Ripetizioni cumulative
Ripetizioni cumulative
Buongiorno,mi sono appena iscritto e dopo essermi presentato nell'apposita sezione ,eccomi qua a chiedere un consiglio. Sono mesi che mi alleno a corpo libero cambiando di tanto in tanto esercizi,dal circuito metabolico a GVT ( visto da Miletto) all'allenamento di pochi gruppi muscolari per volta ecc.
Ultimamente mi sono imbattuto in questa tipologia di allenamento,le ripetizioni cumulative.
Sono 2 settimane che le sto mettendo in atto e devo dire che sono veramente pesanti ,le sto facecon i push up e con il crull Hummer,riesco a fare due serie da 8 ripetizioni ciascuna.
Detto questo,voi cosa ne pensate di questo tipo di allenamento,ho provato a vedere se Miletto aveva fatto qualche video ma non ho trovato nulla.
Grazie in anticipo.
Buona giornata
Ultimamente mi sono imbattuto in questa tipologia di allenamento,le ripetizioni cumulative.
Sono 2 settimane che le sto mettendo in atto e devo dire che sono veramente pesanti ,le sto facecon i push up e con il crull Hummer,riesco a fare due serie da 8 ripetizioni ciascuna.
Detto questo,voi cosa ne pensate di questo tipo di allenamento,ho provato a vedere se Miletto aveva fatto qualche video ma non ho trovato nulla.
Grazie in anticipo.
Buona giornata
- Luca Ruggiero
Re: Ripetizioni cumulative
Ciao Vito, forse ho capito male il senso di "ripetizioni cumulative", il cui nome mi fa pensare ad una metodica ad alta densità.
E' corretto?
Se si, 8X2 serie non mi pare un volume in assoluto molto alto. Da quanto tempo ti alleni?
E' corretto?
Se si, 8X2 serie non mi pare un volume in assoluto molto alto. Da quanto tempo ti alleni?
Le ripetizioni cumulative sono molto simili al Rest-Pause.
In pratica : 1 ripetizione e 5 secondi di riposo
2 ripetizioni e 5 secondi di riposo
3 ripetizioni e 5 secondi di riposo
ecc. Fino ad arrivare a 8 o 9 o 10 ripetizioni.
2 minuti di pausa e poi nuovamente la stessa cosa fino ad arrivare a cedimento muscolare che prima o poi arriverà.
Ovviamente si può fare con le dips , con le trazioni con i push up ecc.
In pratica : 1 ripetizione e 5 secondi di riposo
2 ripetizioni e 5 secondi di riposo
3 ripetizioni e 5 secondi di riposo
ecc. Fino ad arrivare a 8 o 9 o 10 ripetizioni.
2 minuti di pausa e poi nuovamente la stessa cosa fino ad arrivare a cedimento muscolare che prima o poi arriverà.
Ovviamente si può fare con le dips , con le trazioni con i push up ecc.
- Luca Ruggiero
Ah ok, quindi parliamo di un ladder da 1 a 8 ripetizioni, per un totale di 36 ripetizioni per serie?
Si esatto, partendo da una ripetizione e 5 secondi di riposo,poi 2 e 5 secondi di riposo ecc fino ad arrivare a 8,9 o 10 ripetizioni per serie.
- Luca Ruggiero
Si è una tecnica che mi piace, anche se va gestita con intelligenza. Nel senso che per i piegamenti può andar bene, ma già ad esempio nei dip o nelle trazioni potresti fare la scala da 1 a 5 ed aumentare le serie.
O per gli stessi piegamenti potresti usare una zavorra, o ancora fare fermi prolungati e/o esecuzione in N secondi in salita e/o in discesa.
Come tecnica secondo me ci può anche stare "per sempre", basta che alterni bene i volumi, il timing di esecuzione e le zavorre.
Altra idea carina (se può piacerti come spunto), è fare il pendolo, cioè 1, 2, 3, 2, 1, oppure 1, 2, 3, 4, 3, 2, 1. E' intelligente negli esercizi in cui sei meno bravo, in modo che fai tanto volume, ma molto tecnico perchè le ripetizioni di fila sono poche.
O per gli stessi piegamenti potresti usare una zavorra, o ancora fare fermi prolungati e/o esecuzione in N secondi in salita e/o in discesa.
Come tecnica secondo me ci può anche stare "per sempre", basta che alterni bene i volumi, il timing di esecuzione e le zavorre.
Altra idea carina (se può piacerti come spunto), è fare il pendolo, cioè 1, 2, 3, 2, 1, oppure 1, 2, 3, 4, 3, 2, 1. E' intelligente negli esercizi in cui sei meno bravo, in modo che fai tanto volume, ma molto tecnico perchè le ripetizioni di fila sono poche.
Sì l'idea del pendolo non mi dispiace affatto, prima però devo arrivare a fare 10 ripetizioni per 2 serie con le cumulative, è un obbiettivo che mi sono prefissato 

- Luca Ruggiero
In bocca al lupo 
Facci sapere se riesci a chiuderle entro 4 settimane in tutto, comprese quindi le 2 già trascorse!

Facci sapere se riesci a chiuderle entro 4 settimane in tutto, comprese quindi le 2 già trascorse!
Certo,vi terrò aggiornati.
2 settimane fa riuscivo a fare 6 ripetizioni la prima serie e 5 la seconda. Lo faccio tra volte alla settimana, e altre 3 volte alla settimana faccio un circuito .
Spero di non distruggermi
2 settimane fa riuscivo a fare 6 ripetizioni la prima serie e 5 la seconda. Lo faccio tra volte alla settimana, e altre 3 volte alla settimana faccio un circuito .
Spero di non distruggermi

- Luca Ruggiero
Ma soprattutto allena anche gambe e dorso