Salve!
Mi chiamo Andrea, ho 39 anni e sono di Verona.
Ho un fisico (credo) ectomorfo, sono alto 190 cm, peso 85 kg. La mia regolarità era di due allenamenti di volley la settimana, più uno di corsa ed esercizi a corpo libero il sabato pomeriggio, adesso devo compensare tutto con il corpo libero.
Da novembre mi sono ficcato in testa di volere la tartaruga addominale: mi sono programmato una dieta con le conoscenze che avevo, che non capisco se funziona (quantomeno mi ha abbassato il colesterolo dallo storico 200 ad un mai visto 148), e cerco di fare diversi esercizi per gli addominali ad ogni allenamento. Il sabato in particolare faccio il quarto d'ora di plank di Umberto che ho visto su Youtube. Adesso sto pensando di approfittare della pausa dalla pallavolo per fare quell'esercizio tutti e 3 gli allenamenti.
Sono qui perché vorrei essere sicuro di non commettere errori, per confrontarmi e migliorare la conoscenza del mio corpo e delle discipline di allenamento e di nutrizionismo. In particolare mi colpiscono la concretezza e la fiducia nell'impegno che traspaiono da Umberto in tutti i suoi video.