Metodica schede per calisthenics
-
Metodica schede per calisthenics
Salve a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte
Allora sto seguendo lo schema del quale parlo e preso da questo video di Umberto miletto (https://youtu.be/jTelymIhAEY) partendo dal fatto che ho strutturato tutto come diceva lui è che sono a un livello base ( ma non troppo ) sto strutturando la mia scheda in 3 esercizi per gruppo (tre di tirata. Tre di spinta tre per il core e tre per le gambe )
Il mio dubbio è per quanti tempo usare gli stessi esercizi ? Ho paura che facendo solo tre esercizi di tirata perdo gli altri che non sono presenti nella scheda ... come mi dovrei comportare ? Mi conviene cambiare i tre esercizi per gruppo ogni volta che mi alleno ? Considerando che mi alleno 3/4 volte a settimana ? O dover tenere quei tre esercizi per un mese e poi cambiarli ? Più che altro mi servirebbe una mano a come impostare una scheda o una metodologia per una settimana di allenamento o un mese ...
Allora sto seguendo lo schema del quale parlo e preso da questo video di Umberto miletto (https://youtu.be/jTelymIhAEY) partendo dal fatto che ho strutturato tutto come diceva lui è che sono a un livello base ( ma non troppo ) sto strutturando la mia scheda in 3 esercizi per gruppo (tre di tirata. Tre di spinta tre per il core e tre per le gambe )
Il mio dubbio è per quanti tempo usare gli stessi esercizi ? Ho paura che facendo solo tre esercizi di tirata perdo gli altri che non sono presenti nella scheda ... come mi dovrei comportare ? Mi conviene cambiare i tre esercizi per gruppo ogni volta che mi alleno ? Considerando che mi alleno 3/4 volte a settimana ? O dover tenere quei tre esercizi per un mese e poi cambiarli ? Più che altro mi servirebbe una mano a come impostare una scheda o una metodologia per una settimana di allenamento o un mese ...
-
Re: Metodica schede per calisthenics
Ciao Vincenzo, innanzitutto di quali esercizi stiamo parlando? Come hai strutturato la scheda?come mi dovrei comportare ? Mi conviene cambiare i tre esercizi per gruppo ogni volta che mi alleno ? Considerando che mi alleno 3/4 volte a settimana ? O dover tenere quei tre esercizi per un mese e poi cambiarli ?
Iniziamo a capire quali sono gli esercizi e qual è il tuo obiettivo, e poi partiamo!Più che altro mi servirebbe una mano a come impostare una scheda o una metodologia per una settimana di allenamento o un mese ...
-
Intanto grazie per la risposta ho strutturato la mia scheda con tre esercizi di tirata tre esercizi di spinta tre di core e tre di gambe come veniva spiegato nel video che ho lasciato nel link del video di Umberto miletto .
La scheda e strutturata con trazioni larghe , tuck front lever isometrico poi discese negative in Back lever . di spinta L-sit isometrico ,push up in verticale e tigher push up in super set con push up classico
Poi addominali e gambe con barchetta plank squat squat jump e squat isometrico al muro .
Utilizzo questa scheda per tre volte la settimana e un giorno lo dedico alla verticale che è una delle skill Che più mi piace
La domanda questa metodica va bene per i miei livelli ? E ogni quanto devo cambiare la tipologia di esercizi ? Forse è meglio cambiare la tipologia di esercizio ogni volta che mi alleno ? Ad esempio lunedì fare Di tirata trazioni , advanse tuck planche , e discese negative in Back lever e martedì cambiarli ad esempio Wind Australia pull up , front lever pull up e Back lever isometrico ? E naturalmente cambiare anche quelli di spinta di gambe e di core ?
Il mio obbiettivo è riuscire a “sbloccare le skill calistenics “ e già un anno che mi alleno specificatamente a corpo libero ma ho sempre fatto sport e ho sempre praticato esercizi base a corpo libero ... anche nei periodi dove ho fatto pesistica prediligevo il corpo libero sfruttando le zavorre per caricare sugli esercizi a corpo libero .
