Consigli sulla mia scheda
-
Consigli sulla mia scheda
Ciao, sono un ragazzo di 20 anni e mi alleno da più di un anno e mezzo, peso 75kg e sono alto 180cm, il mio obbiettivo è quello di riuscire ad avere un bel fisico con muscoli e che si veda soprattutto l’addome, ho iniziato anche una dieta da qualche giorno. La scheda fatta dall’istruttore in palestra con 6 giorni di allenamento é questa. Lunedì: squat 5x4/6 panca 5x4/6, 2 esercizi complementare a scelta 3x15/20 addome 2 esercizi
Martedi uguale, mercoledì uguale, giovedì al posto di squat ho stacco da terra 5x4/6, venerdì uguale e sabato uguale. Cosa ne pensi Umberto? Ripetizioni così basse non sono per la forza e basta?
Martedi uguale, mercoledì uguale, giovedì al posto di squat ho stacco da terra 5x4/6, venerdì uguale e sabato uguale. Cosa ne pensi Umberto? Ripetizioni così basse non sono per la forza e basta?
- Luca Ruggiero
Re: Consigli sulla mia scheda
Ciao Matteo, benvenuto. E' un po' povero quanto hai descritto, hai fornito troppi pochi elementi, sia sul tuo attuale stato che sul programma che stai seguendo, per darti un parere sugli obiettivi che puoi raggiungere.
Per rispondere alla domanda sul "basso volume è solo per la forza" la risposta è no: in un programma ciclico ci saranno moltissime oscillazioni di carico e di volume. Non si fa mai solo basso volume, mai solo alto volume, mai solo pesi leggeri, mai solo pesanti, si varia e si CICLIZZA tutto.
Per rispondere alla domanda sul "basso volume è solo per la forza" la risposta è no: in un programma ciclico ci saranno moltissime oscillazioni di carico e di volume. Non si fa mai solo basso volume, mai solo alto volume, mai solo pesi leggeri, mai solo pesanti, si varia e si CICLIZZA tutto.
ciao Matteo, come dice Tommi, 5x4/6 non è per la forza, non solo almeno, chi si allena nella pesistica e nel powerlifting un 5x5 ad esempio lo fa esclusivamente in ottica ipertrofia.
Tre giorni consecutivi di allenamento identici di seguito non mi sembrano il massimo, al limite alterni gli allenamenti.
Su sei giorni in genere si fanno progressioni pesanti alcuni giorni e più leggere altri.
Chiedi comunque lumi all'istruttore se hai dei dubbi.
trazioni e rematori non ne fai? Il programma così come l'hai descritto tu sembra un po povero.
Pianifica bene l'allenamento, un fisico muscoloso a volte è in contrasto con un addome scolpito, investi un paio d'anni fatti bene sulla costruzione muscolare e poi magari fai definizione.
Come peso e altezza sei messo bene, e l'età ti aiuta; quanto sono i tuoi carichi?
il percorso dovrebbe essere: 1- ipercalorica aumento del carico e volume per massa; 2- mantenimento del carico ipocalorica alternata a ipercalorica per definizione.
Tre giorni consecutivi di allenamento identici di seguito non mi sembrano il massimo, al limite alterni gli allenamenti.
Su sei giorni in genere si fanno progressioni pesanti alcuni giorni e più leggere altri.
Chiedi comunque lumi all'istruttore se hai dei dubbi.
trazioni e rematori non ne fai? Il programma così come l'hai descritto tu sembra un po povero.
Pianifica bene l'allenamento, un fisico muscoloso a volte è in contrasto con un addome scolpito, investi un paio d'anni fatti bene sulla costruzione muscolare e poi magari fai definizione.
Come peso e altezza sei messo bene, e l'età ti aiuta; quanto sono i tuoi carichi?
il percorso dovrebbe essere: 1- ipercalorica aumento del carico e volume per massa; 2- mantenimento del carico ipocalorica alternata a ipercalorica per definizione.
Matteo2218 ha scritto: ↑mar feb 04, 2020 3:06 pmCiao, sono un ragazzo di 20 anni e mi alleno da più di un anno e mezzo, peso 75kg e sono alto 180cm, il mio obbiettivo è quello di riuscire ad avere un bel fisico con muscoli e che si veda soprattutto l’addome, ho iniziato anche una dieta da qualche giorno. La scheda fatta dall’istruttore in palestra con 6 giorni di allenamento é questa. Lunedì: squat 5x4/6 panca 5x4/6, 2 esercizi complementare a scelta 3x15/20 addome 2 esercizi
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
Sicuramente si è sprecato nel creare la scheda.
A parte gli scherzi come ti hanno già detto è un lavoro basico, ma se ti alleni con questa frequenza sarebbe meglio avere giorni pesanti e giorni leggeri per interessare in modo differente i tuoi muscoli e soprattutto per ciclicizzare gli stimoli.
A parte gli scherzi come ti hanno già detto è un lavoro basico, ma se ti alleni con questa frequenza sarebbe meglio avere giorni pesanti e giorni leggeri per interessare in modo differente i tuoi muscoli e soprattutto per ciclicizzare gli stimoli.
- Luca Ruggiero
Come dice Luca, ho risposto io

Esattamente, MA c'è un MA: per un neofita 5 ripetizioni possono essere poche per esprimere qualità del gesto ed attivazione muscolare ottimali per ottenere ipertrofia, quindi il volume in questione potrebbe rappresentare solo la ricerca della forza: è tutto molto soggettivo e da qui i famosi "dipende" che dispensiamo quasi ad ogni risposta ad ogni domanda.
Soggetti avanzati, nel PL o nella pesistica in generale, si gonfiano come dei canotti quando fanno taper salendo a singole, doppie o massimo triple.
Naturalmente questo "MA" è diretto a Matteo per dargli un ulteriore punto di vista per valutare il volume di un allenamento.
-
Anche perchè io avrei detto che un 5x5 è per la forza

GUIDE PER LA DEFINIZIONE:
- Quale dieta scegliere per dimagrire?
- Come ci si allena in definzione?
GUIDE PER LA MASSA:
- Come si fa la fase di massa

- Quale dieta scegliere per dimagrire?
- Come ci si allena in definzione?
GUIDE PER LA MASSA:
- Come si fa la fase di massa

- Luca Ruggiero

Luca Ruggiero ha scritto: ↑mer feb 05, 2020 11:37 amCome dice Luca, ho risposto io![]()
![]()
![]()
Esattamente, MA c'è un MA: per un neofita 5 ripetizioni possono essere poche per esprimere qualità del gesto ed attivazione muscolare ottimali per ottenere ipertrofia, quindi il volume in questione potrebbe rappresentare solo la ricerca della forza: è tutto molto soggettivo e da qui i famosi "dipende" che dispensiamo quasi ad ogni risposta ad ogni domanda.
Soggetti avanzati, nel PL o nella pesistica in generale, si gonfiano come dei canotti quando fanno taper salendo a singole, doppie o massimo triple.
Naturalmente questo "MA" è diretto a Matteo per dargli un ulteriore punto di vista per valutare il volume di un allenamento.
--

alla fine tutto torna

TommyB1992 ha scritto: ↑mer feb 05, 2020 1:03 pmAnche perchè io avrei detto che un 5x5 è per la forza![]()
![]()
![]()
--
- Luca Ruggiero