Domanda esercizio

Luca Ruggiero

Re: Domanda esercizio

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 01, 2020 4:23 pm

Allora, quanto peso serve non te lo posso dire, perché magari col bilanciere tanto sei forte e lo fai con 70 kili in scioltezza, tanto sei debole e fai fatica anche a bilanciere scarico. Io non posso saperlo :-)

Immaginando un uomo mediamente forte, considerando che te lo suggerisco per fare un movimento molto controllato (ai limiti delle ISO) e di volume, direi che di questi colori ufficiali in ordine crescente:

giallo
rosso
nero
viola
verde
arancio e blu (non ricorderò mai qual è la più resistente di ste due)

io direi ALMENO viola. Quanto tira la viola in termini di kili non lo ricordo, ma penso che 8 kili di cui parlavi siamo tra la gialla e la rossa, cioè butti i soldi se è solo per questo esercizio.

Il fatto che più resistenti sono più corte non l'ho mai sentito, sono di lunghezza uguale tutte.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 01, 2020 4:27 pm

Umberto, nella sua guida, indicativamente dice che la viola va dai 7 ai 23 kili.

Pagina 11:

https://umbertomiletto.com/wp-content/u ... -Bands.pdf

Valuta tu, prendi i suoi come riferimento.

Matteo Barbera

Messaggio da Matteo Barbera » lun giu 01, 2020 5:05 pm

Ok grazie, di ripetizioni cosa dovrei farne più di 20 per serie?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 01, 2020 5:11 pm

Mah... no, io direi 4 serie tra le 8 e le 12 ripetizioni, come range è sufficiente, ed a seguire (o prima... alterna e vedi come ti trovi meglio) arch body, 3-4 serie X max secondi di tenuta.

Se prendi una loop con una resistenza adeguata dovrebbe essere adatto come volume. Poi potrai usarne anche due, diventa solo un po' meno comodo sotto ai peidi.

Il goodmorning comunque fallo con questo timing: discesa 3'', fermo in massima flessione fisiologicamente corretta 2'', salita con partenza lenta e chiusura in accelerazione graduale.

Mi raccomando a quello che ti ho detto prima: metti la fascia da seduto e toglila di nuovo da seduto. Evitiamo contraccolpi (s)fortuiti alla schiena.

Matteo Barbera

Messaggio da Matteo Barbera » lun giu 01, 2020 7:55 pm

Ok.... range 8-12 ripetizioni. Sai una cosa, ho visto che le informazioni sulle loop band, quelle lunghe, dicono 'circonferenza 208 cm' quindi se la circonferenza è 208 significa che in realtà è lunga più o meno 1 metro. E per fare il Good morning mi deve arrivare alle spalle.
Io sono 170 cm quindi si dovrebbe allungare(tenendo conto di un minimo di margine di sicurezza) almeno 55 cm.
Come faccio a sapere se non si rompe prima?
Io ho visto un po' su Yt che ci sono persone che tirano su le loop band fino alla testa, ma mi sorge il dubbio che siano di lunghezza maggiore anche quando sono rilassate.
Bo...non sono sicuro sulla circonferenza citata nelle descrizioni. Non vorrei romperla subito appena presa. Ne sai qualcosa in merito alla lunghezza?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 01, 2020 8:09 pm

Macché, tranquillo, anche se fossi 1,85 non si rompono, sono fatte apposta.

Poi ovvio, ti capita quella sfigata o di qualità meno buona... io non posso garantire per la loop che prenderai, ma di norma non si rompono.

Usale senza scarpe comunque, perché con le scarpe diventa più facile lesionarle (ho visto più loop rotte nei box di crossfit a causa di gente che non riesce a fare trazioni manco col kipping... e le fanno con le scarpe).

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 01, 2020 8:10 pm

Grande casa costruttrice:

https://www.sideaita.it/attrezzatura-fi ... -elastics/

Sono pure italiani, facciamo i campanilisti ;)

Matteo Barbera

Messaggio da Matteo Barbera » mar giu 02, 2020 12:28 pm

Ok grazie 🙂

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 02, 2020 1:01 pm

Di nulla, fammi sapere come ti trovi ;)

Rispondi