Allenamento corpo libero
-
Allenamento corpo libero
Ciao Umberto volevo avere un tuo consiglio su come posso impostare un periodo di allenamento.. Mi spiego meglio mi piace molto il corpo libero tradizionale e sotto tuo consiglio ho acquistato METODO CONIUGATO CALIS e l ultima guida col TRX.. Attualmente però non lho ancora messo in pratica nessuno dei due per mancanza di tempo e quando riesco ad allenarmi sporadicamente ( almeno una volta a settimana però) uso o qualche tuo programma preso da you tube oppure se lo conosci ho due applicazioni per trazioni e piegamenti ( 50 Pull up e 100 push up). Il punto è questo.. Vorrei iniziare e secondo te posso alternare una settimana guida del trx e una settimana le 2 applicazioni per trazioni e piegamenti? Altro dubbio.. Nella settimana che uso le applicazioni devo fare trazioni e piegamenti nella stessa seduta oppure fare a giorni alterni? Mi sono dilungato un po' ma spero di essere stato chiaro.. Grazie in anticipo
- Luca Ruggiero
Re: Allenamento corpo libero
Ciao Francesco, intanto ti do' un parere io.
Secondo me il corpo libero e l'allenamento in sospensione (che sempre corpo libero è) potresti mixarlo costruendo un programma per tutto il corpo prendendo gli esercizi dell'uno e dell'altro che siano complementari tra loro e meglio funzionali per te.
Trazioni e piegamenti nella stessa seduta ci stanno da Dio.
Però, c'è un però: se riesci ad allenarti sporadicamente, addirittura una volta a settimana... è difficile che tu possa riuscire a generare "condizione fisica", che è la base per farti carburare ed ottenere risultati.
Secondo me il corpo libero e l'allenamento in sospensione (che sempre corpo libero è) potresti mixarlo costruendo un programma per tutto il corpo prendendo gli esercizi dell'uno e dell'altro che siano complementari tra loro e meglio funzionali per te.
Trazioni e piegamenti nella stessa seduta ci stanno da Dio.
Però, c'è un però: se riesci ad allenarti sporadicamente, addirittura una volta a settimana... è difficile che tu possa riuscire a generare "condizione fisica", che è la base per farti carburare ed ottenere risultati.
-
Ciao Luca intanto grazie per la tua risposta.. Lo so che l allenamento col trx è corpo libero però la guida voglio seguirla così come è.. La settimana successiva volevo continuare a usare quelle 2 applicazioni che permettono di aumentare il numero sia di trazioni che di Push up.. E ho chiesto questo perché vorrei iniziare a dedicare più tempo all allenamento e non solo 1 volta a settimana come faccio attualmente.. Quindi ricapitolando.. 1 settimana guida trx 1 settimana push up e pull up.. Qui il dilemma.. Capito che insieme sono una bomba e se faccio così non riesco a fare altro a parte un po' di Addome.. Quindi vorrei fare Pull up bicipiti e gambe in una seduta e l altra seduta Push up Tricipiti e spalle.. Tutto a corpo libero ovviamente o al max con l ausilio di piccoli pesetti.. Secondo voi va bene?
- Luca Ruggiero
Ciao Francesco, non mi convince molto il discorso "una settimana e una settimana", ma sicuramente Umberto saprà darti un parere migliore del mio.
Ciao Francesco, sono d'accordo con Luca che una volta a settimana non ti darà i risultati sperati; certo è meglio che niente, ma solo se parti da una situazione di sedentarietà estrema riesci in una settimana ad avere risultati, che si fermano in breve tempo.
Se segui un programma una settimana ed un altro un'altra settimana, i miglioramenti che puoi avere nei due diminuiscono in proporzione della diversità dei due.
Il metodo calisthenics coniugato, è già di per se un programma completo che può farti migliorare nelle trazioni e piegamenti.
Se vuoi seguire anche la guida trx, ti consiglio anche io di prendere gli esercizi che più ti piacciono o possono servirti dalle due guide e fare metà scheda di un tipo e metà di un altra, ad esempio:
parte di forza da metodi coniugato
parte metabolica con l'ausilio del trx.
oppure fai un due giorni metodo coniugato e due giorni trx o 2 ed uno secondo le tue disponibilità, ma ti consiglio, almeno per iniziare 2 giorni alla settimana di allenamento da portare a tre se possibile.
Per quanto riguarda l'uso di piccoli pesetti, io sono di parte e per me li puoi anche buttare via, servono a poco e o usi pesi e zavorre, o lavori a corpo libero, a meno che tu non debba fare riabilitazione o recupero motorio, in quel caso trovo un senso all'uso dei pesetti.
Se segui un programma una settimana ed un altro un'altra settimana, i miglioramenti che puoi avere nei due diminuiscono in proporzione della diversità dei due.
Il metodo calisthenics coniugato, è già di per se un programma completo che può farti migliorare nelle trazioni e piegamenti.
Se vuoi seguire anche la guida trx, ti consiglio anche io di prendere gli esercizi che più ti piacciono o possono servirti dalle due guide e fare metà scheda di un tipo e metà di un altra, ad esempio:
parte di forza da metodi coniugato
parte metabolica con l'ausilio del trx.
oppure fai un due giorni metodo coniugato e due giorni trx o 2 ed uno secondo le tue disponibilità, ma ti consiglio, almeno per iniziare 2 giorni alla settimana di allenamento da portare a tre se possibile.
Per quanto riguarda l'uso di piccoli pesetti, io sono di parte e per me li puoi anche buttare via, servono a poco e o usi pesi e zavorre, o lavori a corpo libero, a meno che tu non debba fare riabilitazione o recupero motorio, in quel caso trovo un senso all'uso dei pesetti.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
-
Ragazzi probabilmente le mie idee poco chiare hanno confuso anche voi o forse non sono riuscito a esprimermi.. La mia intenzione è una settimana guida trx e una settimana dedicarmi alle trazioni e piegamenti per migliorare in questi esercizi fondamentali... Grazie per tutti i consigli cmq
- Luca Ruggiero
Ciao Francesco, vediamo se ho capito bene. Banalizzo:
Settimana 1 -> trazioni e piegamenti
Settimana 2 -> sospensione
Settimana 3 -> trazioni e piegamenti
Settimana 4 -> sospensione
Etc... alternando...
Ho capito bene? Se si, confermo quanto suddetto e quanto ha confermato anche Omar.
Con Omar, inoltre, concordo sul discorso dei "pesetti", a meno che non vuoi fare delle alzate laterali 8X6 serie con salita in 5'' e fermo di 2'', però sono complementari di cui si può fare anche a meno quando c'è tanto altro a cui dedicare tempo ed energie.
Settimana 1 -> trazioni e piegamenti
Settimana 2 -> sospensione
Settimana 3 -> trazioni e piegamenti
Settimana 4 -> sospensione
Etc... alternando...
Ho capito bene? Se si, confermo quanto suddetto e quanto ha confermato anche Omar.
Con Omar, inoltre, concordo sul discorso dei "pesetti", a meno che non vuoi fare delle alzate laterali 8X6 serie con salita in 5'' e fermo di 2'', però sono complementari di cui si può fare anche a meno quando c'è tanto altro a cui dedicare tempo ed energie.