Ciao Umberto volevo chiederti se è possibile fare massa muscolare con il nuoto?
Grazie
Massa muscolare e nuoto
- Luca Ruggiero
Re: Massa muscolare e nuoto
Ciao Nicolò, io direi proprio di si, i nuotatori hanno un bel fisico.
Ovviamente:
1. fanno anche allenamento muscolare, a corpo libero o con i pesi, non si allenano solo in acqua;
2. dipende dal fisico che vuoi ottenere.
Perché se scegli il nuoto perché ti piace il nuoto è un conto, ma se lo scegli come alternativa, pensando al fisico del bodybuilder, allora è un altro conto e non penso sia la scelta giusta.
Illuminaci sulle tue esigenze / aspettative
Ovviamente:
1. fanno anche allenamento muscolare, a corpo libero o con i pesi, non si allenano solo in acqua;
Perché se scegli il nuoto perché ti piace il nuoto è un conto, ma se lo scegli come alternativa, pensando al fisico del bodybuilder, allora è un altro conto e non penso sia la scelta giusta.
Illuminaci sulle tue esigenze / aspettative

Ciao grazie milleLuca Ruggiero ha scritto: ↑mer mag 06, 2020 9:09 amCiao Nicolò, io direi proprio di si, i nuotatori hanno un bel fisico.
Ovviamente:
Illuminaci sulle tue esigenze / aspettative![]()
Allora il mio obiettivo non è quello di avere il fisico da bodybuilder e neanche quello di avere le braccia di 50 cm, ma di avere un fisico in salute dopo ovvio avere un po' di tartaruga non fa mai male

- Luca Ruggiero
Il nuoto è una buona soluzione, soprattutto per il discorso "in salute".
Potresti farlo due volte a settimana ed altre due volte ti alleni a corpo libero o coi pesi, ci sta come idea!
Da mo a quando riaprono le piscine, s'intende...
Potresti farlo due volte a settimana ed altre due volte ti alleni a corpo libero o coi pesi, ci sta come idea!
Da mo a quando riaprono le piscine, s'intende...