Solo piegamenti

mtesconi

Re: Solo piegamenti

Messaggio da mtesconi » gio apr 23, 2020 2:36 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio apr 23, 2020 11:13 am
Dai davvero Max, tranquillo, niente ansia da prestazione! ;-)
Ed eccoci qui, spauracchio passato, davvero a volte l'ansia da prestazione ti tarpa le ali.
Ma poi mi son detto : "Non devi mica fare le gare, non devi rendere conto a nessuno se non a te stesso (e al tuo PT LUca :D ), vai Max..."
Riscaldamento generale Upper Body circa 10'
Pull up riscaldamento specifico 1 x 4 Recupero 3'
Pull up riscaldamento specifico 1 x 4 Recupero 5'
Un bel respiro e via di test.... = 11 quasi 12 mi sembra un pò pochino....e con fatica...
Pazienza, ma sono demoralizzato come un cane bastonato... :cry:
Recupero 5'
1 x 4 Pike riscaldamento specifico recupero 3'
1 x 4 Pike riscaldamento specifico recupero 5'
Test Pike = 14
Anche qui stenderei un velo pietoso, mi aspettavo di più... :cry:

Un pò di stretching e fine lavoro.
Di seguito i test scandalosi ---->https://youtu.be/PB7mmKaPUiU

Grazie e buona giornata.
Max

#iorestoacasa

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 23, 2020 3:52 pm

Ciao Max esecuzioni molto buone e, ti assicuro, i numeri non sono affatto male!

Se hai chiuso a qualche ripetizione in meno delle aspettative il motivo, secondo me, è riconducibile solo al fatto che il programma di per se non è molto disinibente, tutto qui. Perché è vero che il volume totale è stato molto alto, ma molto distribuito tra le sedute e, peraltro, mai con più di 5 ripetizioni nella stessa serie / scalino, senza "staccare le mani".

In ogni caso è stato allenante e, sia pur un po' inferiori alle aspettative, ha portato dei risultati, per cui:

1. sono ampiamente soddisfatto

2. cambieremo strategia, ma lo avremmo fatto lo stesso, anche se i numeri fossero stati più alti

3. se le trazioni potevano essere 2-3 in più, il pike, in particolare... beh... 14 non sono per nulla poche

4. vediamo come vanno i piegamenti, per capire quanto ha funzionato su questo esercizio, visto che, come da punto precedente, forse hai bisogno di disinibire di più la trazione, ma per ora il risultato della spinta è buono

5. mi pare che di trazioni partivi da un massimale di 10, giusto? di pike mai provato, giusto? e di piegamenti?

mtesconi

Messaggio da mtesconi » gio apr 23, 2020 4:30 pm

gio apr 23, 2020 3:52 pm
Ciao Max esecuzioni molto buone e, ti assicuro, i numeri non sono affatto male!

Se hai chiuso a qualche ripetizione in meno delle aspettative il motivo, secondo me, è riconducibile solo al fatto che il programma di per se non è molto disinibente, tutto qui. Perché è vero che il volume totale è stato molto alto, ma molto distribuito tra le sedute e, peraltro, mai con più di 5 ripetizioni nella stessa serie / scalino, senza "staccare le mani".

In ogni caso è stato allenante e, sia pur un po' inferiori alle aspettative, ha portato dei risultati, per cui:

1. sono ampiamente soddisfatto

2. cambieremo strategia, ma lo avremmo fatto lo stesso, anche se i numeri fossero stati più alti

3. se le trazioni potevano essere 2-3 in più, il pike, in particolare... beh... 14 non sono per nulla poche

4. vediamo come vanno i piegamenti, per capire quanto ha funzionato su questo esercizio, visto che, come da punto precedente, forse hai bisogno di disinibire di più la trazione, ma per ora il risultato della spinta è buono

5. mi pare che di trazioni partivi da un massimale di 10, giusto? di pike mai provato, giusto? e di piegamenti?
Ri-ciao Luca,
Per le trazioni patisco davvero l'ansia da prestazione, da sempre, quando vedo la sbarra è un sorta di odio/amore. Penso che a livello psicologico anche questo abbia influito e mi abbia impedito di chiudere con almeno una trazione in più; resta il fatto che mi hai detto che l'esecuzione è buona e questo, in parte, addolcisce la pillola.
Per le trazioni avevo un massimale di 7/8 prima del tuo primo ciclo (fatto tra fine ottobre e fine gennaio);
A fine primo ciclo avevo un massimale di 10 ed ora di 11/12 (diciamo 12, dai).
Per i push up, dopo il primo ciclo, avevo chiuso 30 piegamenti.
Per i pike non so quanti perchè il massimale non lo avevamo testato (nè sui dip, ne sui chin up, nè sui crunch).

Grazie ancora e buona serata.
Max

#iorestoacasa

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 23, 2020 5:39 pm

Beh Max, allora rettifico: da 7-8 a 11 "e mezzo" e cacchio dai, ottimo :-) io ricordavo 10, per questo ho fatto il pippone sulla questione del non disinibente, "eh beh si forse un pochino meglio" macché dai, davvero, ottimo!!!

