Consiglio piano d' allenamento da scegliere!

Rispondi
novellino

Consiglio piano d' allenamento da scegliere!

Messaggio da novellino » gio feb 06, 2020 10:23 pm

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, alto 172 per 80 circa di peso, circa 20%bf...
Sono il classico ex-ragazzino sovrappeso che a 14 anni ha perso i kg di troppo portando via anche i poco muscoletti che aveva. Fino a 17 anni ho provato a fare la classica ''palestra'' con pochissimo peso a causa di problemi posturali. Una volta risolti, mi procuro una panca, un bilanciere e dei manubri coi pesi e inizio ad allenarmi sul serio, circa tre volte a settiamana(a casa). All'epoca pesavo neanche 68 kg e data la mia naturale stazza fisica ero veramente molto magro... Le mie schede si basano principalmente sui fondamentali(panca ,squat e stacco) con qualche complementare. Pur non cambiando scheda per molto tempo aumentavo la muscolatura e la forza abbastanza velocemente fino ad arrivare dopo un anno e mezzo(con un infortunio di mezzo) a 82-83 kg, nel frattempo gli ultimi sei mesi mi sono iscritto in palestra. Non ho mai seguito un tipo di alimentazione,errore grave, e quindi mi allenavo fino a giugno luglio coi pesi per poi passare a esercizi di hiit e corsa per smaltire .
Ho una buona genetica per l'ipertrofia credo di essere un meso-endomorfo, comunque stanco di aumentare in massa a dismisura e cambiare guardaroba ogni anno, anche perchè per la mia altezza tutta quella massa non mi stava bene, ho deciso di smettere. Nel frattempo mi sono iscritto all'università, ho cambiato città e ho provato la palestra col classico bodybuilding e... mi sono annoiato a morte e non stavo bene mentre mi allenavo così ho deciso di cambiare sport. Al momento pratico autodifesa ma non mi soddisfa fisicamente e cosi ho provato ad allenarmi a casa ma con scarsi risultati.
Così ho deciso di dare un'occhiata alle schede di Miletto, che seguo da paracchi anni e iniziare così ad allenarmi seriamente a corpo libero.
Obiettivo sviluppare un bel fisico ipertrofico ma ''asciutto'' non gonfio come body-building power-lifting e anche una buona forza. Mi potrei allenare due-max tre volte a settimana e non ho come procurarmi le parallele, dato che devo allenarmi a casa.Davvero bastano due sedie?? Per la sbarra potrei provare con quella a porta.
Il mio grosso problema è sempre stata l'alimentazione, però ho visto che al momento sono compresi dei pdf orientati alla conoscenza del piano alimentare. Farebbero al caso mio?
Altro problema è che ho la parte destra più tonica e sviluppata rispetto alla sinistra, è un problema?Potrei abbinare qualche esercizio posturale, niente di più...
Massa a corpo libero farebbe per me? E il metodo-coniugato? Per quanto riguarda i kettlebell, quale peso bisognerebbe prendere?In generale cosa mi consigliate?

TommyB1992

Re: Consiglio piano d' allenamento da scegliere!

Messaggio da TommyB1992 » ven feb 07, 2020 6:23 am

Ciao ti consiglio le mie guide in firma.

Comunque per ciò che riguarda i problemi alimentari:
1. Rivolgersi a uno psicologo nutrizionale;
2. Scendere a bodyfat fra l'8-12% dopodiché fare un'operazione per la rimozione chirurgica degli adipociti in eccesso (se sei stato grasso da piccolo sarà necessario per mantenere il peso nel tempo);
3. Ogni 5kg di peso perso dedicare 1-2x volte lo stesso tempo per settare il peso a livello neuronale;
4. Raggiunto il peso desiderato tenerlo (non oscillare di peso) per 3 volte il tempo totale della dieta;

I periodi di massa da come ho capito dal tuo caso sono la cosa meno adatta se non per peggiorare una situazione adipocidica probabilmente non eccezionale.
In generale cosa mi consigliate?
Di fare palestra:
1) Per togliere le asincronia fra parte sinistra e destra;
2) Perchè se sei alto e in più endomorfo o quel che è l'allenamento a corpo libero darà i risultati che darà... (a meno di alcune persone fortemente motivate che ci hanno speso anni non credo che otterrai molti risultati);
3) Il fisico "gonfio" da BB è una scelta non un'imposizione, non a caso esistono diverse categorie nel BB (citando l'aesthetic BB quindi la categoria dei man physique), non a caso si chiama bodybuilding, cioè costruzione del corpo, avendo una notevole scelta di strumenti da utilizzare (in palestra) e con l'alimentazione corretta puoi gestire come far crescere e cosa;
4) L'unico modo per avere il fisico "asciutto" è metterti in definizione preservando più massa possibile, quando starai all'8-12% senza l'aiuto di alcun farmaco dopante tranquillo che non sarai mai "gonfio", se poi ti riferisci a fisici come quelli di Jason Momoa, allora nel 99.9% dei casi non sono fisici natural.