Ho visto penso quasi tutti i video che ci sono su you tube e ho cercato di documentarmi il più possibile ma non riesco a capire come strutturare schede a lungo termine cioè un mese di allenamento classico di un calistenico . Ah dimenticavo finora ho strutturato gli allenamenti a corpo libero su una divisione a gruppi muscolari per i giorni pari( es petti dorsali tricipiti) e i giorni dispari dedicati alle skill (tranne sabato e domenica ) sapendo che non è la metodica migliore però perché quasi tutti i calistenici si allenano con una schedamultiaricolare
https://youtu.be/jTelymIhAEY questo è il video Da cui ho preso spunto )
La scheda e strutturata con trazioni larghe , tuck front lever isometrico poi discese negative in Back lever . di spinta L-sit isometrico ,push up in verticale e tigher push up in super set con push up classico
Poi addominali e gambe con barchetta plank squat squat jump e squat isometrico al muro .
Utilizzo questa scheda per tre volte la settimana e un giorno lo dedico alla verticale che è una delle skill Che più mi piace
La domanda questa metodica va bene per i miei livelli ? E ogni quanto devo cambiare la tipologia di esercizi ? Forse è meglio cambiare la tipologia di esercizio ogni volta che mi alleno ? Ad esempio lunedì fare Di tirata trazioni , advanse tuck planche , e discese negative in Back lever e martedì cambiarli ad esempio Wind Australia pull up , front lever pull up e Back lever isometrico ? E naturalmente cambiare anche quelli di spinta di gambe e di core ?
Il mio obbiettivo è riuscire a “sbloccare le skill calistenics “ e già un anno che mi alleno specificatamente a corpo libero ma ho sempre fatto sport e ho sempre praticato esercizi base a corpo libero ... anche nei periodi dove ho fatto pesistica prediligevo il corpo libero sfruttando le zavorre per caricare sugli esercizi a corpo libero .
Ho visto penso quasi tutti i video che ci sono su you tube e ho cercato di documentarmi il più possibile ma non riesco a capire come strutturare schede a lungo termine cioè un mese di allenamento classico di un calistenico . Ah dimenticavo finora ho strutturato gli allenamenti a corpo libero su una divisione a gruppi muscolari per i giorni pari( es petti dorsali tricipiti) e i giorni dispari dedicati alle skill (tranne sabato e domenica ) sapendo che non è la metodica migliore però perché quasi tutti i calistenici si allenano con una schedamultiaricolare
https://youtu.be/jTelymIhAEY questo è il video Da cui ho preso spunto )
Ultima modifica di Vincenzolarosa98 il lun mar 23, 2020 6:46 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Ciao Vincenzo,
Se devi progredire sulle skills una total body del genere non è proprio il massimo.
Indicami i tuoi massimali ti trazioni, Tuck Fl, Advanced Tuck Fl, Back lever e facciamo un programma appropriato. Ne approfitto di questa discussione così ti indico da 0 come allenare il front
Se devi progredire sulle skills una total body del genere non è proprio il massimo.
Diciamo che su come allenare le skills non ci siamo proprio. Quindi facciamo così:La scheda e strutturata con trazioni larghe advanze tuck front lever isometrico poi discese negative in Back lever di spinta L-sit isometrico push up in verticale e tigher push up in super set con push up classico
Indicami i tuoi massimali ti trazioni, Tuck Fl, Advanced Tuck Fl, Back lever e facciamo un programma appropriato. Ne approfitto di questa discussione così ti indico da 0 come allenare il front
-
Back lever intendi le negative in full? A che progressione sei?
-
Si Back lever negative in full le prime le altre in One leg trazioni penso 12 massimo 15 secondi TK front lever dovrei arrivare a una 20 di secondi , afvanced tuck fl una 10 di secondi , Back lever in One leg una 10 secondi
Il punto è che io vorrei riuscire a strutturare una scheda dove in una settimana riesco ad allenare “tutte” o quasi tutte le skill che so fare e vorrei anche non abbandonare quelle che sono le basi perché secondo me abbandonare le basi e come non fare più le propedeutiche per una skill , cioè non fare più le basi penso mi possa far perdere le capacità e la forza per progredire .
Come skill che riesco a tenere sono ; tuck planche , L-sit , L-sit to tuck planche , advanzed tuck FL e One leg Back lever .
Di tuck front lever faccio anche i pull up
E la planche per ora l’ho abbandonata perché mi procurava fitte assurde alla spalla e penso siano i tendini .
