Buffer

giovanni91

Buffer

Messaggio da giovanni91 » lun mar 02, 2020 5:12 pm

Ciao a tutti. Volendo tutelare anche il mio sistema nervoso volevo allenarmi in buffer per l ipertrofia. Non so bene come impostare il tutto però dato che ho sempre lavorato con super set,stripping ecc . Qualche articolo , guida d umbe da scaricare ecc? Leggendo nel web ho capito cos è ma mo servirebbe capire come metterlo nelle schede di allenamento e ciclizzarlo in maniera sensata. Grazie.

Luca Ruggiero

Re: Buffer

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 02, 2020 5:14 pm

Ciao Giovanni, vorresti impostare un intero ciclo di allenamento, per tutti gli esercizi, lavorando a buffer?

Cioè "spingo finché riesco, ma facendo 1-2 ripetizioni in meno prima di cedere X un TOT di serie"... intendi questo?

giovanni91

Messaggio da giovanni91 » lun mar 02, 2020 5:19 pm

Si e capire come affiancarlo ai soliti metodi ad alta intensità per ipertrofia che sappiamo.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 02, 2020 5:21 pm

Secondo me il lavoro a buffer va bene per i complementari, più o meno complessi che siano.

Tenere tutto il lavoro a buffer non è un'idea che mi convince, ma vediamo Umberto cosa ne pensa.

giovanni91

Messaggio da giovanni91 » lun mar 02, 2020 5:28 pm

Si ho letto anche questo. Era per dare respiro e capire come gestire anche il sistema nervoso.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 02, 2020 5:37 pm

Non so come ti sei allenato fino ad oggi: dire "stripping e superset" non mi aiuta a capire come mai senti questa necessità di cambiare e, di conseguenza, suggerirti una strategia, buffer o altro che sia.

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » lun mar 02, 2020 5:40 pm

Dev'essere un mix, dopo un allenamento intenso il SNC ci mette 4-5 giorni per recuperare, mentre i muscoli 1-2.
Di conseguenza ci dev'essere il trade/off non troppo pesante per affaticare il SNC ma neanche troppo poco intenso/denso/voluminoso così da ottenere lo stimolo muscolare.

Questa è una scelta personale o del preparatore di riferimento che ti segue e dev'essere valutata attentamente dove e come inserirla.

Se non sai farlo (o non hai un preparatore) una tecnica semplice che consiglio sempre è: fare a cedimento solo l'ultima settimana della programmazione prima dello scarico. Così recuperi durante lo scarico e hai dato "la massima intensità" al muscolo.

giovanni91

Messaggio da giovanni91 » lun mar 02, 2020 5:45 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun mar 02, 2020 5:37 pm
Non so come ti sei allenato fino ad oggi: dire "stripping e superset" non mi aiuta a capire come mai senti questa necessità di cambiare e, di conseguenza, suggerirti una strategia, buffer o altro che sia.
Mi sono allenato con cicli di forza,massa e definizione. Dopo ogni mese emmezzo pausa di una settimana.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 02, 2020 5:47 pm

La cosa continua a dirmi tutto e nulla.

Vedi Tommy cosa dice, lui è molto pratico di me in questioni di cambio di allenamento in stile BB ;)

giovanni91

Messaggio da giovanni91 » lun mar 02, 2020 5:53 pm

TommyB1992 ha scritto:
lun mar 02, 2020 5:40 pm
Dev'essere un mix, dopo un allenamento intenso il SNC ci mette 4-5 giorni per recuperare, mentre i muscoli 1-2.
Di conseguenza ci dev'essere il trade/off non troppo pesante per affaticare il SNC ma neanche troppo poco intenso/denso/voluminoso così da ottenere lo stimolo muscolare.

Questa è una scelta personale o del preparatore di riferimento che ti segue e dev'essere valutata attentamente dove e come inserirla.

Se non sai farlo (o non hai un preparatore) una tecnica semplice che consiglio sempre è: fare a cedimento solo l'ultima settimana della programmazione prima dello scarico. Così recuperi durante lo scarico e hai dato "la massima intensità" al muscolo.
Faccio sempre una sett di pausa tra un mesociclo e un altro. Ma vedo che mi sento spossato quindi avrei bisogno di calare un po l intensità. Però ib maniera sensata e programmata. Ovviamente se c è qualche guida d umbe ecc ne tengo conto.

Rispondi