Ciao, mi piacerebbe approcciarmi a questo sport, è un mesetto che mi alleno, ma sono senza dubbio alle prime armi (10 push-ups/ 0 trazioni/ 1-2 trazioni a presa inversa/ 4-5 dips/ e me la cavo meglio con gambe e addome). Ho scaricato dal sito la guida gratuita "metodo Calisthenics" e ho anche acquistato il pdf "Calisthenics - metodo coniugato", ma le schede presenti in quest'ultima guida mi sembrano poco adatte ad un principiante rispetto a quelle presenti in "metodo Calisthenics". Vorrei un parere, meglio cominciare con le schede di "metodo Calisthenics", oppure con le schede presenti in "metodo coniugato" adattandole al mio livello (sostituendo i molti esercizi che non sono in grado di fare con versioni semplificate) ???
Accetto consigli e pareri di qualsiasi genere sul miglior modo di impostare i primi mesi di allenamento!!!
Consiglio approccio al Calisthenics
-
Re: Consiglio approccio al Calisthenics
Ciao,
Allora personalmente sconsiglio di iniziare a fare calisthenics vero e proprio parlando di skills se non si hanno delle buone basi, cioè:
-10/15 Trazioni
-15/20 dips
Perché altrimenti risulterebbe un lavoro troppo complesso e semplificando eccessivamente gli esercizi (loop band o dips su panchetta invece che dips), non si riuscirebbe a centrare l'obiettivo della programmazione.
Vengo a te:
Controlla, se ci sono dubbi o problemi vediamo di adattarli.
Allora personalmente sconsiglio di iniziare a fare calisthenics vero e proprio parlando di skills se non si hanno delle buone basi, cioè:
-10/15 Trazioni
-15/20 dips
Perché altrimenti risulterebbe un lavoro troppo complesso e semplificando eccessivamente gli esercizi (loop band o dips su panchetta invece che dips), non si riuscirebbe a centrare l'obiettivo della programmazione.
Vengo a te:
Io dire Metodo Calisthenics. Pagina 81, se controlli, ci sono esercizi che puoi fare già ora. Unico problema è che sono lavori a tempo e potrebbero risultare difficili, quindi vanno adattati come spiegato a pagina 80.Vorrei un parere, meglio cominciare con le schede di "metodo Calisthenics", oppure con le schede presenti in "metodo coniugato" adattandole al mio livello (sostituendo i molti esercizi che non sono in grado di fare con versioni semplificate) ???
Si certamente non intendo eseguire skills, parlavo di esercizi a corpo libero. Per quanto riguarda i tempi non dovrei avere particolari problemi, ma nel caso chiederò consigli. Grazie mille!Davide Monachino ha scritto: ↑lun mar 02, 2020 6:36 pmCiao,
-10/15 Trazioni
-15/20 dips
Vengo a te:Io dire Metodo Calisthenics. Pagina 81, se controlli, ci sono esercizi che puoi fare già ora. Unico problema è che sono lavori a tempo e potrebbero risultare difficili, quindi vanno adattati come spiegato a pagina 80.Vorrei un parere, meglio cominciare con le schede di "metodo Calisthenics", oppure con le schede presenti in "metodo coniugato" adattandole al mio livello (sostituendo i molti esercizi che non sono in grado di fare con versioni semplificate) ???
-
Perfetto! Siamo qui appena serve!