Il punto è che io vorrei riuscire a strutturare una scheda dove in una settimana riesco ad allenare “tutte” o quasi tutte le skill che so fare e vorrei anche non abbandonare quelle che sono le basi perché secondo me abbandonare le basi e come non fare più le propedeutiche per una skill , cioè non fare più le basi penso mi possa far perdere le capacità e la forza per progredire .
Come skill che riesco a tenere sono ; tuck planche , L-sit , L-sit to tuck planche , advanzed tuck FL e One leg Back lever .
Di tuck front lever faccio anche i pull up
E la planche per ora l’ho abbandonata perché mi procurava fitte assurde alla spalla e penso siano i tendini .
-
La spinta è più semplice, ma è meno istintiva. Meglio concentrarsi su altro.E la planche per ora l’ho abbandonata perché mi procurava fitte assurde alla spalla e penso siano i tendini
Comunque..
Cosa devi fare? Tenendo conto dei tuoi numeri, ti faccio vedere come io (e amici) ci siamo trovati molto bene con le skills.
Supponendo tu abbia 4 Giorni di allenamento, potresti dividere la seduta ABAB dove A è tirata (front) e B (back) è spinta.
Come procede?
Le 'Regole' che ho stilato io del front lever (e che ho fatto provare ad altre persone) sono queste:
-Riscaldamento
-Isometria
-Negative
-Potenziamento trazioni
-Potenziamento IceCreamMaker/Raises/Pullate
Devi muoverti in questo modo:
N.1 Isometria devi scegliere la progressione che ti interessa
N.2 Negative usare la propedeutica successiva a quella attuale
N.3 È il caso di zavorrare
N.4 Qui va verificato poiché i raises etc se hai una buona forma allora puoi tenere la tua progressione attuale, altrimenti scali alla propedeutica precedente.
Quindi trasformiamo il tutto così, nel tuo caso:
N.1 ADVANCED TUCK ISOMETRIA
N.2 NEGATIVE ONE LEG
N.3 TRAZIONI ZAVORRATE
N.4 (visto che sei abbastanza forte in adv tuck) Raises/Ice Cream Maker/Pulls in advanced tuck (altrimenti li fai in tuck)
N.1 e N.2
Qui ti devi tenere alto, deve essere proprio due esercizi tosti di forza con recuperi di almeno 2 miniti.
N.3 4x4 - 5x5 zavorrate puoi fare
N.4 più leggerino
Quindi, traducendo:
N.1 ADVANCED TUCK ISOMETRIA 05x05-07"
N.2 NEGATIVE ONE LEG 03x2 Ripetizioni x Lato
N.3 TRAZIONI ZAVORRATE 5x5 + 5/10Kg rec. 2-4'
N.4 Advanced Tuck Raises 03x3-5 ripetizioni rec. 1'30"
Ora...come devi progredire?
Non devi cambiare per forza di mese in mese. Io cambio ogni 2 settimane in base a quale esercizio somo migliorato (allenado la straddle).
Quindi potresti fare così:
N.1 mano mano che aumenti il massimale lasci un buffer sempre minore.
N.2 parti da 03x02 e puoi fare > 02x03 > 02x4 per lato
N.3 Qui difficile dirlo
N.4 lascialo così fin quando non passi alla One leg.
Chiaro?
Quando avrai la one leg per bene .. riepiti tutto:
N.1 Isometria one leg
N.2 Straddle negative.....
Ovviamente va adattato e non è detto che tutte le persone Migliorano così. Però questo è il metodo che uso io.
Fammi sapere se qualcos non è chiaro
-
Hai circa 20" di tuck, quindi avrai una mezza advanced tuck, giusto?
-
Ma in pratica allenerò per una settimana /due solo front ? E poi la settimana dopo allenerò il Back ? E la quella dopo un’altra skill ?
O posso allenare più skill lo stesso giorno con questa metodica ?
-
No. Giorno 1 Front come ti ho spiegatoMa in pratica allenerò per una settimana /due solo front ? E poi la settimana dopo allenerò il Back ? E la quella dopo un’altra skill ?
Giorno 2 Back levere (uguale al front, solo che fai back e dips)
Giorno 3 front
Giorno 4 back