Programmi Over40
-
Programmi Over40
Ebbene si, ho superato i 40 anni ma la voglia di allenarmi non mi è passata. Purtroppo però i dolori articolari si fanno sentire, la mia domanda è questa: bisogna cambiare modo e metodo/i di allenamento x noi "vecchietti" o posso continuare con le schede classiche diminuendo i carichi ?(ovviamente le schede rigorosamente di Umberto)
Grazie in anticipo!
Grazie in anticipo!
- Luca Ruggiero
Re: Programmi Over40
Ciao Marcello, benvenuto!
Anch'io ho superato i 40 e mi accorgo che i fastidi articolari ci sono ed anche la resistenza non è più quella di quando ero più piccolo.
Personalmente non ho assolutamente abbassato l'intensità degli esercizi (carichi e/o volume e/o tempo sotto tensione e/o densità), ma ho aumentato la frequenza, diminuendo il numero degli esercizi nella stessa seduta.
Anch'io ho superato i 40 e mi accorgo che i fastidi articolari ci sono ed anche la resistenza non è più quella di quando ero più piccolo.
Personalmente non ho assolutamente abbassato l'intensità degli esercizi (carichi e/o volume e/o tempo sotto tensione e/o densità), ma ho aumentato la frequenza, diminuendo il numero degli esercizi nella stessa seduta.
-
Ciao Luca , grazie
in pratica dovrei allenarmi più spesso ma x meno tempo?
esempio: invece di 3 giorni alla settimana x 1 ora/1 ora e 15, potrei fare 4/5 giorni alla settimana x 40/45 minuti? (+ o - )
Ho capito bene?
in pratica dovrei allenarmi più spesso ma x meno tempo?
esempio: invece di 3 giorni alla settimana x 1 ora/1 ora e 15, potrei fare 4/5 giorni alla settimana x 40/45 minuti? (+ o - )
Ho capito bene?
- Luca Ruggiero
Ciao Marcello, non necessariamente meno tempo, ma meno esercizi.
Diciamo che in teoria l'optimum potrebbe essere un esercizio multiarticolare di forza, una variante di un altro esercizio di forza (ma su schema motorio differente), un esercizio per muscoli piccoli, un esercizio di core (addome o lombari) ed un esercizio tipicamente cardio tipo la corda.
Diciamo che in teoria l'optimum potrebbe essere un esercizio multiarticolare di forza, una variante di un altro esercizio di forza (ma su schema motorio differente), un esercizio per muscoli piccoli, un esercizio di core (addome o lombari) ed un esercizio tipicamente cardio tipo la corda.
-
ok grazie, proverò... non garantisco però...

- Luca Ruggiero
Avevo fatto questo video in merito: