Perdita di forza (allenamento calisthenics)

Rispondi
Miky72

Perdita di forza (allenamento calisthenics)

Messaggio da Miky72 » mar apr 21, 2020 9:56 am

Buongiorno a tutti,

da qualche mese mi alleno col calisthenics, quasi un anno, ma negli ultimi quattro mesi sto seguendo il programma di Umberto "Calisthenics Monster". Sono al quarto mesociclo, e dopo un paio di settimane che lo seguo, ho notato una importante perdita di forza, negli esercizi in cui non uso zavorra sono sceso di diverse ripetizioni, mentre in altri esercizi che riuscivo a farli con della zavorra ora faccio fatica a fare le stesse ripetizioni senza zavorra. La perdita di forza è importante, ad esempio riuscivo a fare 6 HSPU full rom toccando la testa sul pavimento, adesso faccio fatica a farne tre a mezzo rom, facevo 7/8 dip con 15kg di zavorra adesso non riesco quasi a farle a corpo libero.
Non capisco a cosa possa essere dovuto questo calo, ho pensato all'alimentazione, ma pur non seguendo una dieta specifica la mia alimentazione è sempre quella. Può essere dovuto al programma? magari in questa fase è normale? anche se mi sembra stano visto che questo mesociclo è più orientato allo sviluppo della forza.

Grazie in anticipo per i vostri consigli/ pareri.
Michele

Davide Monachino

Re: Perdita di forza (allenamento calisthenics)

Messaggio da Davide Monachino » mar apr 21, 2020 11:06 am

Non capisco a cosa possa essere dovuto questo calo, ho pensato all'alimentazione, ma pur non seguendo una dieta specifica la mia alimentazione è sempre quella. Può essere dovuto al programma? magari in questa fase è normale? anche se mi sembra stano visto che questo mesociclo è più orientato allo sviluppo della forza.
Ciao, settimana di scarico mai fatta?

omar
Contatta:

Messaggio da omar » mar apr 21, 2020 1:00 pm

Ciao Miky, è molto difficile capire quale possa essere il motivo.
In linea generale, l'allenamento dipende molto dallo stile di vita, provo a metterti in ordine alcune cause:
mangi bene ed a sufficienza? dormi?
hai più di 30 anni?
se hai una perdita di prestazioni seguendo un programma, soprattutto se nuovo, può essere normale all'inizio, la perdita della prestazione deve protrarsi per almeno 2 settimane, prima di modificare i parametri dell'allenamento.
Se il volume è molto alto, soprattutto se sei sopra i 40, prediligi un minor volume ed una intensità maggiore.
Se ti alleni tutti i giorni, diminuisci il tempo per allenametno
prevedi giorni di riposo completo dall'allenamento.
alterna giorni più pesanti a giorni più leggeri.
assicurati che il tuo programma abbia un andamento ciclico, con fasi di volume alternate a fasi di intensità.
Il volume è il fattore che maggiormente da affaticamento fisico, se la condizione persiste, scarica il volume, allenamenti più brevi.
Se sei stanco mentalmente e hai poca voglia di allenarti fai uno scarico completo e dedicati al altro per una-due settimane, vanno bene anche attività fisica come stretching, yoga, corsetta, qualcosa che ti piaccia e non ti affatichi mentalmente.
Miky72 ha scritto:
mar apr 21, 2020 9:56 am
Buongiorno a tutti,

da qualche mese mi alleno col calisthenics, quasi un anno, ma negli ultimi quattro mesi sto seguendo il programma di Umberto "Calisthenics Monster". Sono al quarto mesociclo, e dopo un paio di settimane che lo seguo, ho notato una importante perdita di forza, negli esercizi in cui non uso zavorra sono sceso di diverse ripetizioni, mentre in altri esercizi che riuscivo a farli con della zavorra ora faccio fatica a fare le stesse ripetizioni senza zavorra. La perdita di forza è importante, ad esempio riuscivo a fare 6 HSPU full rom toccando la testa sul pavimento, adesso faccio fatica a farne tre a mezzo rom, facevo 7/8 dip con 15kg di zavorra adesso non riesco quasi a farle a corpo libero.

Grazie in anticipo per i vostri consigli/ pareri.
Michele
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Miky72

Messaggio da Miky72 » mar apr 21, 2020 6:40 pm

Grazie ragazzi per le risposte,
ho dimenticato di dire che ho provato a fare qualche giorno di riposo assoluto ma non è servito a nulla.
Omar, effettivamente ho più di 40 anni, ne ho 47 e il mesociclo che sto seguendo in questo periodo prevede allenamenti ad alto volume, quindi da quello che dici, questo potrebbe essere il motivo del calo.
La settimana prossima passo al mesociclo successivo, magari risolvo diminuendo il volume di lavoro.

Umberto
Site Admin

Messaggio da Umberto » mer apr 22, 2020 5:14 am

Anche secondo me potrebbe essere dovuto alla mole di lavoro...
Sicuramente gestire a fine mesociclo anche uno scarico totale ci sta...per vedere come va.

Difficile darti risposte certe...in alcuni casi ho notato anche che nel percorso è migliorata la tecnica. Quindi magari prima i numeri che gestivi erano con un altra tecnica, ora perfezionandola e rendendo l'esercizio più impegnativo i numeri calano.

Sto ipotizzando, fermo restando che la prima idee è un sovraccarico di lavoro.

Perchè in linea di massima tutti i ragazzi che lo stanno praticando e sono molti hanno migliorano sia Endurance che Strength in tutti gli esercizi base.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Miky72

Messaggio da Miky72 » sab apr 25, 2020 7:49 am

Ok provo a fare un passo indietro con i carichi per un paio di settimane, anche perché non posso fare altrimenti visto che non riesco più ad usare i carichi che avevo raggiunto. Ho provato a stare fermo per un paio di gg ma nessun risultato, ormai la perdita di forza va avanti da più di un paio di settimane. Brutta sensazione.

Rispondi