Grazie Davide, ci provo...
l'unica cosa è che ho visto diverse inclinazioni.
Dalla foto che hai messo, si forma un angolo di 90° tra busto e gambe ma la posizione è facilitata dal fatto che le gambe sono a terra.
Io ho anche provato, sempre tenendo l'angolo di 90°, ma con il busto verticale e le gambe parallele al terreno, su un supporto.
Paura di ribaltarsi, tanta.
E' un grado di difficoltà maggiore suppongo.
Più tieni verticale il busto e più alzi i piedi (sino al massimo dei piegamenti in verticale) e più diventa tosto, vero?
Grazie.
Max
Ciao Massimo,
Effettivamente, sia riducendo la distanza tra le mani e i piedi senza un supporto, sia utilizzando un supporto su cui poggiare i piedi l'esercizio diventa più difficile. Nel primo caso, ovvero l'esercizio a terra, è anche questione di mobilità riuscire a chiudersi il più possibile; Mentre il secondo avendo i piedi su un rialzo è più questione di forza che di tecnica (la tecnica ha sempre e comunque la sua importanza).
Per ora è importante un movimento neutro da fare a terra, senza un supporto, soprattutto per capire bene la dinamica dell'esercizio. Poi successivamente, se ti senti pronto e soprattutto se ti piace, si può passare a varianti più complicate come hai elencato.