Volume allenamento Cioa
Volume allenamento Cioa
Ciao a tutti sto eseguendo il 3 mesociclo di Super BB , oggi mentre facevo la seduta 1 di spinta un ragazzo mi faceva da spotter sulla panca , dopo aver fatto due chiacchiere mi ha fatto capire che secondo lui il volume della seduta 1 era poco lui sosteneva che per fare forza al posto di un 3x3 / 4x3 era meglio un 6x3 /7x3 , secondo voi ha ragione ? Oppure Umberto che stimo ha le sue ragione per aver deciso di fare un 4x3 ?
- Luca Ruggiero
Re: Volume allenamento Cioa
Ciao Marco, i volumi sono importanti tutti. Non sono formule magiche ne' 4X3 ne' 7X3, semplicemente un determinato numero di ripetizioni ad una data percentuale è l'ideale per avere una stimolazione muscolare e/o sistemica, senza andare in congestione.
Ma che sia 4X3, 3X4, 3X3, 4X4, ripeto: non sono formule magiche, sono un range di 10-15 ripetizioni.
Visto che stai seguendo il programma di Umberto, fidati ciecamente e non fare cambi in corsa sulla scorta delle idee di chi ti viene a dire "che forse è meglio fare diversamente", presumibilmente anche senza cognizione di causa, visto che non conosce il percorso preciso che stai seguendo, ne' l'esatto obiettivo finale.
Ma che sia 4X3, 3X4, 3X3, 4X4, ripeto: non sono formule magiche, sono un range di 10-15 ripetizioni.
Visto che stai seguendo il programma di Umberto, fidati ciecamente e non fare cambi in corsa sulla scorta delle idee di chi ti viene a dire "che forse è meglio fare diversamente", presumibilmente anche senza cognizione di causa, visto che non conosce il percorso preciso che stai seguendo, ne' l'esatto obiettivo finale.
Grazie mille Luca io mi fido di Umberto e impegnandomi spero di ottenere grandi risultati .Luca Ruggiero ha scritto: ↑gio dic 19, 2019 9:28 amCiao Marco, i volumi sono importanti tutti. Non sono formule magiche ne' 4X3 ne' 7X3, semplicemente un determinato numero di ripetizioni ad una data percentuale è l'ideale per avere una stimolazione muscolare e/o sistemica, senza andare in congestione.
Devo dire che da quando ho iniziato il
Programma prima facevo il 3x3/4x3 con 57.5 kg ( bilanciere escluso ) ora sono a 60 kg quindi dai ho fiducia
- Luca Ruggiero
E fai bene 
Posso chiederti se il ragazzo che ti ha detto che 7X3 è meglio ha addotto qualche motivazione e, se si, quale?

Posso chiederti se il ragazzo che ti ha detto che 7X3 è meglio ha addotto qualche motivazione e, se si, quale?
Ha detto che per fare forza e’ meglio e che in un 4x3 il volume e ‘ basso ( vero ) però contando. Che è una multi nell altra seduta ho un 4x5 quindi ..Luca Ruggiero ha scritto: ↑gio dic 19, 2019 12:39 pmE fai bene
- Luca Ruggiero
Esatto! E presumo che sia a percentuali diverse.
Le 7X3 (presumo si intende "serie X ripetizioni") sono un volume un po' ibrido, fattibile ad esempio al 70%, ma diventano troppe poche le ripetizioni senza prolungare il tempo sotto tensione, ma diventano davvero troppe all'80-85%, anche a tempo regolare.
Per cui ripeto, tutti i volumi, i carichi ed i timing di esecuzione hanno un senso se ben contestualizzati.
Il ragazzo che ti ha detto quella cosa credo che in quel momento gli passasse per la testa quell'idea e l'ha detta per il gusto di dirla, perchè "è meglio per la forza" non solo non è una risposta, ma mi fa pensare che non ha nemmeno capito cos'è la forza e come si stimola.
Dico questo non per denigrare questo ragazzo (ci mancherebbe altro), ma per dare a te un punto di vista sul concetto per il quale ti è venuto il dubbio.
Le 7X3 (presumo si intende "serie X ripetizioni") sono un volume un po' ibrido, fattibile ad esempio al 70%, ma diventano troppe poche le ripetizioni senza prolungare il tempo sotto tensione, ma diventano davvero troppe all'80-85%, anche a tempo regolare.
Per cui ripeto, tutti i volumi, i carichi ed i timing di esecuzione hanno un senso se ben contestualizzati.
Il ragazzo che ti ha detto quella cosa credo che in quel momento gli passasse per la testa quell'idea e l'ha detta per il gusto di dirla, perchè "è meglio per la forza" non solo non è una risposta, ma mi fa pensare che non ha nemmeno capito cos'è la forza e come si stimola.
Dico questo non per denigrare questo ragazzo (ci mancherebbe altro), ma per dare a te un punto di vista sul concetto per il quale ti è venuto il dubbio.