Sotto col prossimo test quando lo farai ;-)

mtesconi

Messaggio da mtesconi » gio apr 23, 2020 5:56 pm

gio apr 23, 2020 5:39 pm
Beh Max, allora rettifico: da 7-8 a 11 "e mezzo" e cacchio dai, ottimo :-) io ricordavo 10, per questo ho fatto il pippone sulla questione del non disinibente, "eh beh si forse un pochino meglio" macché dai, davvero, ottimo!!!
Sotto col prossimo test quando lo farai ;-)
Si ma da 7/8 a 11/12 da fine ottobre (praticamente in 6 mesi).
Non ti sembra poco?
Grazie.
Max

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 23, 2020 6:32 pm

Poco no, che poi invece di essere 11 fossero state 13 ovvio, era meglio, ma poco no.

mtesconi

Messaggio da mtesconi » sab apr 25, 2020 2:24 pm

gio apr 23, 2020 6:32 pm
Poco no, che poi invece di essere 11 fossero state 13 ovvio, era meglio, ma poco no.
Buongiorno Luca e buon 25 aprile,
perdonami se ti disturbo nel dì di festa ma tanto so che sei a casa... :D

Test numero 2
Dopo un riscaldamneto generale di 10', ho esguito 1 set da 6 ripetizioni abbastanza lente (circa 4” tra discesa e risalita), ho recuperato 3', ho fatto un altro set sempre da 6 ed ho recuperato 5'
Dopo ho iniziato il test con questo risultato (2 mesi fa, solito test, massimale 30)

Piegamenti = 32 (incremento solo 7%)
Ma ritengo che anche nell'ultimo test sarei potuto arrivare a 32, quindi incremento 0.
Oggi sicuramente non sarei riuscito a d andare oltre...

Per i crunch ho fatto 2 serie leggere da 8 e poi ho fatto il massimale

Crunch = 40
ma forse qualcuna in più ci stava, ma mi tremava il corpo.

Provato Ham Raise (quello del video che mi hai mandato via whatsapp).
Azz....E' tostissimo, i bicipiti femorali tirano da paura.
Ho fatto un video https://youtu.be/jgnVbOEceI0, non so se va bene o devo correggere qualcosa, sicuramente ad oggi più di 5/6 in questo modo non riesco a farne.

Dopo ho fatto una serie di box squat.---> https://youtu.be/o_wRROSbR_U

Grazie ancora e a lunedì, ultimo test (Chin upo e dip).

Buona giornata.

Max

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » sab apr 25, 2020 2:34 pm

Ciao Max, buon 25 aprile anche a te :-)

PIEGAMENTI - 30 sono parecchi, aumentare anche solo di 2 non è un cattivo risultato, ma come dicevamo in precedenza:

1. il programma che abbiamo seguito pecca in disinibizione

2. è stato allenante

3. cambiamo radicalmente strategia per tutto e cercheremo di migliorare anche i numeri

GLUTE-HAM RAISE - Va benino come lo fai, ma cerca di mantenere la schiena un filino più iperestesa quando scendi, anche se hai un ROM minore, non mi interessa. Lo usiamo anche per mobilità dinamica. Ripeti il tentativo badando alla schiena al prossimo test, voglio vederti di nuovo.

BOX SQUAT - Allontanati un mezzo passo dalla sedia e mantieni la testa un po' più bassa. Rifai anche questo video please.

Attendo tue ;)

mtesconi

Messaggio da mtesconi » sab apr 25, 2020 2:49 pm

sab apr 25, 2020 2:34 pm
Ciao Max, buon 25 aprile anche a te :-)

PIEGAMENTI - 30 sono parecchi, aumentare anche solo di 2 non è un cattivo risultato, ma come dicevamo in precedenza:

1. il programma che abbiamo seguito pecca in disinibizione

2. è stato allenante

3. cambiamo radicalmente strategia per tutto e cercheremo di migliorare anche i numeri

GLUTE-HAM RAISE - Va benino come lo fai, ma cerca di mantenere la schiena un filino più iperestesa quando scendi, anche se hai un ROM minore, non mi interessa. Lo usiamo anche per mobilità dinamica. Ripeti il tentativo badando alla schiena al prossimo test, voglio vederti di nuovo.

BOX SQUAT - Allontanati un mezzo passo dalla sedia e mantieni la testa un po' più bassa. Rifai anche questo video please.

Attendo tue ;)
Grazie Luca,
Lunedì dopo l'ultimo test riprovo e ti invio i video.
Volevo chiederti un parere su questo, per i quadricipiti, l'ho trovato in rete girovagando.
https://www.youtube.com/watch?v=-huSCXw3S1A
Grazie e buon weekend.
Max

#iorestoacasa

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » sab apr 25, 2020 4:45 pm

Ciao Max, è lo stesso principio di sfruttamento delle leve del glute-ham raise, ma esattamente all'inverso.

Ho appena provato (a freddo) a fare un paio di ripetizioni e devo dire che però non l'ho trovato eccellente (al contrario del suddetto GHR), avendo la sensazione che si concentri molto sulla zona mediale.

Lasciami il tempo di provarlo, settimana prossima, a caldo al termine di un allenamento, in modo da poterti dare una sensazione più oggettiva (per quanto soggettiva).

In ogni caso, ti anticipo che non lo vedo come possibile sostituto del box squat, ma al massimo come lavoro complementare aggiuntivo, "giusto per".

Voto attuale, 6--. Penso che provandolo a caldo gli darò sufficienza più che piena, diciamo 6,5. Il box squat, a intensità anche bassa come te lo farò fare per le prossime settimane, già parte da 7,5 / 8 :)

Rispondi