Consiglio scheda allenamento
Re: Consiglio scheda allenamento
Ho anche due manubri si
Circa 6, non andavo molto veloce nei movimenti
Circa 6, non andavo molto veloce nei movimenti
- Luca Ruggiero
Allora proverei una cosa, senza zavorre se non ne hai usate: non lavorare a tempo, ma a ripetizioni, cercando di stare idealmente un range di 8-12 ripetizioni per esercizio (per arto, quindi gli affondi le ripetizioni sono 1 destra, 1 sinistra, 2 destra, 2 sinistra, etc...).
Lavora direttamente col cronometro in mano e, appena finito il volume, vedi il tempo e recuperi quei 10-15 secondi tra un esercizio e l'altro.
Perché effettivamente in 20'' di affondi ne escono davvero pochi.
Proviamo quindi a giocare sul volume, senza badare al tempo che ci metti a farlo.
Ricapitolando, direi:
Squat 8-12
Recupero 10-15''
Affondi 8-12 X lato
Recupero 10-15''
Affondi alternati jump 6-10 X lato
Recupero 10-15''
Squat bulgari 8-10 X lato
Recupero 1-2' (quel che ragionevolmente ti serve)
MI spiego?
Lavora direttamente col cronometro in mano e, appena finito il volume, vedi il tempo e recuperi quei 10-15 secondi tra un esercizio e l'altro.
Perché effettivamente in 20'' di affondi ne escono davvero pochi.
Proviamo quindi a giocare sul volume, senza badare al tempo che ci metti a farlo.
Ricapitolando, direi:
Squat 8-12
Recupero 10-15''
Affondi 8-12 X lato
Recupero 10-15''
Affondi alternati jump 6-10 X lato
Recupero 10-15''
Squat bulgari 8-10 X lato
Recupero 1-2' (quel che ragionevolmente ti serve)
MI spiego?
Ok provo come hai detto allora.
Adesso sabato alleno gambe.
Vediamo se così cambia qualcosa, in teoria facendo più ripetizioni dovrebbe cambiare
Adesso sabato alleno gambe.
Vediamo se così cambia qualcosa, in teoria facendo più ripetizioni dovrebbe cambiare
- Luca Ruggiero
In teoria dovrebbe, ma trovare la quadra non è semplice (ed una volta trovata, bisogna ragionare sulle progressioni).
Aggiornami
Aggiornami

Ti aggiorno! 

Ehi Luca!
Volevo chiederti un informazione tecnica.
Ma quando si sceglie il tipo di allenamento (parlando di corpo libero) bisogna tener conto del fatto di essere, faccio il mio esempio, ectomorfo?
Ma quando si sceglie il tipo di allenamento (parlando di corpo libero) bisogna tener conto del fatto di essere, faccio il mio esempio, ectomorfo?
-
Ciao, mi intrometto alla discussione!Ehi Luca!

Personalmente non tengo conto della conformazione fisica, più che altro mi interesso di una sua variante: i difetti derivanti dalla stessa. Più che creare un allenamento specifico per un ectomorfo, preferisco creare un allenamento mirato a correggere le carenze tecniche e/o di forza in determinati esercizi.
Sono curioso di sapere gli altri cosa ne pensano sul forum!

- Luca Ruggiero
Ciao Daniele, concordo con Davide 

Io sono nuovo appena arrivato l’altro ieri ahaha
Se non ho capito male siete un po’ che date consigli.
Comunque grazie della tua riposta, forse questa cosa dell’ectomorfo gli si dà più peso quando si butta giù una dieta mirata
Se non ho capito male siete un po’ che date consigli.
Comunque grazie della tua riposta, forse questa cosa dell’ectomorfo gli si dà più peso quando si butta giù una dieta mirata
- Luca Ruggiero
Sicuramente si, se ne da troppa. Poi non è che un fondo di verità con ci sia, però parliamo di aspetti riguardanti le proporzioni, tipo io sono endomorfo e le gambe mi crescono anche se le guardo e strizzo l'occhio, per cui se dovessi andare su un palco magari dedicherei attenzione e specializzazione ai punti carenti che sicuramente non sono le gambe.
Ma visto che l'idea di salire su un palco non mi ha mai sfiorato, mi alleno punto e basta
Ma visto che l'idea di salire su un palco non mi ha mai sfiorato, mi alleno punto e basta