E' giusta questa programmazione?

TommyB1992

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 29, 2019 5:56 pm

Un esempio. Parti dal 50%, poi aggiungi il 5%, poi ancora il 5%, e ancora il 5% e sei al 65
Si ma dopo quante serie? Dopo MAV@3 a inoltranza?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 29, 2019 6:18 pm

Sempre stando all'ESEMPIO di prima: prima serie 50%, seconda serie 55%, terza serie, 60%, quarta serie 65%, quinta serie 68%, sesta serie 71% la fallisci, quindi consideri il 68% come carico su cui calcolare l'80% con cui fare il backoff.

Mi raccomando, sempre fermo 3'' e salita 5'' in queste 4 settimane.

Altre domande, dubbi, considerazioni?

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 29, 2019 6:51 pm

Si penso che te le farò a rate però mentre cerco di comprendere:
sempre fermo 3'' e salita 5'' in queste 4 settimane
Come mai hai scelto questo timing?
Gruzza consiglia di non ripetere lo stesso esercizio prima di 6 sedute (3 a settimana)
Parliamo dello stesso identico esercizio, quindi le varianti vanno bene? E' per questo che hai aggiunto il front squat?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 29, 2019 7:09 pm

Il timing è indicato così da Gruzza quando presenta questo metodo, ma è un timing che piace molto anche a me e lo uso spesso, a prescindere da questo specifico metodo.

Non è un programma in multifrequenza inteso come più di una volta a settimana lo stesso esercizio, ma varianti si, infatti trovi anche la floor press.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 29, 2019 7:11 pm

Tornando al timing, è tipico da estensiva. In intensiva anche si usano le ISO, ma questo è un altro discorso :)

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » gio mag 30, 2019 11:43 am

Ma quindi l'adattamento anatomico equivale alla fase estensiva?

Oltretutto tu cosa ne pensi della programmazione annuale?
D | AA | F | F | IP | IP | D | F | IP | IP | D

E come mi aiuteresti a implementare la multi-frequenza nei periodi di D, AA e F, dandomi soprattutto un consiglio riguardo al fatto che in D mangerò meno mentre il periodo AA e F starl in normo-calorica.

O valgono gli stessi piani? Mi devo allenare allo stesso modo sia in ipocalorica che in normocalorica?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 30, 2019 12:05 pm

TommyB1992 ha scritto:
gio mag 30, 2019 11:43 am
Ma quanto mi sento ignorante :lol: davvero!

D = definizione
AA = che è?
F = forza
IP = ipertrofia

O non ho capito una mazza?

Inizia a farmi capire a cosa alludi con queste sigle, poi ti rispondo...

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » gio mag 30, 2019 12:06 pm

AA = Adattamento anatomico

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 30, 2019 12:15 pm

Ok, allora...
TommyB1992 ha scritto:
Ma quindi l'adattamento anatomico equivale alla fase estensiva?
Si, possiamo dire di si, anche se preferisco pensare all'estensiva come a:

- una fase di tecnica, quindi di correzione degli errori (specialmente nei punti critici)

- un periodo in cui si varia l'allenamento non facendo altri esercizi, ma facendo gli stessi esercizi per dare un diverso stimolo ai muscoli ed al sistema nervoso
TommyB1992 ha scritto:
Oltretutto tu cosa ne pensi della programmazione annuale?
Mai letta in questi termini: per me (mio limite, non me ne sto vantando), è sufficiente ragionare in estensiva / intensiva / taper.
TommyB1992 ha scritto:
E come mi aiuteresti a implementare la multi-frequenza nei periodi di D, AA e F, dandomi soprattutto un consiglio riguardo al fatto che in D mangerò meno mentre il periodo AA e F starl in normo-calorica.
Perdonami se ti rispondo con una domanda: il fatto che ti preoccupi così tanto dell'alimentazione è perchè intendi usarla per perdere peso (e a vederti non direi proprio) o per mettere massa?
TommyB1992 ha scritto:
O valgono gli stessi piani? Mi devo allenare allo stesso modo sia in ipocalorica che in normocalorica?
Allora io sono contrario all'ipo, a meno che non ingrasso perchè me se sono andato con la testa ed ho ingoito il frigo con tutte le calamite che ci sono attaccate.

Per cui, se non hai grosse necessità di perdere peso, starei per lo più in normo, soprattutto per avere la forza di spingere ed ottenere risultati dall'allenamento in termini di qualità muscolare / definizione.

Il programma che ti ho proposto, così com'è, non ha un grandissimo impatto cardio. Per cui, se vuoi perdere un po' di peso / dimagrire, lo possiamo gestire in modo leggermente diverso.

Ma tutto ciò non ha nulla a che vedere col concetto di estensiva, intensiva, scarico, finto taper, vero taper.

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » gio mag 30, 2019 12:48 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio mag 30, 2019 12:15 pm
Si, possiamo dire di si, anche se preferisco pensare all'estensiva come a:

- una fase di tecnica, quindi di correzione degli errori (specialmente nei punti critici)

- un periodo in cui si varia l'allenamento non facendo altri esercizi, ma facendo gli stessi esercizi per dare un diverso stimolo ai muscoli ed al sistema nervoso
E siccome io sono un principiante, quante volte durante l'anno mi consiglieresti di inserirla? 2?
Luca Ruggiero ha scritto:
gio mag 30, 2019 12:15 pm
Perdonami se ti rispondo con una domanda: il fatto che ti preoccupi così tanto dell'alimentazione è perchè intendi usarla per perdere peso (e a vederti non direi proprio) o per mettere massa?
Beh nella fase bodybuildirestica ipertrofica si tende a mangiare come porchetti, perciò credo sia prassi comune IP seguita da D in praticamente quasi tutte le programmazioni.

Capisco il tuo punto di vista, visto che è usato da un paio di persone che conosco: tu tendi a usare un approccio più lineare nel tempo senza fare periodi di massa dove metti su kili come un vitello per poi passare in definizione.

Rispondi