Poi i miei sono solo consigli, fai i tuoi tentativi, prova anche il corpo libero, perchè no del resto, magari ti appassiona ed è meglio fare ciò che ti appassiona piuttosto che magari mollare qualcosa di più funzionale ma che molli dopo 2 giorni perchè ti scoccia.

Buona fortuna.

novellino

Messaggio da novellino » ven feb 07, 2020 9:48 am

Riguardo al fatto del mantenimento del peso, sono stato ''magro'' 14% circa dai 14 ai 17 anni.
Ho mantenuto il peso per circa tre anni in fase adolescenziale, e non avevo riserve di grasso in eccesso. Con quello che mi hai detto, mi fai pensare alle persone obese che dimagriscono e poi hanno la pelle flaccida, non è il mio caso...
Inoltre quando facevo palestra non seguendo un'alimentazione, mangiavo veramente veramente tanto e questo significa magari troppi carboidrati, non ho mai preso integratori alimentari. Adesso mangio come una persona ''normale'' , magari troppi grassi , ma allenandomi pochi o un po' di grasso su pancia e fianchi. Nulla di che.
Un intervento non è mai stato nei miei piani, inoltre mi piace solo stare bene con me stesso, il 14% di bf per me va più che bene, cioè sotto lo trovo esagerato, ma sono de gustibus.
Ma il corpo libero non dà anche ipertrofia? In che senso non si addice a me, vuoi dire che rispetto al bodybuilding ci vuole molto più tempo?

Davide Monachino

Messaggio da Davide Monachino » ven feb 07, 2020 9:55 am

Ma il corpo libero non dà anche ipertrofia? In che senso non si addice a me, vuoi dire che rispetto al bodybuilding ci vuole molto più tempo?
Anche a corpo libero si può fare ipertrofia, semplicemente è più facile e conveniente farlo con i pesi poiché ti permettono di adattare i carichi e fare lavori mirati più facilmente, quindi forse è più adatto al tuo caso.

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » ven feb 07, 2020 10:42 am

Ciao, pelle in eccesso e adipociti in eccesso sono una cosa totalmente differente.

Comunque se ho travisato il post e non hai porbelmi a mentenere il peso scegli ciò che preferisci. Le guide di Miletto vanno benissimo!

novellino

Messaggio da novellino » ven feb 07, 2020 9:24 pm

Ok allora ripropongo le domande cardine.
Per ''massa a corpo libero'' una sbarra da porta e delle sedie al posto delle parallele vanno bene?
Perché altrimenti sarebbe inutile.
Altrimenti dovrei provare body-building controllando seriamente la dieta, ma non so non ne sono convinto.
Le guide sull'alimentazione approfondiscono i vari tipoli di dieta quali low carb o chetogenica?
Molto utili gli articoli che mi avete proposto.
Grazie a tutti.

Umberto
Site Admin

Messaggio da Umberto » ven feb 07, 2020 10:52 pm

Gli attrezzi che hai possono andare...ovviamente non riusciresti a fare il muscle up, ma lo vari con qualche forma di trazione.
Diciamo che il consiglio prima di prendere questo manuale è usare l'ebook gratuito Metodo Calisthenics.

Le guide sull'alimentazione servono a dare degli spunti, ma non a creare una dieta.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

novellino

Messaggio da novellino » sab feb 08, 2020 11:36 am

Umberto ha scritto:
ven feb 07, 2020 10:52 pm
Gli attrezzi che hai possono andare...ovviamente non riusciresti a fare il muscle up, ma lo vari con qualche forma di trazione.
Diciamo che il consiglio prima di prendere questo manuale è usare l'ebook gratuito Metodo Calisthenics.

Le guide sull'alimentazione servono a dare degli spunti, ma non a creare una dieta.
Allora provo a seguire quello gratuito e vedo come va, se mi trovo bene lo acquisto.
Grazie ancora, soprattutto per la tempestività delle risposte. 😉

Rispondi