programma di allenamento per aumento massa muscolare
Re: programma di allenamento per aumento massa muscolare
Totale mancanza di preparazione, ho migliorato la tecnica in palestra ma ho comunque molto da migliorare ancora. Senza essere invadente, non è possibile parlare nei messaggi privati?
- Luca Ruggiero
Non sei assolutamente invadente, ma non ne vedo un motivo. Per di più, grazie al forum diamo spunti anche ad altri che hanno gli stessi problemi.
Se poi vuoi evitare di spiegare determinate eventuali problematiche in pubblico, scrivimi pure in privato.
Venendo a noi, la base, proprio l'ABC, è lo squat. In assenza di quello, è inutile che parliamo di allenamento del treno inferiore.
Iniziamo col box squat, che le persone nei video eseguono col bilanciere, ma tu lo puoi fare anche a corpo libero. La fonte del video è praticamente la nazionale italiana di sollevamento pesi quindi orecchie ben aperte a sentire tutte le spiegazioni
Questo è il primo video e di seguito il secondo...
Se poi vuoi evitare di spiegare determinate eventuali problematiche in pubblico, scrivimi pure in privato.
Venendo a noi, la base, proprio l'ABC, è lo squat. In assenza di quello, è inutile che parliamo di allenamento del treno inferiore.
Iniziamo col box squat, che le persone nei video eseguono col bilanciere, ma tu lo puoi fare anche a corpo libero. La fonte del video è praticamente la nazionale italiana di sollevamento pesi quindi orecchie ben aperte a sentire tutte le spiegazioni

Questo è il primo video e di seguito il secondo...
come avevo trattato già in un precedente post, non capisco ancora se un circuito funzionale tabata o emom in palestra, al momento con trx, sandbag, può realmente servire nel mio caso o devo lasciare la palestra. Ho trovato pareri decisamente discordanti in merito. Grazie mille comunque per i tuoi preziosi consigli
- Luca Ruggiero
Al momento, gioco-forza, allenarsi a casa con dei circuiti e con l'attrezzatura che si ha a disposizione non è una scelta.
La tua domanda è atta a capire se potrai non tornare in palestra quando (quando?) riapriranno?
A prescindere, sandbag o back squat col bilanciere (o qualsiasi altro esercizio) necessità di tecnica, per cui - nel tuo interesse e a rischio di apparire noioso - mi permetto di insistere.
La tua domanda è atta a capire se potrai non tornare in palestra quando (quando?) riapriranno?
A prescindere, sandbag o back squat col bilanciere (o qualsiasi altro esercizio) necessità di tecnica, per cui - nel tuo interesse e a rischio di apparire noioso - mi permetto di insistere.
Si, intendevo quando riapriranno se è utile nel mio caso proseguire con il corso di funzionale e quindi i circuiti per capirne la corretta esecuzione e avanzare, oppure è inutile per aumentare massa?
- Luca Ruggiero
Non c'è una risposta alla domanda se non il fatto che la palestra ti da qualche strumento in più. Tuttavia, se intraprendi un percorso (ed i percorsi di Umberto non lasciano nulla al caso) lo seguirei a prescindere, in palestra o a casa.
Tutti i programmi di allenamento, se sensati, puntano alla massa. Stanne certa.
Tutti i programmi di allenamento, se sensati, puntano alla massa. Stanne certa.
Ho un altro dubbio e chiedo a voi consigli in merito, per quanto riguarda gli esercizi per gambe e glutei bastano i due classici squat e affondi, o è necessario fare dell'altro? Pensavo che almeno per adesso che sono all'inizio sarebbe stato meglio concentrarsi sui classici e allenare tutto il corpo in maniera più generale, e in futuro magari andare a "selezionare" i muscoli che sono più carenti. Può andare?
- Luca Ruggiero
Squat e affondi sono il top per allenare le gambe, in particolar modo quadricipiti e glutei. Il femorale è un po' più difficile reclutarlo, ma per quello esistono esercizi di isolamento come il glute-ham raise.
Secondo me se procedi con squat e affondi, comunque, vai non bene ma BENISSIMO.
Secondo me se procedi con squat e affondi, comunque, vai non bene ma BENISSIMO.
Perfetto, grazie mille.
- Luca Ruggiero