Metodo coniugato e skills
Re: Metodo coniugato e skills
Buonasera Umberto, sono al 4 mesociclo del metodo coniugato , e devo dire che sia esteticamente che a livello prestazionale ho avuto ottimi cambiamenti, quindi complimenti perché è davvero un ottimo metodo.
Come da tua approvazione ho strutturato la mia settimana così:
Lunedì : Coniugato+ Front
Martedì: Coniugato+ Planche
Mercoledì:Rest
Giovedì: Coniugato+ Human Flag
Venerdì: Skills
Ovviamente facendo prima le skills e poi il coniugato; ma avrei una domanda: non c'è il rischio di andare in overreaching e quindi stallare nelle skills per il troppo volume settimanale ? Grazie mille
Come da tua approvazione ho strutturato la mia settimana così:
Lunedì : Coniugato+ Front
Martedì: Coniugato+ Planche
Giovedì: Coniugato+ Human Flag
Venerdì: Skills
Ovviamente facendo prima le skills e poi il coniugato; ma avrei una domanda: non c'è il rischio di andare in overreaching e quindi stallare nelle skills per il troppo volume settimanale ? Grazie mille
-
Può capitare, soprattutto all'inizio che non si è ancora pratici con 'tutti' questi allenamentinon c'è il rischio di andare in overreaching e quindi stallare nelle skills per il troppo volume settimanale ?
Hai due richiami a settimana per le skills, giusto? Se vedi che stalli devi alleggerire il lavoro, quindi devi cercare di alternare sedute stimolanti e sedute dove invece fai un lavoro più pesante/specifico.
Nel tuo caso puoi provare il lunedì e martedì a fare giusto un richiamo del front e della planche (max 2-3 esercizi con uno sforzo medio), mentre il venerdi fai un lavoro prettamente muscolare, dove ci dai dentro!
Dunque nell' ultimo mese mi sto concentrando solo , riguardo alle skills solo sul Front e sul Muscle up distribuendo così il lavoro
Lunedì: Muscle up ( lavoro sulla transizione) +coniugato
Martedì:Front +coniugato
Giovedì:Front+ coniugato
Venerdì: Front+Muscle up ( lavoro soft)
Essendo tutte skills di tirata ed andandole a sommare ad un allenamento coniugato ho la sensazione di andare in overreaching, secondo voi devo rivedere i volumi di lavoro? Riuscireste a dirmi di quanto ridurre ?
Lunedì: Muscle up ( lavoro sulla transizione) +coniugato
Martedì:Front +coniugato
Giovedì:Front+ coniugato
Venerdì: Front+Muscle up ( lavoro soft)
Essendo tutte skills di tirata ed andandole a sommare ad un allenamento coniugato ho la sensazione di andare in overreaching, secondo voi devo rivedere i volumi di lavoro? Riuscireste a dirmi di quanto ridurre ?
-
Mhh... Essendo tutte skills di tirata ed andandole a sommare ad un allenamento coniugato ho la sensazione di andare in overreaching, secondo voi devo rivedere i volumi di lavoro? Riuscireste a dirmi di quanto ridurre ?
Secondo me se proprio così non riesci, io farei 2 sedute per il Front e 2 per Il muscle up così distribuite:
Lunedì: coniugato Muscle Up LEGGERO
Martedì: coniugato Front LEGGERO
Mercoledì: Rest
Giovedì: Front + Muscle up PESANTE
Venerdì: Coniugato
Riguardo i volumi, invece...fammi capire prima come avevi distribuito l allenamento di front e muscle up
Personalmente sui volumi non ho le idee molto chiare.. tu avresti suggerimenti?
-
Dipende. Fin ora come hai allenato il front e il muscle up? Serie, ripetizioni, esercizi..Personalmente sui volumi non ho le idee molto chiare.. tu avresti suggerimenti?
Day 1
Front statico One leg 5x10"
Raises 1 leg 5x3
Day 2
Muscle up con salto 5
Negative 5x4
Day 3
Front Statico One leg 5x10"
Negative One leg 5x4
Day 4
Muscle up con elastico 5x4
Tiger push up 5x11
Raises 1 leg 5x3
Day 2
Muscle up con salto 5
Negative 5x4
Day 3
Negative One leg 5x4
Day 4
Tiger push up 5x11
-
Non è il massimo allenare solo isometria e un esercizio complementare... Day 1
Raises 1 leg 5x3
Day 2
Muscle up con salto 5
Negative 5x4
Day 3
Negative One leg 5x4
Day 4
Tiger push up 5x11
Se hai 5 serie da 10 secondi di one leg, potresti approcciare la straddle con le negative.
Comunque, ritornando a noi..
Se vedi che come ti stai allenando risulta troppo impegnativo e non progredisci prova così (come ti avevo proposto 2 giorni Front 2 Muscle up):
Day 1
Muscle Up + Coniugato
Day 2 (Leggero)
- Isometria One leg 03xMax tenuta
-Advanced Tuck Raises Raises 3x3-5 ripetizioni
Day 3 (pesante)
-Isometria One Leg 03x buffer 5 sec rispetto a massimale
-Negative Straddle 03x2-5 ripetizioni
-Raises One Leg 05x03
-Muscle Up
Day 4 Coniugato
Se vedi, il giorno 2 il front ti concentri sulla tenuta della tua progressione e poi un esercizio di difficoltà minore rispetto alla stessa.
Giorno 3 invece lavori sul one leg e fai condizionamento per la straddle e potenziamento con i raises.
Il Muscle Up invece con le loop band è troppo generico, cerca di progredire mano mano.
Perfetto grazie mille Davide, sembra molto interessante il programma che mi hai girato, la loop Band la volevo utilizzare per aumentare il volume del Muscle up in modo di potenziare la transizione.. secondo te non è un buon sistema? Hai consigli a riguardo?
-
Il fatto è che già Metodo Coniugato e Front Lever saranno belli pesantucci durante la settimana.Perfetto grazie mille Davide, sembra molto interessante il programma che mi hai girato, la loop Band la volevo utilizzare per aumentare il volume del Muscle up in modo di potenziare la transizione.. secondo te non è un buon sistema? Hai consigli a riguardo?
Bisogna vedere cosa ti interessa di più e ti impegni di più su quello.
Oggettivamente il Front è un esercizio molto più difficile e tecnico, invece il Muscle Up a forza di cose prima o poi lo impari..
Quindi per ora prova semplicemente a scalare mano mano di intensità con la loop band.