Allenarsi senza proprogrammazione
-
Allenarsi senza proprogrammazione
So che qui alcuni inorridiranno ma mi trovo molto a concordare con questo articolo.
Dove semplicemente dice che se lo fai a livello estetico: semplicemente aumenta l'intensità/densità/stress la dove vuoi ottenere vantaggi.
Ovviamente non concordo del tutto, perchè un periodo di adattamento anatomico in forza ad high rep per stabilire la giusta connessione cervello-muscolo e la capacità di reclutare bene tutte le fibre muscolari è necessaria.
Mi piace pensare che il BB a fine estetico da natural (perchè da doped tagli tranquillamente la parte AA visto che non devi stimolare niente e anche la parte definizione), sia:
- AA (adattamento anatomico);
- Ipertrofia a spaccarsi e mangiare come un porco allenando a "sentimento" e giocando sulle progressioni, ergo se fai lunedi gambe, martedi braccia, mercoledì petto, venerdi che devi fare i dorsali ma vuoi far crescere le braccia, nulla ti vieta di allenare insieme di nuovo le braccia perchè hanno recuperato;
- Definizione;
Vorrei soprattutto delle smentite su ciò...
Dove semplicemente dice che se lo fai a livello estetico: semplicemente aumenta l'intensità/densità/stress la dove vuoi ottenere vantaggi.
Ovviamente non concordo del tutto, perchè un periodo di adattamento anatomico in forza ad high rep per stabilire la giusta connessione cervello-muscolo e la capacità di reclutare bene tutte le fibre muscolari è necessaria.
Mi piace pensare che il BB a fine estetico da natural (perchè da doped tagli tranquillamente la parte AA visto che non devi stimolare niente e anche la parte definizione), sia:
- AA (adattamento anatomico);
- Ipertrofia a spaccarsi e mangiare come un porco allenando a "sentimento" e giocando sulle progressioni, ergo se fai lunedi gambe, martedi braccia, mercoledì petto, venerdi che devi fare i dorsali ma vuoi far crescere le braccia, nulla ti vieta di allenare insieme di nuovo le braccia perchè hanno recuperato;
- Definizione;
Vorrei soprattutto delle smentite su ciò...
GUIDE PER LA DEFINIZIONE:
- Quale dieta scegliere per dimagrire?
- Come ci si allena in definzione?
GUIDE PER LA MASSA:
- Come si fa la fase di massa

GUIDE PER LA MASSA:

- Luca Ruggiero
Re: Allenarsi senza proprogrammazione
Confessa, stavi pensando a me

Leggo l'articolo e poi ti dico...
- Luca Ruggiero
Sono al primo paragrafo e, leggendo, mi viene in mente (indovina un po') estensiva / intensiva / taper.
Continuo...
Continuo...
- Luca Ruggiero
Letto. Prima considerazione: le persone illustrate nelle foto dell'articolo, per me, naturalissime non sono.
Seconda: non si parla di non programmare l'allenamento, ma di seguire protocolli meno rigidi e non per forza (o troppo) dedicati alle skills da powerlifter, weightlifter o ginnasta.
Concordo con quanto di seguito sottolineo:
E comunque a fine allenamento, nulla e nessuno vietano di fare un curl, calf, pushdown, alzate laterali e chi più ne ha più ne metta per lavorare il muscolo (piccolo) carente. E fa anche bene mentalmente, perchè è divertente, quindi rigenerante a livello sistemico.
E' solo la mia opinione eh
Seconda: non si parla di non programmare l'allenamento, ma di seguire protocolli meno rigidi e non per forza (o troppo) dedicati alle skills da powerlifter, weightlifter o ginnasta.
Concordo con quanto di seguito sottolineo:
Parliamo quindi di multifrequenza, ma... per le braccia? Si ci sta, perchè recuperano subito. Però a parer mio è molto meglio preoccuparsi della mutifrequenza su muscoli grandi (leggasi "esercizi complessi"), perchè a livello metabolico producono molto più stress di un curl in concentrazione.TommyB1992 ha scritto: ↑mar giu 11, 2019 12:11 pm- Ipertrofia a spaccarsi e mangiare come un porco allenando a "sentimento" e giocando sulle progressioni, ergo se fai lunedi gambe, martedi braccia, mercoledì petto, venerdi che devi fare i dorsali ma vuoi far crescere le braccia, nulla ti vieta di allenare insieme di nuovo le braccia perchè hanno recuperato;
E comunque a fine allenamento, nulla e nessuno vietano di fare un curl, calf, pushdown, alzate laterali e chi più ne ha più ne metta per lavorare il muscolo (piccolo) carente. E fa anche bene mentalmente, perchè è divertente, quindi rigenerante a livello sistemico.
E' solo la mia opinione eh

-
Non è mi chiara la tua risposta.
Cosa ti vieta di specializzare solo il petto e poi "allenicchiare" gli altri muscoli per mantenerli?
Non per forza... ma anche... nel senso, se vai a "sentimento", puoi stare in multi-frequenza, come puoi non starci...Parliamo quindi di multifrequenza
Cosa ti vieta di specializzare solo il petto e poi "allenicchiare" gli altri muscoli per mantenerli?
GUIDE PER LA DEFINIZIONE:
GUIDE PER LA MASSA:

GUIDE PER LA MASSA:

- Luca Ruggiero
Alludevo alla multifrequenza sulle braccia in quel caso.
Nessuno "vieta" di specializzare un muscolo e di "allenicchiare" il resto. Personalmente (stessa valenza del "secondo me"), allenicchio le braccia e do' molta importanza, in multifrequenza, ai muscoli grandi.
Dipende di cosa stiamo parlando nello specifico Tommy, perchè così, in modo generico, può essere vero tutto ed il contrario di tutto.
Nessuno "vieta" di specializzare un muscolo e di "allenicchiare" il resto. Personalmente (stessa valenza del "secondo me"), allenicchio le braccia e do' molta importanza, in multifrequenza, ai muscoli grandi.
Dipende di cosa stiamo parlando nello specifico Tommy, perchè così, in modo generico, può essere vero tutto ed il contrario di tutto.
-
Ci si può allenare in 100.000 metodi quante sono le persone sulla terra, seguendo una programmazione già scritta, oppure con continue improvvisazioni:l’importante che si improvvisi con logica, ovvero anche se non hai steso un programma per un tot tempo, il susseguirsi dei programmi devono avere una logica ai fini di bilanciamento, simmetria, forza,ipertrofia etc...
- Luca Ruggiero
Esatto, quindi alla base una logica di programmazione ci vuole, fermo restando che si può improvvisare con coerenza rispetto alla fase in cui ci si trova.
-
È certo una logica ci vuole per forza.
- Luca Ruggiero
Si si ma dicevamo la stessa cosa, l'ho solo detto con altre parole.