Allenamento a corpo libero - cedimento si o no?

Rispondi
Iho

Allenamento a corpo libero - cedimento si o no?

Messaggio da Iho » ven apr 17, 2020 11:05 am

Buongiorno,
il mio allenamento spazia normalmente da esercizi a corpo libero a esercizi con manubri e bilanciere.
E' da un paio di giorni che guardo video sui parametri fondamentali per l'ipertrofia muscolare ossia, Volume, Intensità, frequenza.

Il mio dubbio ora sta in questo:
Con un allenamento Multifrequenza come quello che faccio io è risaputo che occorre lavorare a buffer anche perchè arrivare ad ogni serie a cedimento in esercizi quali trazioni o press è troppo traumatico a livello di sistema nervoso centrale.
Anche i vari esercizi di isometria, tipo stare appesi alla barra per le trazioni per un tot di tempo o agli anelli, per un tot di tempo, da quello che leggo, sono esercizi che risultano essere dispendiosi sempre a livello di sistema nervoso centrale.

Peccato che proprio nelle trazioni sono scarsissimo e sto imparando solo adesso a fare qualche pull up con immense difficoltà.
Idem il front level o il muscle up, esercizi questi tre (pull up, front level e muscle up) che vorrei imparare (magari un giorno) a fare.

Per imparare le trazioni alla barra eseguo attualmente sblocchi scapolari, australian rings piedi a terra, rematori con manubri, jump pull up (arrivo in alto con un salto e poi scendo piano) e isometriche in pull up cercando di rimanere il più possibile sospeso in posizione alla barra e, arrivato al cedimento o meglio allo stremo, scendendo con una negativa controllata.

Il problema è che proprio queste isometriche al cedimento, le negative controllate ad ogni serie, cozzano con il principio per cui, per creare ipertrofia dovrei , quantomeno inizialmente, fare volume lavorando a buffer.

Ho visto video di vari atleti che fanno calisthenics e tutti consigliano sempre questo lavoro in isometria e contrazione.
A questo punto mi/vi chiedo:
Occorre lavorare a buffer anche con le negative e le isometriche?
Per dire anziché stare appeso il massimo possibile in contrazione, ci devo rimanere per dire solo 4 secondi?
Lo chiedo anche perché da molti video di Umberto si richiede che le soste in contrazione siano le più lunghe possibili, 20, 30, 40 secondi il che, in un'ottica di lavoro a buffer, è esattamente il modo di lavorare opposto per fare massa.

In attesa di un vostro chiarimento,
Grazie per l'attenzione.

Davide Monachino

Re: Allenamento a corpo libero - cedimento si o no?

Messaggio da Davide Monachino » ven apr 17, 2020 2:37 pm

Lo chiedo anche perché da molti video di Umberto si richiede che le soste in contrazione siano le più lunghe possibili, 20, 30, 40 secondi il che, in un'ottica di lavoro a buffer, è esattamente il modo di lavorare opposto per fare massa.
Ciao,
Che le tenute isometriche alla sbarra siano le più lunghe possibili è ok. Però, anche se la teoria è giusta, nella pratica è diverso.
Tra parlare di front lever che ha un suo fine ben preciso e parlare di tenuta alla sbarra per imparare una trazione, c'è di mezzo il mare.
Mi spiego:
È giusto non lavorare a cedimento. Ma la tenuta alla sbarra è un lavoro particolare, di condizionamento. Quindi, personalmente, ti direi (come ho fatto con altri '''allievi") di fare più secondi possibile come dice Umberto, ma dandoti delle serie stabilite. Esempio:
4serie x Max" > che è diverso da dire tieniti alla sbarra per più serie possibile e per più tempo possibile. Questo di reistenza, quindi, è un lavoro a cedimento, ma un cedimento relativo.
Per lavori di forza invece meglio allora un buffer reale di ripetizioni, carichi etc.

Comunque, non so se ho capito bene:
Stai provando il front e il muscle up? Se ancora non hai un ottimo numero di Trazioni non le iniziare, perché finisci per infiammarti tendini e quant'altro.

Iho

Messaggio da Iho » ven apr 17, 2020 4:51 pm

grazie mille per la risposta.
No, mi piacerebbe un giorno riuscire a fare muscle up , front level etc ma è un obiettivo futuro, prima voglio imparare a fare almeno 10 trazioni al petto (non al mento)

Davide Monachino

Messaggio da Davide Monachino » ven apr 17, 2020 6:50 pm

grazie mille per la risposta.
No, mi piacerebbe un giorno riuscire a fare muscle up , front level etc ma è un obiettivo futuro, prima voglio imparare a fare almeno 10 trazioni al petto (non al mento)
Anche più di 10. Tieni conto che più sei forte e più vai sicuro e spedito!

Iho

Messaggio da Iho » dom apr 19, 2020 2:24 pm

grazie dei consigli

Davide Monachino

Messaggio da Davide Monachino » dom apr 19, 2020 3:05 pm

;)

Rispondi