Sviluppo muscolare isometrico
-
Sviluppo muscolare isometrico
Buonasera, io avrei una domanda, se per esempio devo migliorare in qualche esercizio tipo dip o piegamenti, può funzionare secondo voi, fare degli esercizi in isometria in cui si assume la posizione sulle parallele con braccia leggermente piegate per un certo numero di serie?
Perché in tal caso si potrebbero accostare 2 esercizi.
Dip in isometria + dip dinamici
Stessa cosa con i piegamenti.
Cioè un muscolo, si può sviluppare anche in isometria, in termini di resistenza o capacità lattacida?
Perché in tal caso si potrebbero accostare 2 esercizi.
Dip in isometria + dip dinamici
Stessa cosa con i piegamenti.
Cioè un muscolo, si può sviluppare anche in isometria, in termini di resistenza o capacità lattacida?
- Luca Ruggiero
Re: Sviluppo muscolare isometrico
Ciao Matteo, le ISO in generale sono un ottimo strumento se saputo usare.
Un esempio per darti uno spunto di utilizzo potrebbe essere questo, da usare per qualche settimana per spezzare la solita routine di carico e/o di volume a "tempo regolare".
Un esempio per darti uno spunto di utilizzo potrebbe essere questo, da usare per qualche settimana per spezzare la solita routine di carico e/o di volume a "tempo regolare".
-
Ok ho letto, però mi sembra una cosa un po' diversa.
Di isometria si parla poco, solo 3 secondi in tenuta, mi pare poco. Come fa a essere allenante un esercizio statico così corto?
Io, per quella che è la mia condizione fisica, pressoché pessima, avrei in mente semplicemente di fare 4 dip statici da 20 secondi e 4 serie di dip dinamici da 8 ripetizioni, anche perché non è che sono un professionista, quindi sto cercando un metodo di allenamento che possa funzionare ma che posso anche portare avanti nel tempo.
Però il dubbio è: divento più resistente a livello muscolare o non serve a niente, quindi è sufficiente fare quelli dinamici?
Di isometria si parla poco, solo 3 secondi in tenuta, mi pare poco. Come fa a essere allenante un esercizio statico così corto?
Io, per quella che è la mia condizione fisica, pressoché pessima, avrei in mente semplicemente di fare 4 dip statici da 20 secondi e 4 serie di dip dinamici da 8 ripetizioni, anche perché non è che sono un professionista, quindi sto cercando un metodo di allenamento che possa funzionare ma che posso anche portare avanti nel tempo.
Però il dubbio è: divento più resistente a livello muscolare o non serve a niente, quindi è sufficiente fare quelli dinamici?
- Luca Ruggiero
E' difficile dire "come fa ad essere allenante" una cosa che non si conosce.
Certo, puoi fare ISO-extreme da quanti secondi riesci, è una buonissima soluzione.
Certo, puoi fare ISO-extreme da quanti secondi riesci, è una buonissima soluzione.
-
Il mio commento:' come fa a essere allenante' non voleva avere nessun senso negativo, era solo un mio pensiero dato che molto spesso quando si parla dei tessuti, quindi anche il tessuto muscolare, si sente spesso dire che i tessuti 'ricordano' qualcosa, per esempio un messaggio chimico, un segnale(se il medesimo viene ripetuto per un po' di tempo) ma non sono sicuro che funzioni lo stesso discorso anche per quanto concerne le tensioni meccaniche dettate da un esercizio fisico. Questo per chiarire che non avevo intenzione di dire niente di negativo nei confronti del post da te scritto, semplicemente ho detto che mi sembravano pochi.
- Luca Ruggiero
No no ma figurati Matteo, non avevo preso per negativo il tuo commento, mica mi sono offeso 
Ci sono infiniti modi di usare le ISO, quello che ti ho linkato ne è uno, utile con le zavorre in esercizi più semplici, o anche senza in esercizi più complessi.
Ad esempio nei push up potrebbe diventare necessario zavorrare. Nei dip forse è difficile anche chiuderli in deload.
La CERTEZZA che ti posso dare è che sono uno strumento VALIDISSIMO.

Ci sono infiniti modi di usare le ISO, quello che ti ho linkato ne è uno, utile con le zavorre in esercizi più semplici, o anche senza in esercizi più complessi.
Ad esempio nei push up potrebbe diventare necessario zavorrare. Nei dip forse è difficile anche chiuderli in deload.
La CERTEZZA che ti posso dare è che sono uno strumento VALIDISSIMO.
-
- Luca Ruggiero
Di nu... nu... nu... nu... nu... nu... nu... nu... nu... nu... nu... nu... nu... nu... nu... nulla!
Ho fatto 20 secondi di isometria sulla "u"
Ho fatto 20 secondi di isometria sulla "u"