In questi giorni mi sto informando tantissimo sul mondo del fitness, sia con i video del Coach che con altri articoli, e ho deciso di iniziare ad allenarmi seriamente e mettermi a dieta, per quest'ultima non ho avuto molti problemi a crearmene una; dimenticavo: mi alleno a casa e dispongo di bilanciere, manubri, panca inclinabile, barra per trazioni e parallele.
Ma arriviamo al punto: sono troppo confuso per quanto riguarda l'allenamento; ho letto che per i soggetti tendenti ad ectomorfo va preferito allenare inizialmente la forza per poi sviluppare la massa, che non sopportano troppo volume, che prediligono allenamenti brevi ma intensi. Ho cercato qualche scheda d'allenamento ma a parer mio contengono troppi esercizi (8 esercizi a seduta) che al mio tipo di somatotipo non andrebbero benissimo inizialmente.
Ho imparato che ovviamente bisogna provare e riprovare perchè ognuno è a sè, però vorrei iniziare almeno da una base solida; mi sono creato una scheda (allego foto) suddivisa in 4 giorni settimanali, ho cercato di basarla per 3/4 sulla forza e 1/4 su qualche stimolo ipertrofico, in modo da andare incontro a quelli che possono essere le linee guida d'allenamento per un somatotipo come il mio. Avevo in mente di tenerla per 8 settimane e aumentare il carico almeno ogni settimana e poi vedere i progressi, valutando se iniziare o no la fase di massa.
In sostanza vorrei un vostro parare sulla scheda o se non ci sono problemi ad utilizzarne una del Coach Umberto (così per rimanere sul sicuro), e magari anche qualche consiglio per come posso impostare inizialmente il mio percorso, perché, credetemi, mi sono informato così tanto che sono abbastanza confuso

Spero mi riusciate a dare una mano, intanto vi ringrazio!