Loop bands, allenamento 6x6

Rispondi
Franztheboss

Loop bands, allenamento 6x6

Messaggio da Franztheboss » gio mar 12, 2020 12:34 pm

Ciao a tutti,

In questo periodo di crisi ed incertezza (che ci ricorderemo a lungo…) cerco comunque di mantenere, per quanto possibile, quella mezz’ora da dedicare a me stesso per muovermi un po’.

Quindi nel rispetto delle regole, riducendo al massimo gli spostamenti, e con le limitazioni dello spazio che ho in casa (una casa non enorme e che con due figli piccoli è sostanzialmente invasa da loro giocattoli) ho trovato una valida soluzione nelle loop bands.

Umberto ha messo a disposizione un bellissimo pdf con 49 esercizi, dal quale (oltre che dai video) ho tratto spunto per crearmi qualche allenamento.

Vi chiedo comunque un consiglio:

Ha senso costruire una scheda che, anziché un circuito (tipo EDT) , sia un 6x6 con 30’’ di riposo tra serie? Insomma un approccio leggermente più orientato all’ipertrofia. Oppure dato il tipo di stimolo è comunque consigliato un approccio più “metabolico”?

Ad es.
· Squat 6x6
· Piegamenti 6x6
· Military 6x6
· Rematore 6x6
· Croci in piedi 6x6
· Alzate laterali singole 6x6
· French press in piedi 6x6
· Curl 6x6

PS non ho un trx

Grazie a tutti

Luca Ruggiero

Re: Loop bands, allenamento 6x6

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mar 12, 2020 1:29 pm

Ciao, non è solo il tipo di metodo ad orientare un allenamento all'ipertrofia o altrove, dipende anche dal carico e, secondo me, le loop band sono una coperta troppo corta, specialmente per determinati esercizi, tipo:

SQUAT - O sei alto 2 metri, o lo squat con loop band è completamente inutile, perchè l'elastico tira zero chili prima che tocchi il parallelo.

BICIPITI - Con un elastico puoi andare facile, con uno difficile.

Quando, per un motivo o per un altro, si deve fare di necessità virtù, adattando l'attrezzatura che si ha all'obiettivo che ci si pone, bisogna variare metodo a seconda di come risponde il corpo.

Solo come esempio: per il dorso le loop band (fino alla viola almeno - colori ufficiali, non Decathlon) servono a poco con un 6X6, quindi prova l'AR-7.

E così via, esercizio per esercizio e, soprattutto, SCHEMA MOTORIO PER SCHEMA MOTORIO.

Franztheboss

Messaggio da Franztheboss » gio mar 12, 2020 1:34 pm

Grazie, ottima idea l’AR-7

Ps devo dire che lo squat tutto sommato non mi sembra malaccio (sono 1,85) anche se chiAramente non può sostituire un squat libero con un bel bilancerei!

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mar 12, 2020 1:53 pm

Ok, se sei sufficientemente alto e riesci a sentire il "carico" per una porzione di ROM sufficiente allora bene, ottimo.

Quel che volevo sottolineare è che eviterei di scegliere UN METODO SOLO, perché potrebbe essere adatto a dei movimenti, ma non ad altri.

Sperimenta, l'importante è che, allenandoti senza possibilità di pesi "veri", tieni alto il volume e, quando anche il volume è insufficiente, la densità.

Che siano essi metodi Gironda, EDT, EMOM, AR-7 e mi perdoni quale altro mi sfugge.

Umberto
Site Admin

Messaggio da Umberto » ven mar 13, 2020 7:10 am

L'approccio non mi dispiace.
Ovvio che coem dice Luca se lo squat lo senti poco con l'elastico puoi passare per esempio ad un pistols squat box, o perchè no ad un pistols squat box con loop band. Ovviamente dipende tutto dal tuo livello atletico.

Ma sicuro che delle buone loop band possono far soffrire tutti, anche l'atleta più forte.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Franztheboss

Messaggio da Franztheboss » ven mar 13, 2020 8:06 am

Stamattina ho provato un 8x8... e la sofferenza c’è stata! :lol:

Comunque, riesco ad agganciare le LB a una porta così posso fare anche una sorta di trazioni. Proverò a fare in 2 split 8x8 questa scheda, recupero minimo per non rimanerci secco.

A
Trazioni
Squat
Spinte o piegamenti
Military
Curl

Addominali vari

B
Stacchi
Rematore
Croci
Alzate lat