crunch 12-12-12-12
Salti corda 55-55-55-60
Ho aumentato di qualche ripetizione rispetto all'ultima volta, ma non a cedimento.

Comunque la seduta B è bella tosta, almeno a livello aerobico.

Grazie e buona serata.
Max

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio dic 12, 2019 5:22 pm

Ahahahah e vedo che tu le cogli le provocazioni :D ma ne sono lieto, mi piace chiacchierare con te!

Dunque...

PIKE - Recupera anche un filo di più sui gradini, ragionevolmente anche 20''; il recupero dev'essere istintivo, sicuramente "breve", ma deve consentirti una buona forma. Sulla tripla, infatti, vedo che hai più difficoltà: scendi meno e sei abbastanza in sofferenza. Tecnicamente, inoltre, che io sappia, la testa (oltre a dover sfiorare terra e non accorciare il ROM in un esercizio dove solo il cavaliere senza testa può averlo completo) dovrebbe andare in avanti e non tra le mani... allo scopo, ti suggerisco di aprire un post a se stante per chiedere info tecniche, che presumibilmente ti darà Umberto.

RESTO - Ok.

Si, a livello aerobico è tosta, ma a livello neurale non molto. Mentre la A è ad alto impatto neurale (in proporzione al tipo di allenamento, visto che mancano squat e/o stacco), la B è più stimolante a livello muscolare e ci ho infilato quel po' di cardio per fare fiato e condizione.

mtesconi

Messaggio da mtesconi » gio dic 12, 2019 5:49 pm

gio dic 12, 2019 5:22 pm
Ahahahah e vedo che tu le cogli le provocazioni :D ma ne sono lieto, mi piace chiacchierare con te!

Dunque...

PIKE - Recupera anche un filo di più sui gradini, ragionevolmente anche 20''; il recupero dev'essere istintivo, sicuramente "breve", ma deve consentirti una buona forma. Sulla tripla, infatti, vedo che hai più difficoltà: scendi meno e sei abbastanza in sofferenza. Tecnicamente, inoltre, che io sappia, la testa (oltre a dover sfiorare terra e non accorciare il ROM in un esercizio dove solo il cavaliere senza testa può averlo completo) dovrebbe andare in avanti e non tra le mani... allo scopo, ti suggerisco di aprire un post a se stante per chiedere info tecniche, che presumibilmente ti darà Umberto.

RESTO - Ok.

Si, a livello aerobico è tosta, ma a livello neurale non molto. Mentre la A è ad alto impatto neurale (in proporzione al tipo di allenamento, visto che mancano squat e/o stacco), la B è più stimolante a livello muscolare e ci ho infilato quel po' di cardio per fare fiato e condizione.
Sui pike, il tuo discorso non fa una piega...
Ho visto or ora un video di Franco Campedelli, invitato da Umberto nel suo studio, ed effettivamente scende allungandosi in avanti e quando ritorna su, mantiene una posizione più verticale.
Il link, se hai voglia e tempo, è questo (minuto 0:44) ---> https://www.youtube.com/watch?v=DX47vsM ... e=youtu.be

Logicamente come li faccio io, accorcio il rom in quanto non mi posso segare la testa.
La soluzione è quella di farli come nel video di Campedelli oppure usare dei supporti per le mani in modo che la testa possa scendere di più.
Io pensavo che più sei verticale e più tosto è ed in effetti lo penso ancora, un conto è farlo con un'apertura ampia ed un conto è farlo con un'apertura a 90°.
Comunque li faccio come nel video postato, che ne dici?

Grazie.
Max

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio dic 12, 2019 5:56 pm

Esatto Max, ho visto quello stesso video proprio di recente.

C'è da valutare però il fatto che lo stai eseguendo su un rialzo, per cui tenere la testa più vicina al punto di spinta rende meno difficoltoso il movimento, per cui per ora, fino a fine giro, direi di continuare come stai facendo (se non ci sono compensi tecnici lesivi in quello che fai, ma non mi pare).

Al sabato, però, ti consiglio di fare qualche serie da poche ripetizioni piedi a terra e con quella tecnica, in modo da metabolizzare il movimento ed iniziare a condizionarlo. Tipo, 5 ripetizioni X 3 serie con un movimento controllato ed un filo di fermo "fronte a terra" è più che sufficiente, e poi tutti a casa.

Lo scopo, in futuro, sarà quello di eseguirlo con lo sbilanciamento ed iniziare a fare progressioni coi piedi alti, salendo però gradualmente, tipo 20 centimetri alla volta e non direttamente sulla panca (come, a livello di rialzi... poi ci pensiamo). Poi ti spiegherò a suo tempo come gestire le progressioni secondo le idee che mi sono già fatto.

Tu comunque accusi fastidi per come lo fai?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio dic 12, 2019 6:04 pm

gio dic 12, 2019 5:56 pm
Al sabato, però, ti consiglio di fare qualche serie da poche ripetizioni piedi a terra e con quella tecnica
Mi sono spiegato da cani :) intendo "la tecnica del video di cui al minuto 0:44".

mtesconi

Messaggio da mtesconi » gio dic 12, 2019 6:04 pm

gio dic 12, 2019 5:56 pm
Tu comunque accusi fastidi per come lo fai?
Un leggero fastidio alla spalla destra dovuto ad un incidente di qualche anno fa, ma nulla di preoccupante.
Cerco sempre di scaldare bene le spalle prima di qualsiasi esercizio, ci tengo, soprattutto alla cuffia dei rotatori.
Quindi sabato, anche se seduta C non prevede i pike, li faccio comunque come mi hai detto tu?
Grazie ancora e buona serata.
Max

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio dic 12, 2019 6:08 pm

Sarebbe una sorta di seduta D, visto che abbiamo fatto solo A-B-C :)

Quindi in questa seduta D faresti il pike come nel video al minuto 0:44 ed in seduta B come li stai già facendo, SE NON COMPORTANO PROBLEMI, motivo per cui ti suggerisco comunque di aprire una discussione per chiedere un parere tecnico sul gesto ad Umberto.

Il fastidio che hai alla spalla, comunque, lo senti anche su piegamenti, dip o altro?

mtesconi

Messaggio da mtesconi » gio dic 12, 2019 7:34 pm

gio dic 12, 2019 6:08 pm
Sarebbe una sorta di seduta D, visto che abbiamo fatto solo A-B-C :)

Quindi in questa seduta D faresti il pike come nel video al minuto 0:44 ed in seduta B come li stai già facendo, SE NON COMPORTANO PROBLEMI, motivo per cui ti suggerisco comunque di aprire una discussione per chiedere un parere tecnico sul gesto ad Umberto.

Il fastidio che hai alla spalla, comunque, lo senti anche su piegamenti, dip o altro?
No, lo sento solo nei pike e nel military press.
Per il resto tutto ok.
Sabato faccio seduta C + qualche pike senza rialzo come nel video.
Ok?
A presto.
Max

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio dic 12, 2019 7:39 pm

Preferirei la "seduta D", diciamo.

Cioè, praticamente una cosa che nemmeno possiamo chiamare "seduta", perchè sarebbe un minimo di riscaldamento, 5 colpi per 3 serie e via.

Tuttavia, prova nella C se preferisci.

Rispondi