Riposo
Riposo
Ciao Umberto, descrivo un po' la mia situazione per darti un quadro più completo possibile delle mie sessioni d'allenamento: ho cominciato ad allenarmi quasi 2 anni fa, all'inizio il mio unico obiettivo era dimagrire, ma dopo quasi un anno, e una discreta quantità di KG persi ho intensificato il mio allenamento(sempre assistito dal mio allenatore) puntando più sulla tonificazione. Ora ho una scheda divisa in 3 giorni, giorno 1 allenamento parte alta (petto spalle trapezi braccia), giorno 2 parte bassa (gambe e schiena) giorno 3 un ripasso generale, tutti esercizi a corpo libero con manubri o bilanciere, ovviamente nel tempo ho aumentato il carico ed ora lavoro ad una buona intensità, per un novellino come me presumo si possa dire che è un allenamento di difficoltà intermedia. Ora la questione che più di tutto mi preme riguarda il riposo, ho la possibilità di allenarmi tutti i giorni, se salto un giorno di allenamento mi vengono tutti i peggiori sensi di colpa, il mio allenatore mi consiglia di allenarmi a giorni alterni, però nella mia testardaggine mi sembra di riposare troppo, chiedo quindi a te un parere e un consiglio.
Re: Riposo
Ciao Alessio, premetto che il tuo allenatore credo abbia una visione più precisa di te di quando non l'abbia io, quindi in linea di massima dovresti ascoltarlo, se qualcosa non ti convince chiedigli la motivazione.
Per quel che riguarda l'allenamento, è possibile allenarsi anche tutti i giorni senza problemi, ma dipende anche da quanto sei allenato, dall'anzianità di allenamento e dall'età anagrafica. Allenarti tutti i giorni non vuol dire avere migliori risultati o ottimizzare l'allenamento, ottenere ciò (e non incorrere in infortuni o infiammazioni), devi avere una programmazione adeguata. La suddivisione mi pare buona per un allenamento di 6 giorni, magari modula l'intensità quando ripeti la sessione per la seconda volta, puoi ad esempio lavorare sugli stessi esercizi con intensità elevata e volume basso la prima volta, e intensità media e volume elevato la seconda volta.
Secondo problema in cui puoi incorrere è il sovrallenamento, per questo però devi tenere in considerazione la qualità della tua vita, il lavoro, gli impegni familiari, insomma lo stress generale, la muscolatura recupera in fretta, il sistema nervoso no, se hai due figli piccoli, il mutuo, lavori pesantemente 8 ore al giorno, due ore le passi nel traffico, difficilmente allenarti 6 volte ti farà migliorare, se diversamente riesci a gestire bene il carico extra allenamento va tutto bene.
Un fattore che ti può limitare è il senso di colpa, crea stress mentale inutile che si ripercuote sugli allenamenti, quindi lavora sull'eliminarlo, se salti un allenamento non casca il mondo, vedila come un'opportunità, hai più energie in quello successivo per tirare di più o cercare di essere ancora più tecnico.
Valuta anche i carichi, mentalmente è diverso allenarsi con 70-80 kg rispetto a 120-130, ed hai bisogno di più recupero anche se fisicamente non ti senti stanco.
Se la tua performance peggiora, non in uno ma in 2-3-4 allenamenti, di seguito è ora di scaricare. Parlane anche con il tuo allenatore visto che hai la fortuna di essere seguito.
Per quel che riguarda l'allenamento, è possibile allenarsi anche tutti i giorni senza problemi, ma dipende anche da quanto sei allenato, dall'anzianità di allenamento e dall'età anagrafica. Allenarti tutti i giorni non vuol dire avere migliori risultati o ottimizzare l'allenamento, ottenere ciò (e non incorrere in infortuni o infiammazioni), devi avere una programmazione adeguata. La suddivisione mi pare buona per un allenamento di 6 giorni, magari modula l'intensità quando ripeti la sessione per la seconda volta, puoi ad esempio lavorare sugli stessi esercizi con intensità elevata e volume basso la prima volta, e intensità media e volume elevato la seconda volta.
Secondo problema in cui puoi incorrere è il sovrallenamento, per questo però devi tenere in considerazione la qualità della tua vita, il lavoro, gli impegni familiari, insomma lo stress generale, la muscolatura recupera in fretta, il sistema nervoso no, se hai due figli piccoli, il mutuo, lavori pesantemente 8 ore al giorno, due ore le passi nel traffico, difficilmente allenarti 6 volte ti farà migliorare, se diversamente riesci a gestire bene il carico extra allenamento va tutto bene.
Un fattore che ti può limitare è il senso di colpa, crea stress mentale inutile che si ripercuote sugli allenamenti, quindi lavora sull'eliminarlo, se salti un allenamento non casca il mondo, vedila come un'opportunità, hai più energie in quello successivo per tirare di più o cercare di essere ancora più tecnico.
Valuta anche i carichi, mentalmente è diverso allenarsi con 70-80 kg rispetto a 120-130, ed hai bisogno di più recupero anche se fisicamente non ti senti stanco.
Se la tua performance peggiora, non in uno ma in 2-3-4 allenamenti, di seguito è ora di scaricare. Parlane anche con il tuo allenatore visto che hai la fortuna di essere seguito.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
Concordo con Omar.
Puoi allenarti anche più giorni, per esempio 6, ma devi modulare bene l'intensità delle sessioni. Poi nulla ti vieta di dare anche stimoli differenti aggiungendo dei lavori aerobici e dei lavori di mobilità. Anche questi sono importanti allenamenti che potranno permetterti di migliorarti nel tempo.
Puoi allenarti anche più giorni, per esempio 6, ma devi modulare bene l'intensità delle sessioni. Poi nulla ti vieta di dare anche stimoli differenti aggiungendo dei lavori aerobici e dei lavori di mobilità. Anche questi sono importanti allenamenti che potranno permetterti di migliorarti nel tempo.
Grazie per i consigli ragazzi, onestamente non pensavo che lo stress potesse influire sulla qualità del mio allenamento, sopratutto quel "senso di colpa" quando sto fermo, e, provato proprio ieri, l'allenamento è stato più produttivo, con i soliti carichi ho faticato meno e mi sono sentito più rilassato. Con il mio istruttore parlo spesso, non voglio in alcun modo sostituire il suo ruolo, è che a me piace sentire più punti di vista, se faccio qualcosa voglio avere una panoramica più completa possibile. Vi farò sapere come procede, grazie per i consigli 

-
Tutto si può fare, anche allenarsi tutti i giorni nel caso uno sia allenato e non si alleni tutti giorni ad alte intensità.
Io comunque uno o due giorni a settimana di riposo totale dall’attività fisica me lo prenderei, anche per prevenire noie articolari-infiammatorie ed affaticamenti sistemici.
Comunque alla fin fine ciascuno è il meglio medico ( in questo caso allenatore di se stesso), ovvero se sopporti il tutto bene, ti fa star bene e lo puoi fare allenati anche tutti i giorni.
Stai comunque attento e diventa sensibile ai segnali che il tuo corpo ti manda.
Io comunque uno o due giorni a settimana di riposo totale dall’attività fisica me lo prenderei, anche per prevenire noie articolari-infiammatorie ed affaticamenti sistemici.
Comunque alla fin fine ciascuno è il meglio medico ( in questo caso allenatore di se stesso), ovvero se sopporti il tutto bene, ti fa star bene e lo puoi fare allenati anche tutti i giorni.
Stai comunque attento e diventa sensibile ai segnali che il tuo corpo ti manda.