Ectomorfo: tanta confusione!

Rispondi
Matiu

Ectomorfo: tanta confusione!

Messaggio da Matiu » ven apr 10, 2020 10:09 am

Buongiorno a tutti, mi chiamo Mattia, 20 anni, alto 179 cm e peso 59 kg; da come avrete intuito sono ectomorfo, e qui arrivano i problemi. :P
In questi giorni mi sto informando tantissimo sul mondo del fitness, sia con i video del Coach che con altri articoli, e ho deciso di iniziare ad allenarmi seriamente e mettermi a dieta, per quest'ultima non ho avuto molti problemi a crearmene una; dimenticavo: mi alleno a casa e dispongo di bilanciere, manubri, panca inclinabile, barra per trazioni e parallele.

Ma arriviamo al punto: sono troppo confuso per quanto riguarda l'allenamento; ho letto che per i soggetti tendenti ad ectomorfo va preferito allenare inizialmente la forza per poi sviluppare la massa, che non sopportano troppo volume, che prediligono allenamenti brevi ma intensi. Ho cercato qualche scheda d'allenamento ma a parer mio contengono troppi esercizi (8 esercizi a seduta) che al mio tipo di somatotipo non andrebbero benissimo inizialmente.

Ho imparato che ovviamente bisogna provare e riprovare perchè ognuno è a sè, però vorrei iniziare almeno da una base solida; mi sono creato una scheda (allego foto) suddivisa in 4 giorni settimanali, ho cercato di basarla per 3/4 sulla forza e 1/4 su qualche stimolo ipertrofico, in modo da andare incontro a quelli che possono essere le linee guida d'allenamento per un somatotipo come il mio. Avevo in mente di tenerla per 8 settimane e aumentare il carico almeno ogni settimana e poi vedere i progressi, valutando se iniziare o no la fase di massa.

In sostanza vorrei un vostro parare sulla scheda o se non ci sono problemi ad utilizzarne una del Coach Umberto (così per rimanere sul sicuro), e magari anche qualche consiglio per come posso impostare inizialmente il mio percorso, perché, credetemi, mi sono informato così tanto che sono abbastanza confuso :lol:
Spero mi riusciate a dare una mano, intanto vi ringrazio!
Allegati
20200410_120829.png
Scheda
20200410_120829.png (216.49 KiB) Visto 3982 volte

omar
Contatta:

Re: Ectomorfo: tanta confusione!

Messaggio da omar » ven apr 10, 2020 3:10 pm

Ciao Mattia, penso che ormai chi abbia letto qualche mio post precedenti sappia come la penso sull'esistenza dell'essere mitologico che si chiama ectomorfo.
alternare allenamenti più intensi (carico sul bilanciere, chiamati anche di forza) ad allenamenti più voluminosi (più serie per reps chiamati anche ipertrofici), che altro non sono che allenamenti di forza, è la base delle best practice per i natural.
Se sei secco, allenati e mangia e non lo sarai più.
se sei principiante, preparati ad aumentare molto nei primi tempi, se sei un hard gainer, ti devi allenare tanto, ma lo scoprirai tra qualche tempo.
se tolleri molto o poco volume, anche questo lo scoprirai più avanti.
la scheda va bene e mi sembra equilibrata, ha solo un problema, da sola è un elenco di esercizi, devi prevedere una progressione del carico o del volume.
Altra cosa, se sei un principiante ed inizi ora ad approcciarti alla palestra, ha poco senso ragionare in percentuale.
io lavorerei un paio di mesi di condizionamento generale, con esercizi multiarticolari, ad esempio invece del curl metterei delle trazioni presa inversa, al posto delle alzate laterali dei military con bilanciere o manubrio, e lavorerei più su 3x10, 4x8 etc, come peso terrei quello che mi fa completare 10 ripetizioni, e va bene anche allenarsi 3 volte a settimana per ora.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Matiu

Messaggio da Matiu » ven apr 10, 2020 3:59 pm

omar ha scritto:
ven apr 10, 2020 3:10 pm
Ciao Mattia, penso che ormai chi abbia letto qualche mio post precedenti sappia come la penso sull'esistenza dell'essere mitologico che si chiama ectomorfo.
alternare allenamenti più intensi (carico sul bilanciere, chiamati anche di forza) ad allenamenti più voluminosi (più serie per reps chiamati anche ipertrofici), che altro non sono che allenamenti di forza, è la base delle best practice per i natural.
Se sei secco, allenati e mangia e non lo sarai più.
se sei principiante, preparati ad aumentare molto nei primi tempi, se sei un hard gainer, ti devi allenare tanto, ma lo scoprirai tra qualche tempo.
se tolleri molto o poco volume, anche questo lo scoprirai più avanti.
la scheda va bene e mi sembra equilibrata, ha solo un problema, da sola è un elenco di esercizi, devi prevedere una progressione del carico o del volume.
Altra cosa, se sei un principiante ed inizi ora ad approcciarti alla palestra, ha poco senso ragionare in percentuale.
io lavorerei un paio di mesi di condizionamento generale, con esercizi multiarticolari, ad esempio invece del curl metterei delle trazioni presa inversa, al posto delle alzate laterali dei military con bilanciere o manubrio, e lavorerei più su 3x10, 4x8 etc, come peso terrei quello che mi fa completare 10 ripetizioni, e va bene anche allenarsi 3 volte a settimana per ora.
Inanzitutto ti ringrazio della risposta!
Da ciò che mi dici quindi capisco che all'inizio mi conviene allenarmi senza troppi pensieri, così da prendere confidenza in generale con il mio corpo e magari vedere cosa risponde; per quanto riguarda il condizionamento generale che hai menzionato, potrebbe andare bene appoggiarmi al sistema di "periodizzazione ciclica 5per" del Coach Miletto di cui ho letto su internet? Da quello che mi è sembrato di capire è una sorta di percorso per gradi per chi si affaccia anche alla palestra. Che ne dite?

Matiu

Messaggio da Matiu » lun apr 13, 2020 9:04 am

Qualcuno?

omar
Contatta:

Messaggio da omar » mer apr 15, 2020 8:19 pm

si, esattamente, pensa solo ad allenarti.
il focus deve rimanere aumentare il carico sul bilanciere, ma visto che non avrai carichi elevati, lavora aumentando il volume, un buon metodo è aumentarlo finchè lo riesci a fare, poi lo diminuisci aumentando il carico.
Adesso non ho presente a cosa ti riferisci di preciso con il metodo 5per, di video e metodi il coach ne ha fatti veramente tanti.
in generale, all'inizio funziona quasi tutto
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi