allenamento e genotipo femminile

Rispondi
dani93

allenamento e genotipo femminile

Messaggio da dani93 » mer apr 15, 2020 10:13 am

Buongiorno a tutti, leggendo vari articoli sull'allenamento correlato al genotipo femminile (ginoide) ho visto che sarebbe ideale inizialmente puntare su un mesociclo di capillarizzazione per rendere più efficace il il sistema cardio circolatorio e di conseguenza l'eliminazione di liquidi e ristagni in eccesso negli arti inferiori. poi nei mesocicli successivi una volta fatto questo, puntare sulla crescita muscolare. Come la pensate su questo argomento? io pensavo che prima fosse più utile puntare a programmi ipertrofici per costruire massa muscolare e successivamente magari inserire circuiti come cardio-fit o PHA. grazie

omar
Contatta:

Re: allenamento e genotipo femminile

Messaggio da omar » mer apr 15, 2020 7:48 pm

Ciao Dani, purtroppo le generalizzazioni non sono sempre ottimali.
Dipende da molti fattori.
In genere è sempre bene puntare su allenamenti misti, con enfasi maggiore su allenamenti di forza se il tuo obiettivo è l'estetica, ma anche il benessere.
In genere, ma non è la regola, le donne soffrono di ritenzione soprattutto nella parte bassa del corpo, e quando iniziano ad allenarsi, si vedono gonfie e peggiorare.
è una situazione transitoria, è dovuta all'infiammazione provocata dall'allenamento e passa con il tempo.
Un modo per limitare è iniziare gradualmente, non eccedere con il cardio, puntare all'aumento del carico, piuttosto che al volume, ed usare esercizi multiarticolari.
Per capillarizzazione si intende generalmente una scheda preparatoria, dove ad esempio si lavora in 4x8,3x10, i solito protocolli da palestra insomma.
pha vanno bene.
Io in genere faccio lavorare sempre prima la parte bassa del corpo, ed a fine allenamento faccio fare uno scarico a gambe alzate.
Un approccio che uso è anche quello delle serie interrotte, di tengono ripetizioni alte, ma si spezzano in 2-3 gruppi di 5 reps con recupero incompleto, ad esempio 4x15, dove si dividono le 15 reps in gruppi da 5 con un recupero di 5"-10" tra l'uno e l'altro.
Col tempo potrai fare allenamenti più intensi, con carichi più alti e ripetizioni più basse. I circuiti cardio-fit ti servono a poco se non a stancarti, però alternare allenamenti cardio a allenamenti di forza può portare ai risultati migliori.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Umberto
Site Admin

Re: allenamento e genotipo femminile

Messaggio da Umberto » gio apr 16, 2020 4:47 am

Argomento molto complesso questo...

Come dice Omar:
In genere è sempre bene puntare su allenamenti misti, con enfasi maggiore su allenamenti di forza se il tuo obiettivo è l'estetica, ma anche il benessere.
Approvo anch'io in pieno. Io lavorerei in modo classico, considerando che le donne che soffrono di ritenzione realmente sono pochissime, nel 99% si tratta di accumulo di grasso che viene confuso con ritenzione.

Mescolare gli stimoli, misurarsi regolarmente, adeguare l'alimentazione sono le scelte migliore. Io varierei spesso gli stimoli per dare input diversi al corpo e permetterà la riduzione di grasso al livello prefissato e successivamente provare a crescere muscolarmente.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi