Allora, le premesse: su base settimanale faccio 5 ore di nordic wallking (il più veloce possibile) e 8 ore di allenamento col libro body building metodo coniugato (su 4 giorni, compreso riscaldamento, workout, stretching), l' obbiettivo (come dicevo nella mia presentazione) è ridurre la massa grassa, fare ipertrofia, e arrivare intorno agli 80 kg (su 183 cm).
Ho usato questo:
https://tdeecalculator.net
Mi dice che devo assumere 2172 cal così strutturate : 190 gr carbo 84 grassi 163 proteine.
Uso alimenti i più semplici possibili: colazione con fette biscottate integrali e marmellata fatta in casa, al rientro dal nw una banana. A pranzo : minestre di verdura o riso integrale o 50 gr di pasta (integrale) al pomodoro, petto di pollo, insalata, una mela. Post workout al pomeriggio un frullato con latte di soia, una banana, 4 mandorle e 30 gr di proteine whey. A cena o sgombro o ricottina o formaggio spalmabile light.
Siccome cucino io (anche per la moglie) non ho tanta voglia di fare pranzi elaborati. Mettendo insieme quanto ho detto è facile raggiungere il fabbisogno calorico e il contenuto di carbo e grassi, ma con le proteine non arrivo nemmeno alla metà, che fare?
ps pesce solo una volta alla settimana perchè la moglie non lo digerisce.