Scheda EDT casalinga, consigli
-
Scheda EDT casalinga, consigli
Ragazzi buongiorno!
Dopo più di un mese in cui ho sfruttato manubri e loop bands per una bella scheda con approccio 5-10-30 ho voglia di cambiare un po’.
Pensavo quindi a una scheda basata su approccio EDT impostata come segue. Vorrei sapere se per voi è ok e nel caso cosa cambiereste.
PS ho 2 coppie di manubri (2x15 kg e 2x5kg) e un “gancio” per agganciare alla porta le loop bands.
Grazie per i consigli!
SCHEDA (3 allenamenti a settimana)
Giorno 1 –PETTO DORSO – 2 set da 15’ l’uno
Floor Press manubri x 5
Rematore Manubri x 5
+
Piegamenti x 5
Trazioni loop band x 5
Giorno 2 –SPALLE GAMBE – 2 set da 15’ l’uno
Military manubri x 5
Squat Manubri x 5
+
Alzate lat. manubri x 5
Affondi manubri x 5
Giorno 3 –BICIPITI TRICIPITI ADDOME - 2 set da 10’ l’uno + addome con TABATA 20”/10”
Curl manubri x 5
French Press 90° Manubri x 5
+
Hammer Curl LB x 5
Dips tra panche x 5
+
Plank x 4
Side Plank dinamico x4 (per lato)
Sit up x 4
Dopo più di un mese in cui ho sfruttato manubri e loop bands per una bella scheda con approccio 5-10-30 ho voglia di cambiare un po’.
Pensavo quindi a una scheda basata su approccio EDT impostata come segue. Vorrei sapere se per voi è ok e nel caso cosa cambiereste.
PS ho 2 coppie di manubri (2x15 kg e 2x5kg) e un “gancio” per agganciare alla porta le loop bands.
Grazie per i consigli!
SCHEDA (3 allenamenti a settimana)
Giorno 1 –PETTO DORSO – 2 set da 15’ l’uno
Floor Press manubri x 5
Rematore Manubri x 5
+
Piegamenti x 5
Trazioni loop band x 5
Giorno 2 –SPALLE GAMBE – 2 set da 15’ l’uno
Military manubri x 5
Squat Manubri x 5
+
Alzate lat. manubri x 5
Affondi manubri x 5
Giorno 3 –BICIPITI TRICIPITI ADDOME - 2 set da 10’ l’uno + addome con TABATA 20”/10”
Curl manubri x 5
French Press 90° Manubri x 5
+
Hammer Curl LB x 5
Dips tra panche x 5
+
Plank x 4
Side Plank dinamico x4 (per lato)
Sit up x 4
Re: Scheda EDT casalinga, consigli
Va bene.
L'unico punto debole potrebbe essere lo squat con manubri, se lo fai con gli stessi pesi della military sarà molto poco intenso e difficilmente allenante.
L'unico punto debole potrebbe essere lo squat con manubri, se lo fai con gli stessi pesi della military sarà molto poco intenso e difficilmente allenante.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
-
Si purtroppo è così, al meglio posso fare lo squat con 30kg...
l'edt, per continuare ad essere allenante, prevede come tutti gli allenamenti che vi sia una qualche progressine, nel caso specifico di maggior volume nello stesso tempo.
finchè riesci ad aumentare rimane allenante, diversamente è ora di cambiare stimolo.
trova una variante di squat più complessa, potrebbe essere un pistol squat o un jump squat.
finchè riesci ad aumentare rimane allenante, diversamente è ora di cambiare stimolo.
trova una variante di squat più complessa, potrebbe essere un pistol squat o un jump squat.
--
scusami omar, sto facendo l'EDT come suggerito sul video di Umberto per il petto e il dorso. Come pesi sto usando sempre le stesse quantità ma ho notato che riesco a fare 1 o max 2 serie in più rispetto all'allenamento precedente (quindi sempre 6 ripetizioni). Va bene così o devo aumentare i pesi sul bilancere? Grazie
- Luca Ruggiero
Ciao, come ha già detto Omar, finché riesci ad aumentare / progredire in qualche modo va bene, quando non riesci più è ora di cambiare.
In particolare, metodi come l'EDT (ma non solo) quando li provi ti fanno pensare "menomale che ti hanno inventato, mi allenerà così per sempre", ma poi dopo qualche settimana inizi a non godere più come un riccio... quello è il segnale che puoi provare a progredire un minimo in:
- volume delle serie e/o
- carico e/o
- minuti di lavoro
A quel punto, finché la barca va lasciala andare, ma visto che avevi poche settimane prima storto il naso, sappi che non andrà ancora per molto. Come qualsiasi metodo... non è una peculiarità dell'EDT.
In particolare, metodi come l'EDT (ma non solo) quando li provi ti fanno pensare "menomale che ti hanno inventato, mi allenerà così per sempre", ma poi dopo qualche settimana inizi a non godere più come un riccio... quello è il segnale che puoi provare a progredire un minimo in:
- volume delle serie e/o
- carico e/o
- minuti di lavoro
A quel punto, finché la barca va lasciala andare, ma visto che avevi poche settimane prima storto il naso, sappi che non andrà ancora per molto. Come qualsiasi metodo... non è una peculiarità dell'EDT.
quindi se aumento le serie o i kg o i minuti posso continuare con l'EDT? Mi piace molto come allenamento e lo vedo bello tosto!
- Luca Ruggiero
Si certo, puoi. Come dicevo prima, è il corpo che inizia a darti chiari segnali di quando è il momento di cambiare.
grazie gentilissimi come sempre! sto facendo questo EDT per incrementare un pò di massa e sinceramente qualcosa si muove!!!eheheh
- Luca Ruggiero
Eheheheh Galilei docet 
Buon allenamento!

Buon allenamento!