Consiglio alternanza

Rispondi
Francesco1234

Consiglio alternanza

Messaggio da Francesco1234 » dom mag 24, 2020 1:03 pm

Buongiorno
Ho 20 anni e da 4 mesi ormai mi alleno solo a corpo libero e in multifrequenza. Vedo abbastanza risultati in termini di massa e forza.
Vorrei però chiedere, ovviamente a caratteri generali, se potrebbe essere utile introdurre un mesocilo in monofrequenza, più impostato su un allenamento classico da bodybuilding.
Vantaggi _ svantaggi di questa cosa?
Grazie mille della disponibilità come sempre

Luca Ruggiero

Re: Consiglio alternanza

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 24, 2020 7:49 pm

Ciao Francesco, perdonami se ti rispondo con una domanda: inizi a sentire questa esigenza e, se si, perché?

Francesco1234

Messaggio da Francesco1234 » dom mag 24, 2020 8:50 pm

Figurati, grazie mille dell'attenzione. Sento questa esigenza più che altro per trovare stimoli nuovi a livello psicologico. Dopo 4 mesi di pull up pushup e trx vorrei provare a cambiare. Non so se questa cosa abbia un riscontro scientifico, ma sento che cambiare potrebbe portare nuovi stimoli e risultati.
Grazie mille

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 24, 2020 9:52 pm

Ciao Francesco, passare dalla multi alla mono ci può stare per un periodo, magari anche mono solo per alcuni gruppi muscolari / movimenti in particolare e per altri no va benissimo.

Secondo il mio spassionato punto di vista non c'è un "meglio" né un "peggio", bensì un "diverso" e perché no, prova.

Ti suggerirei di mantenere comunque gli stessi esercizi, organizzando solo le tabelle e le relative programmazioni verso il concetto di mono.

Rispondi